video suggerito
video suggerito
28 Agosto 2023
10:00

Accessori per la scuola, cosa serve ai bimbi per ricominciare l’anno scolastico?

È partito il conto alla rovescia: tra poco si torna a scuola e bisogna ricominciare a riempire le cartelle. Ma quali sono gli accessori che servono per l'inizio dell'anno scolastico? Ecco un elenco di fondamentali, che andranno personalizzati in base all'età e alle richieste dell'insegnante.

28 condivisioni
Accessori per la scuola, cosa serve ai bimbi per ricominciare l’anno scolastico?
accessori per la scuola

Manca ormai poco alla ripresa della scuola ed è tempo di godersi le ultime vacanze, ma anche di organizzare il materiale scolastico. Gli insegnanti, alla fine dell’anno, consegnano una lista di accessori che possono essere necessari a settembre. Chi invece inizia un nuovo ciclo, deve richiedere l’elenco in segreteria o verrà comunicato il primo giorno di scuola. Detto questo ci sono gli oggetti che non possono proprio mancare e possiamo incominciare ad acquistarli, sfruttando qualche promozione e magari facendosi aiutare dal piccolo studente, che ha diritto di poter esprimere delle preferenze.

Zaino e cartelle

scegliere zaino scuola

Gli zaini e le cartelle sono un accessorio fondamentale. Di solito si acquistano all’inizio di un ciclo di studio o quando sono molto rovinate. Fate attenzione alla qualità, perché – senza esagerare – investire qualche euro in può mettere al sicuro la schiena dei piccoli, ma anche garantire una certa resistenza.

Astuccio

astuccio

L’astuccio richiesto per la scuola primaria è quello a due o tre scomparti, con matite, pennarelli e poi deve essere attrezzato con matite grafite (HB o 2B), gomma, righello piccolo, colla e forbice, con punta arrotondata. Se invece lo studente è più grande, potrebbe optare per bustine o portapenne e potrebbe aver bisogno di goniometro, squadre, righe e compasso.

Quaderni e quadernini

quaderni

I quaderni e i quadernini sono in base alla classe. Le righe accompagnano anno per anno l’evoluzione della scrittura, quindi si parte con una riga di prima o seconda, per arrivare a quella di quinta. Vale anche per i quadretti, da quello da 1 cm, che si usa all’inizio in prima elementare, allo 0,5 cm, che potrebbe essere richiesto per tutti e cinque gli anni, a piccoli. Il consiglio è sempre puntare sui quaderni con i margini alle elementari, dopo dipenderà dal ragazzo.

Cartelletta

cartelletta

É sempre consigliabile che nello zaino ci sia una cartelletta, con qualche busta trasparente, per conservare fotocopie, verifiche, disegni e comunicazioni con la scuola. Alcune insegnanti chiedono anche dei porta listini a 10/20 buste.

Diario

diario

Alle scuole elementari il diario non è molto importante. Negli istituti privati, spesso, viene fornito dalla scuola ed è per tutti uguali. Crescendo, invece, diventa il simbolo dell’anno scolastico ed è importante che il bambino scelga quello che preferisce.

Album da disegno

Disegno mamma

L’album da disegno (o le risme di carta) sono richiesti fin dalla prima elementare. Si inizia con il formato A4. Chi fa disegno tecnico potrebbe necessitare di album più grandi. L’insegnante specificherà se la carta deve essere liscia o ruvida.

Chiavetta USB

chiavetta usb

Un altro accessorio importante è la chiavetta USB che il bimbo utilizzerà a scuola durante le ore di informatica o per trasferire le ricerche fatte a casa sul computer scolastico. È una richiesta che potrebbe essere fatta alle famiglie dalla quarta elementare in poi.

Borraccia

borraccia

Non dimentichiamoci la borraccia. Come orientarsi tra i tanti modelli? Si consigliano quelle in acciaio, perché sono leggere, resistenti e non alterano i liquidi. Esistono anche in plastica e in vetro. Il vetro a scuola è vietato, perché può rompersi. È importante anche valutare il tappo. Quello a vite si consiglia per i bambini più grandi. Per i piccoli meglio con pepetta salvagoccia per evitare che l’acqua bagni tutta la cartella.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views