video suggerito
video suggerito
2 Dicembre 2023
12:30

La recita di Natale: quanto è importante per i bambini?

La recita di Natale è un momento di grande emozione per la famiglia e soprattutto per il bambino, che si deve mettere in gioco davanti a un piccolo. E' anche un'esperienza di scoperta e di comunicazione.

71 condivisioni
La recita di Natale: quanto è importante per i bambini?
recita scolastica natale

La recita di Natale è un momento molto atteso dai genitori, soprattutto quando i bimbi sono piccoli. Le rappresentazioni teatrali e il presepe vivente sono un momento di grande commozione, ma possono anche essere un’occasione di crescita per il bambino, a prescindere dalle convinzioni religiose.

Concedere agli studenti la possibilità di esprimersi e di esibirsi davanti a un pubblico, permette sia di aiutarli nello sviluppo personale sia di acquisire fiducia in sé. Maggiori sono le capacità interpersonali e l’autostima che un bambino possiede, maggiori saranno le probabilità che raggiunga progressi nel corso del suo percorso scolastico. Inoltre, è un ricordo che può costudire per tutta la vita,

I vantaggi della recita di Natale

Recita babbo natale

La recita di Natale non è solo l’occasione per parlare del significato religioso o emozionale del Natale, può essere anche l’occasione di fare un po’ storia delle religioni, che è un grande strumento laico per comprendere il comportamento delle civiltà moderne. E se questo non dovesse bastare, ci sarebbero anche dei vantaggi per la crescita del bambino:

Fiducia

Dare a un bambino l’opportunità di essere coinvolto in una recita scolastica di fronte ai suoi coetanei e ai suoi genitori gli consentirà di sviluppare fiducia in se stesso. Essere in grado di parlare di fronte a una folla è un banco di prova utile per tutta la vita.

Comunicazione

Uno spettacolo teatrale o la realizzazione di un presepe vivente offre al bambino l'opportunità di migliorare le proprie capacità comunicative in un contesto che sembra divertente ed emozionante, sviluppando così eccellenti capacità interpersonali e anche l'idea di comunicare con un pubblico.

Immaginazione

Chiedendo a un alunno di assumere il ruolo di qualcun altro in una recita di Natale, i bambini immaginano cosa voglia dire essere quella persona e aggiungono il proprio tocco creativo, allo stesso modo aumenta anche la loro capacità di empatizzare. É la magia del teatro.

Lavoro di squadra

Le recite di Natale e altre recite scolastiche offrono ai bambini l’opportunità di lavorare insieme e di fare affidamento l’uno sull’altro per ottenere una buona prestazione, sviluppando così importanti abilità di squadra.

Si costruisce un ricordo

Questo ricordo dà loro qualcosa a cui pensare nel corso della vita e provare quella calda sensazione di amore, gioia ed eccitazione, indipendentemente dalla situazione attuale.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views