video suggerito
video suggerito
5 Giugno 2023
14:00

«Non mettete l’asciugamano sulle spalle dei bambini» Il consiglio dell’istruttrice di nuoto per la sicurezza in piscina

Avvolgere l'asciugamano attorno alle spalle dei bambini appena usciti dall'acqua potrebbe rappresentare un pericolo per la loro incolumità. Parola di Nikki Scarnati, l'istruttrice di nuoto americana che sui social ha rivelato un nuovo consiglio per rendere più sicure le giornate in piscina.

10 condivisioni
«Non mettete l’asciugamano sulle spalle dei bambini» Il consiglio dell’istruttrice di nuoto per la sicurezza in piscina
Immagine

Andare incontro ai bambini appena usciti dalla piscina per coprirli da capo a piedi con un caldo asciugamano potrebbe non essere affatto una buona idea.  Anzi, quella che tutti noi abbiamo sempre considerato una premura, potrebbe rappresentare rappresenta un potenziale pericolo per la salute dei nostri nuotatori in erba.

A rivelare questo piccolo segreto è ancora una volta Nikki Scarnati, l'istruttrice di nuoto statunitense che con i suoi video postati sui social fornisce utili consigli di sicurezza per aiutare i bambini e, soprattutto, i loro genitori a vivere con maggiore serenità le giornate in piscina.

Su Wamily ne avevamo già parlato per l'inaspettato consiglio sui colori da evitare nella scelta costumi da bagno per i bimbi, ma questa volta la mamma e insegnante di nuoto si è concentrata sui momenti immediatamente successivi all'uscita dalla vasca, quando qualunque mamma o papà si apposta a bordo piscina per aspettare i figli e avvolgerli in tempo zero con ampi asciugamani.

«L'ho visto accadere tante volte e io stessa, come madre, l'ho fatto senza nemmeno rendermi conto della cosa» ha spiegato Scarnati facendo riferimento all'istintivo gesto con cui di solito si va a coprire il piccolo partendo dalle spalle – come si nota anche nella foto in cima all'articolo – per poi cingere il resto del corpo con l'asciugamano.

«Se i bambini dovessero cadere in piscina in questo modo – fa però notare l'istruttrice – tutti i loro arti rimarrebbero intrappolati sotto un asciugamano bagnato».

Dopotutto i bordi delle piscine sono spesso scivolosi e affollati, quindi basta davvero un piccolo urto o un'inciampo per ritrovarsi in acqua senza volerlo.

Il modo migliore per accogliere i giovani nuotatori infreddoliti sarebbe dunque quello di asciugare subito le spalle e gli arti superiori, per poi annodare l'asciugamano sotto le ascelle in modo da riuscire ad avvolgere il resto del corpo senza bloccare le braccia.

Così facendo, anche in caso di caduta in acqua, i bambini avrebbero la parte superiore del corpo libera e pronta a trarsi d'impaccio per non andare a fondo sotto il peso dell'asciugamano inzuppato.

E voi ci avevate mai pensato?

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views