video suggerito
video suggerito
11 Novembre 2023
15:00

Perché i neonati fanno la cacca verde: il motivo è fisiologico

A determinare il colore verde delle feci dei neonati è una combinazione di fattori: il metabolismo ancora in costruzione, la composizione del latte che bevono e il transito veloce nel tratto intestinale. Ecco perché non deve destare preoccupazione e quando, invece, può indicare qualche problema.

A cura di Sara Polotti
7 condivisioni
Perché i neonati fanno la cacca verde: il motivo è fisiologico
cacca verde

Nei primi cinque o sei giorni di vita è assolutamente normale trovare nel pannolino del neonato la cacca di colore verde.

Perché la cacca del neonato è verde?

La cacca verde nei neonati è un fenomeno abbastanza comune e può essere attribuita a diversi fattori.

Le prime feci emesse da un neonato si chiamano meconio e si presentano come un materiale simile a catrame di colore nero o nero-verdognolodensovischioso  e quasi privo di odore.  Il meconio è costituito dai prodotti delle secrezioni intestinali e dalle sostanze che il neonato ha ingerito in utero nel periodo che ha preceduto  la nascita: liquido amniotico, residui cellulari, urina. Normalmente il meconio viene eliminato nelle prime 12-24 ore di vita del nuovo nato e per 2-3 giorni mantiene le caratteristiche descritte.

Nel giro di 3-5 giorni il meconio si trasforma in feci di transizione che sono più morbide e facili da emettere, di colorito verde-marrone.

In 5-6 giorni si le feci di transizione si trasformeranno nelle normali feci del periodo di allattamento che tendono a essere liquide o non formate, di odore non intenso e di colorito giallastro anche se il colore può assumere tonalità che vanno dal verde all’arancione.

Questo succede perchè quando il neonato inizia a nutrirsi con il latte materno, le feci possono quindi assumere una tonalità verde a causa della composizione del latte materno e al processo di digestione. Ciò avviene anche se il neonato viene alimentato con formula: la colorazione verde delle feci può dipendere dalla composizione specifica della formula.

Quando preoccuparsi per la cacca verde?

Sebbene la cacca verde sia considerata in via generale del tutto normale, ci sono situazioni in cui potrebbe essere indicativa di un problema sottostante. Vi sono quindi alcune circostanze che suggeriscono ai genitori che potrebbe essere opportuno consultare un pediatra. Per esempio:

  • Se le feci del neonato che viene allattato al seno mantengono una colorazione verde senza apparente motivo anche nelle settimane successive al parto (e quindi oltre i cinque o sei giorni di vita), potrebbe essere utile chiedere consiglio. Se, infatti, i bebè nutriti con latte in polvere possono mantenere la cacca verde o giallastra per qualche tempo, il latte materno dovrebbe modificare le feci più velocemente, rendendole gialle e liquide già dopo pochi giorni. La cacca verde oltre a questa finestra potrebbe indicare che il neonato non riceve abbastanza latte, o comunque un eccesso di lattosio associato a una carenza di altri nutrienti.
  • Nel caso dei bimbi allattati con formula, il colore verde non dovrebbe quindi destare preoccupazione nelle settimane successive al parto; dovrebbe solo se associato a feci molto liquide.
  • Se si notano tracce di sangue nelle feci verdi del neonato, è importante parlarne con il pediatra.
  • Se la colorazione verde della cacca del neonato è accompagnata da altri sintomi come irritabilità, vomito o riduzione dell'appetito, potrebbe essere indicativo di un problema che richiede attenzione medica.
Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views