video suggerito
video suggerito
7 Novembre 2023
10:00

Che cos’è la sindrome dei capelli impettinabili nei bambini e perché non bisogna preoccuparsi

La mutazione di 3 geni può scatenare la sindrome dei capelli impettinabili nei bambini da 3 a 12 anni. E' una condizione in cui i fusti assumono una strana forma (non cilindrica) e crescono in direzioni diverse. Fortunatamente, si risolve nel corso degli adolescenti.

36 condivisioni
Che cos’è la sindrome dei capelli impettinabili nei bambini e perché non bisogna preoccuparsi
Immagine

La sindrome dei capelli impettinabili è una rara condizione genetica, che esordisce tra i 3 mesi e i 12 anni, che fa sì che i capelli del bambino crescano in più direzioni. Ciò li rende crespi e secchi, talvolta con una colorazione più chiara (argentata) e  difficile o impossibile pettinarli o spazzolarli. Non esiste un trattamento disponibile, ma c'è una buona notizia: scompare da sola durante l'adolescenza.

Sintomi della sindrome dei capelli impettinabili

I sintomi della sindrome dei capelli non pettinabili riguardano solo i capelli. E possono essere:

  • Crespi e non possono essere pettinati o spazzolati
  • Di colore chiaro (ipopigmentato) o apparire argentato, bianco o da biondo a marrone chiaro.
  • Molto secchi
  • Crescere in tutte le direzioni invece di crescere solo verso il basso

Non tutti i bambini a cui è stata diagnosticata questa condizione presentano tutti i sintomi. Ad esempio, il tono o il colore potrebbe essere naturalmente nero o castano ma i capelli sono comunque non pettinabili.

Cause

La causa della sindrome dei capelli impettinabili è genetica. È dunque possibile ereditarla durante il concepimento da entrambi i genitori biologici (autosomico recessivo) o da un solo genitore (autosomico dominante). I geni che causano questa mutazione sono tre verificati (PADI3, TGM3 eTCHH) e uno non ancora identificato.

Questi geni normalmente forniscono istruzioni che dicono alle ciocche di capelli di crescere in una forma cilindrica e in una direzione precisa fuori dal follicolo pilifero.

Immagine

Come avviene la diagnosi?

Il pediatra, dopo aver visitato il bambino e osservato i capelli, potrebbe richiedere un test del fusto del capello, per cercare eventuali forme irregolari, e un test genetico, che avviene tramite semplice esame del sangue.

Con quale frequenza si manifesta?

Il tasso esatto di insorgenza non è noto perché la condizione scompare man mano che i bambini diventano adulti. Nella letteratura medica sono registrati oltre 100 casi di sindrome dei capelli impettinabili, ma ne esistono sicuramente di più.

Come si tratta?

Non esiste un trattamento disponibile per la sindrome dei capelli impettinabili. Purtroppo, la gestione delle chiome potrebbe essere difficile e i bambini potrebbero non voler farsi toccare volentieri. Si consiglia dunque:

  • Non usare trattamenti che coinvolgano molte sostanze chimiche aggressive come permanenti o coloranti, poiché possono essere inefficaci o peggiorare i sintomi.
  • Non spazzolare o pettinare eccessivamente i capelli del bambino.
  • Limitare la frequenza di strumenti caldi, come ferro arricciacapelli o piastra
  • Tagliare o accorciare regolarmente i capelli
Fonti Mediche
Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views