12 Ottobre 2023
9:04

Emanuele: significato del nome, varianti e curiosità

Emanuele è un nome di origine antica e dal significato sacro e importante. Fu portato da re e sovrani e ha diverse varianti, come Manuel e Manuele.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Wamily
Ti piace questo contenuto?
Emanuele: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Emanuele è un nome maschile italiano che deriva dal nome ebraico Immanuel e ha un significato religioso. Ha diverse varianti, come Manuele, Manuel, Manolo, ed è ampiamente diffuso nel nostro Paese.

Etimologia

Emanuele deriva dall’ebraico Immanuel. In greco divenne Emmanuèl e in latino Emmanuél.

Significato

Emanuele significa “Dio è con noi”.

Onomastico

L’onomastico si festeggia il 6 gennaio, per l’Epifania, o il 26 marzo, in memoria di sant'Emanuele martire.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Manuele, Manuel
  • Varianti femminili italiane: Emanuela, Manuela
  • Varianti maschili straniere: Immanuel, Imanol, Emanuel, Emmanuel, Manuelinho, Manel
  • Varianti femminili straniere: Manuelihna, Emmanuelle
  • Varianti maschili rare: Manolo
  • Varianti femminili rare: Manuelita, Manola

Diffusione

Emanuele è un nome comune in Italia, anche se in leggero calo. Nel 2021 nel nostro Paese sono nati 1326 neonati con quel nome.

Curiosità

Nell’Antico Testamento il profeta Isaia chiama il Messia “Emanuele”, nel senso di colui che sarebbe stato il salvatore del popolo di Israele.

Fu il nome di re e sovrani, come Manoel I, che governò in Portogallo tra il 1495 e il 1521. Immanuel Kant fu uno dei più grandi filosofi tedeschi.

Emanuele fu un nome largamente utilizzato nella casa Savoia. Così si chiama anche oggi uno dei discendenti, Emanuele Filiberto.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views