23 Agosto 2023
10:00

Thomas: significato del nome, varianti e curiosità

Thomas è un la variante straniera del "nostro" Tommaso, con cui divide la matrice greca. Ecco storia e curiosità su questo nome così affascinante, che ha nel significato l'incredulità e il desiderio di conoscere la verità.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Wamily
A cura di Sophia Crotti
16 condivisioni
Thomas: significato del nome, varianti e curiosità
Thomas

Thomas è un nome straniero ed è, infatti, la variante inglese del nome italiano Tommaso. Chi si chiama così sa bene che al suo nome è associata una certa incredulità. San Tommaso apostolo , infatti, volle toccare con mano il costato di Gesù, per assicurarsi che fosse davvero risorto. Da qui il detto “Sei come San Tommaso, non ci credi finchè non ci metti il naso”.

Etimologia

Il nome deriva dall’aramaico To’ma, tradotto dai greci in Thomàs. Il nome fu poi importato dai latini che lo trasformarono in Thòmas, e infine in Thomasus.

Significato

To’ma significa letteralmente, “gemello di un fratello noto”. Il significato è molto particolare e non del tutto chiaro, due sono le interpretazioni, forse San Tommaso venne chiamato così, quindi gemello, perché discendeva dalla famiglia dei Beniamini che nominavano tutti i membri appartenenti alla tribù, gemelli. In alternativa si può pensare che, essendo San Tommaso l’incredulo per eccellenza, non fosse mai stabile nelle sue opinioni, patteggiando dunque per una parte, ma anche per altre verità, appunto gemelle.

Onomastico

Non esiste un santo dal nome Thomas, dunque chi ha questo nome festeggia San Tommaso. Secondo la tradizione biblica la festa in onore del santo Tommaso apostolo ricorre il 3 luglio. Il filosofo e teologo San Tommaso d’Aquino, invece, si ricorda il 28 gennaio, data che può essere considerata sempre l’onomastico di Thomas.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Tommaso, Tomas
  • Varianti femminili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Tom, Tommy, Foma, Toma
  • Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti maschili rare: Tomaso
  • Varianti femminili rare: Tommasa, Tomassa, Masina

Diffusione

Secondo i dati forniti dall’ISTAT, il nome Thomas, dal 2019 al 2021, ha raggiunto il suo picco massimo di diffusione nel 2008, quando 1677 sono stati chiamati così, il numero più basso di bambini nati con questo nome è, invece, stato registrato nel 1999, con 951 bimbi. Tra il 2019 e il 2020 il nome ha subito un leggerissimo calo, passando da 1209 a 1201, per poi riprendersi nel 2021 con 1322 Thomas nati.

Curiosità

Thomas è il nome di un simpatico trenino dalle fattezze di un uomo che vive con altre locomotive sull’isola di Sodor, il cartone animato, di origine inglese, è ispirato al libro di W.V. Awdry. In questo testo il reverendo ha raccolto tutte le storie che raccontava a suo figlio, quando era malato di morbillo.
Tra i grandi pensatori dal nome Thomas ricordiamo Thomas Jefferson, terzo presidente degli USA, Thomas Hobbes, importante filosofo e Thomas Alva Edison, l’inventore della lampadina.
Non possiamo non citare Thomas Raggi, chitarrista della band italiana famosissima in tutto il mondo: i Maneskin.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views