video suggerito
video suggerito
17 Dicembre 2023
12:30

Gli gnomi di Natale fai da te: un lavoretto con i bambini

Con della lana, una forchetta e della colla si può realizzare da zero con i bambini questo gnomo di Natale DIY carinissimo e simpatico. Ecco il lavoretto.

A cura di Sara Polotti
41 condivisioni
Gli gnomi di Natale fai da te: un lavoretto con i bambini
gnomi di natale

Tra i simboli del Natale più graziosi e amati dai bambini c'è lo gnomo, personaggio magico del bosco che rappresenta l'inverno e la natura, la magia e il mistero.

Realizzare degli gnomi di Natale fai da te con i bimbi è quindi un'ottima idea: li si può coinvolgere in questo lavoretto divertente e appassionante, che darà loro molta soddisfazione, permettendogli di mettere in gioco manualità e fantasia e realizzando da zero delle decorazioni natalizie per addobbare casa in modo personalizzato.

Occorrente

  • Un gomitolo di lana bianca
  • Un gomitolo di lana rossa o beige
  • Un rotolo di cartone (come quelli della carta igienica)
  • Una forchetta
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Una pallina di legno

Come realizzare gli gnomi fai da te

Una volta raccolto il materiale necessario si può partire a realizzare gli gnomi fai da te, scegliendo il rosso o il beige per il loro cappellino.

Il cappellino

Per realizzare il cappello in lana degli gnomi, si parte tagliando un sottile anello di cartone dal rotolo di carta igienica.

Dopodiché, si tagliano tanti pezzetti di lana rossa o beige, di circa 15-20 centimetri. Lo si può fare avvolgendo il filo attorno a una agendina e tagliando poi le estremità, in modo da ottenere i fili più velocemente.

Avvolgendo i pezzetti di lana a cappio attorno all'anello e girandoli poi all'interno si otterrà la tesa del berretto. Con un ultimo filo, legando la cima si realizzerà il classico pompon.

Lo gnomo

Lo gnomo vero e proprio sarà un semplice pompon in lana bianca. Come si fa?

Si avvolge il filo di lana bianca attorno ai rebbi di una forchetta; si tagliando i due lati; e infine si infila un altro pezzetto di filo al centro, eseguendo un nodino stretto in modo che la pressione direzioni i fili di lana dappertutto, formando così una pallina morbida.

Come incollare tutto

A questo punto, una volta rifinito il pompon con le forbici per ottenere una pallina regolare, la si potrà incollare con della colla a caldo alla base del cappellino creato in precedenza.

Completerà il lavoretto una pallina di legno, da incollare in corrispondenza del naso dello gnomo.

Lo gnomo di Natale per ghirlande e decorazioni

Lo gnomo di Natale è certamente già bello ed entusiasmante così, senza bisogno di altro. Ma perché non sfruttarlo per altro?

Applicando una piccola asola di lana in cima al berretto dello gnomo, per esempio, si otterranno degli addobbi fai da te per l'albero di Natale.

Oppure, si può utilizzare la tecnica imparata per realizzare il cappellino di lana in miniatura per creare ghirlande e decorazioni a tema invernale.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views