video suggerito
video suggerito
23 Marzo 2024
11:00

I 10 cartoni animati che migliorano l’autostima dei bambini

Per migliorare l'autostima dei bambini, oltre a incoraggiarli e a sostenerli in tutto, possiamo fargli vedere alcuni cartoni animati: le storie degli eroi e dei loro personaggi del cuore possono essere un esempio di coraggio, amicizia e voglia di mettersi alla prova.

31 condivisioni
I 10 cartoni animati che migliorano l’autostima dei bambini
bambini davanti alla tv

I cartoni animati e i film di animazione possono essere educativi, oltre che intrattenere i bambini. Ci sono storie e personaggi che possono insegnare ai piccoli il rispetto di sé, a credere nei propri sogni ma anche nelle proprie capacità di trasformare questi sogni in realtà. L’autostima dei nostri figli va coltivata fin da subito elogiandoli, sostenendoli e magari anche favorendo la visione di un giusto cartone animato.

Mulan

Mulan è una giovane ragazza coraggiosa e testarda, che non si fa abbattere dalle convenzioni sociali e dalle difficoltà della vita. Si traveste da uomo e combatte per la salvezza del suo villaggio.

Alla ricerca di Nemo

Nemo, un piccolo pesce pagliaccio con una pinna zoppa, viene catturato dai subacquei, mentre si avventura con aria di sfida nelle acque aperte della Grande Barriera Corallina. Marlin, il papà di Nemo, è un uomo severo e ansioso, ma quando non vede rientrare il pesciolino affronta le sue paure e intraprende un viaggio pericolassimo. Marlin incontra altri pesci e creature marine lungo la strada, tra cui Dory, un pesce azzurro con un problema di memoria a breve termine esilarante e irritante che si unisce a lui nella sua ricerca.

Dora and Friends: Into the City

Dora and Friends: Into the City è una serie popolare. Dora e le sue amiche sono descritte come bambine ideali e laboriose, il cui desiderio è trasformare la loro città natale in un posto migliore provandoci disperatamente nel loro piccolo. I bambini si relazionano meglio perché Dora viene mostrata nei suoi anni scolastici e amano emularla nella loro vita reale.

Elena di Avalor

Il valore degli amici e della famiglia è evidenziato nelle storie di Elena. Quando i bambini guardano Elena partire per le sue avventure, deducono i valori dell'onestà e della gentilezza e li imparano passivamente.

Daniel Tiger

Daniel Tiger è molto amato dai bimbi più piccoli. È un personaggio divertente e gentile e, cartone dopo cartone, impara a conosce e a gestire le proprie emozioni. Questa abilità  lo aiuta a rafforzare i legami con la famiglia e gli amici e a mantenere un equilibrio.

Blaze e le mega macchinine

Blaze e le mega macchinine è un cartone animato per bambini che racconta la storia di nove simpatici camion dotati di varie abilità. Lo spettacolo insegna il valore dell’amicizia, la solidarietà e a mettersi in gioco, ma i bambini imparano anche le discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Il re leone

Il re leone è uno classici Disney più iconici. Il piccolo protagonista compie un viaggio importante: impara che si deve fuggire mai dal proprio passato, che gli errori possono essere anche un modo per capire qual è la strada giusta e che è impossibile scappare dal proprio destino.

Ratatouille

Un topo può diventare un bravissimo chef? E lavapiatti dal cuore d’oro può trovare il coraggio per rivelare a un famoso chef di essere suo figlio? Ratatouille è un film sulle possibilità, ma anche sull’autostima e la voglia di realizzarsi, sostenuti dagli amici.

Zootropolis

L’autostima è il super potere di Judy Hopps, una piccola coniglietta di campagna, protagonista di Zootropolis. È intrapprendente, ha forza e perseveranza e non si arrende mai per trasformare i suoi sogni in realtà.

Onward

Onward – Oltre la magia è un film d’animazione che affrontare il tema del lutto.  I giovani fratelli elfi Ian e Barley che regalano un’importante lezionedi fratellanza, empatia e coraggio.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views