video suggerito
video suggerito
4 Luglio 2023
9:00

I 10 consigli per vivere al meglio la gravidanza in estate

In estate la regola numero uno per donne in dolce attesa è proteggersi dal caldo, ciò non significa non godersi il mare, il sole o non fare attività fisica. E' importante prendere alcune precauzione per tutelare la propria salute e quella del proprio bambino nel pancione.

23 condivisioni
I 10 consigli per vivere al meglio la gravidanza in estate
gravidanza in estate

Sopportare il caldo in gravidanza può essere molto faticoso, soprattutto gli ultimi mesi gravidanza. Il metabolismo basale, ovvero il numero di calorie che bruciamo mentre il corpo è a riposo, aumenta del 20% nel terzo trimestre e dobbiamo aggiungere un ulteriore 10% se siamo in attesa di due gemelli. Ciò significa che tendiamo a sudare di più, anche senza fare nulla, ma quando si è in dolce attesa la sudorazione da sola potrebbe non essere sufficiente per mantenerci fresche. Il surriscaldamento può portare a mal di testa, vertigini, contrazioni di Braxton-Hicks e disidratazione. È quindi molto importante mettere in atto delle misure di prevenzione.

Idratiamoci

Sudando di più, abbiamo bisogno di bere di più. Almeno un paio di litri di acqua al giorno. Se facciamo fatica, ricordati che l'acqua la puoi assumere con la dieta.  Molti frutti e verdure sono un'ottima fonte, tra cui melone, anguria, fragole e cetriolo. Suggerimento: evitiamo i ghiaccioli zuccherati e le bevande sportive durante la gravidanza. Anche se potrebbero avere un buon sapore e sembrare rinfrescarti, consumare tutto quello zucchero in più non è un compromesso salutare.

idratarsi in estate in gravidanza

Stiamo in casa nelle ore calde

Quando possibile, scambiamo le attività all'aperto con alternative al chiuso. Ad esempio, invece di ospitare un barbecue in giardino, portiamo il pasto all'interno e mangiamo con l'aria condizionata. Se dobbiamo stare fuori, indossiamo un cappello o proteggiamoci con un ombrello dai raggi del sole.

Evitiamo la luce solare diretta

La nostra pelle è più sensibile e alcune possono sviluppare una condizione chiamata cloasma che causa macchie marroni sul viso dopo l'esposizione al sole. Usiamo creme solari con un SPF  (almeno) 30, indossiamo un cappello a tesa larga e rimaniamo all'ombra per ridurre al minimo i rischi dell' esposizione al sole. Altrimenti, pianifichiamo attività all'aperto la mattina presto o la sera tardi.

Evitiamo esercizi faticosi

Evitiamo gli esercizi ad alta intensità e l'allenamento con pesi. Esercizi leggeri come camminare e fare jogging all'ombra, yoga e meditazione aiuteranno a sentirci bene durante la gravidanza. Possiamo anche nuotare, fare ginnastica in acqua o esercizi di respirazione.

Indossiamo abiti freschi

Tessuti naturali come lino e cotone sono ideali in gravidanza. Inoltre, bisogna evitare gli abiti attillati. Il corpo deve poter sudare e non sentirsi costretto in una guaina.

Attenzione ai prodotti per il corpo

Facciamo attenzione alle lozioni e alle creme. Oli e burri per il corpo più densi e pesanti possono bloccare le ghiandole sudoripare e prevenire una sana sudorazione. Scegliamo creme più leggere e applichiamole con parsimonia.

Dieta sana

Sebbene l'appetito diminuisca in estate, l'assunzione di proteine ​​è essenziale durante la gravidanza. Facciamo il pieno di pesce azzurro, avocado, frutta e verdura, yogurt, ecc. Si consiglia di evitare le bevande che contengono caffeina, le bevande calde o cibi piccanti prima di andare a letto.

Sport in estate in gravidanza

Solleviamo le gambe

Poiché il gonfiore è un problema comune durante la gravidanza, teniamo i piedi sollevati il ​​​​più possibile sopra il livello del cuore per migliorare il flusso sanguigno. Possiamo anche provare l'idroterapia in una piscina o in una vasca da bagno immergendo l'intero addome nell'acqua per 20-30 minuti per ridurre la temperatura corporea.

Facciamo un pisolino

Il caldo estivo rende le donne incinte più stanche, quindi non saltiamo brevi sonnellini. Dovremmo dedicare 30 minuti dopo pranzo per la tradizionale siesta e dormire 7-8 ore a notte.

Impariamo a riconoscere i segni di disidratazione

Avverti sintomi di surriscaldamento o disidratazione, dovresti entrare spostarti in una zona fresca, sederti e sorseggiare acqua. I segni sono:

  • Vertigini
  • Pelle arrossata che potrebbe sembrare secca
  • Mal di testa
  • Stordimento
  • Nausea
  • Battito cardiaco accelerato
  • Vomito

La gravidanza non è il momento di stare al caldo. Cogliamo l'occasione per alzare i piedi e godecti una bibita fresca all'ombra prima che arrivi il bambino.

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views