Dare il caffè ai bambini: sì oppure no? Arriva un'età nella quale i nostri figli sono incuriositi da tutto quello che beviamo e mangiamo noi adulti. Ovviamente non possiamo assecondare ogni loro curiosità in tal senso, perché ci sono cibi e bevande che sono assolutamente sconsigliati per i più piccini. A tutti i genitori che si chiedono se i bambini possono bere il caffè, i pediatri di solito rispondono no.
In realtà non è un no assoluto: dopo i 12 anni si può bere con moderazione, mentre prima sarebbe sconsigliabile. Ovviamente una goccia di caffè non fa mai male, ma non dovrebbe diventare un'abitudine, ovviamente. I pediatri ci spiegano il motivo per cui è sempre sconsigliabile dare il caffè ai bambini troppo piccoli.
A che età si può iniziare a bere caffè?
In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda. Solitamente si dice di non dare mai il caffè ai bambini con meno di 12 anni, ma molto dipende dalla sensibilità individuale alla caffeina. Alcuni possono sperimentare insonnia e nervosismo anche solo dopo aver assaggiato una goccia di caffè, mentre altri prendono il cappuccino o il caffellatte senza fare una piega.
Un po' di caffè (inteso come una goccia) si può dare a qualsiasi età, ovviamente non ai neonati. Se, però, si notano dei disturbi nel sonno, meglio evitare assolutamente. Non ci sono controindicazioni particolari al consumo di caffè. Essendo, però, un alimento non essenziale, meglio non esagerare, anche prima dei 12 anni, come dimostrano recenti studi.
Quanta caffeina possono bere i bambini
Uno studio condotto in Corea del Sud coinvolgendo moltissimi bambini tra i 9 e i 10 anni ha scoperto che far assumere già a questa età dosi di caffeina ai bimbi li espone a un rischio maggiore di sviluppare, da adulti, una dipendenza da alcol e da sostanze stupefacenti. Non solo, lo studio ha dimostrato anche come quegli stessi ragazzini abbiano riportato dei deficit di memoria.
Forse proprio la caffeina assunta dai ragazzi a quell'età (in particolare attraverso le bibite gassate) sia in grado di provocare delle modifiche nel cervello in piena formazione. La caffeina lo danneggerebbe e lo renderebbe più sensibile all'assunzione di stimoli più forti.
Quanta ne possono bere per star tranquilli? Sotto i sei anni si sconsiglia del tutto di assumere caffeina, mentre dai 6 ai 12 anni al massimo 45 milligrammi di caffeina. Negli adolescenti la dose massima si calcola in base all'effettivo peso corporeo, moltiplicando i chili per 2,5 milligrammi.
Non importa se il caffè, inoltre, è decaffeinato: le preoccupazioni sono le medesime.
Le alternative al caffè da dare ai bambini
Se la mattina o a fine pasto anche i bimbi vogliono avere la loro tazzina da sorseggiare come gli adulti di casa, possiamo usare delle valide alternative:
- il caffè d'orzo, con un po' di latte e di zucchero, è la scelta ideale anche per la prima colazione
- latte e cacao in polvere, per mimare il gesto di prendere il caffè a fine pasto senza assumere caffeina
- una tazzina di tè caldo (ma attenzione, anche in questo caso, alla sensibilità verso la teina, parente stretta del caffè)
- una semplice tazzina di latte, giusto per accontentarli con il gesto e l'atto di bere insieme qualcosa