video suggerito
video suggerito
10 Marzo 2024
18:00

I benefici di cucinare con i bambini

Cucinare con i bambini è un'attività altamente consigliata per diversi motivi che non riguardano solo e semplicemente la preparazione del cibo. Coinvolgere i bambini in cucina non solo offre loro l'opportunità di imparare le abilità pratiche legate alle azioni delle ricette, ma offre anche numerosi benefici emotivi, cognitivi e sociali.

A cura di Sara Polotti
2 condivisioni
I benefici di cucinare con i bambini
bambini cucinare insieme

È un momento che lega, ma allo stesso tempo insegna la precisione, la collaborazione, i valori nutrizionali, la matematica… Coinvolgere i bambini nelle attività quotidiane in cucina è un'esperienza estremamente vantaggiosa per una serie di motivi che vanno ben oltre la semplice preparazione degli alimenti. Certo, la cucina si sporcherà un po' di più, ma gli effetti positivi del cucinare insieme ai bambini sono davvero preziosi.

Quando i bambini cucinano insieme ai grandi, cimentandosi tra pentole e fornelli, non solo imparano le basi della cucina, ma acquisiscono anche numerosi concetti utili per la vita quotidiana, oltre ad acquisire una serie di abilità emotive, cognitive e sociali. Eccone alcuni.

L'importanza dell'alimentazione corretta

Cucinare con i bambini è un'occasione per insegnare loro l'importanza di una dieta equilibrata, dandogli allo stesso tempo la possibilità di compiere scelte alimentari salutari in prima persona, perché più consapevoli di ciò che andrà nel piatto.

Si tratta di un processo a lungo termine ma efficace: attraverso l'esperienza pratica della preparazione di pasti, dolci e spuntini, i bambini imparano concretamente e in prima persona (perché attraverso l'esperienza diretta) a conoscere gli ingredienti, comprendere il valore nutrizionale degli alimenti e sviluppare una consapevolezza dei processi culinari.

Ma non finisce qui. Quando i bambini cucinano qualcosa, sono più propensi a mangiare quell'alimento. Cucinando insieme cibi salutari ed equilibrati, quindi, si potrà spronare anche i bimbi più inappetenti e schizzinosi a provare tutto ciò che c'è nel piatto.

Le abilità motorie

Oltre al lato salutare, c'è quello pratico. Cucinare con i bambini promuove lo sviluppo delle abilità motorie fini e delle capacità di coordinazione mano-occhio, poiché devono mettersi in gioco svolgendo compiti come tagliare, mescolare, impastare e versare, tutte attività che aiutano a migliorare la destrezza e la precisione dei movimenti delle mani.

Mica bazzecole: si tratta di abilità essenziali che vanno anche a beneficio della scrittura, per esempio.

La matematica e la lettura

Anche la matematica ne esce stimolata. Pesare gli ingredienti, misurarli con cucchiai e misurini, impostare il tempo di cottura… Sono tutte attività che in qualche modo rappresentano un primo approccio alla matematica e alla logica.

E se aggiungiamo la lettura delle ricette, partendo dall'insegnamento delle lettere presenti sui vari contenitori, la preparazione collaborativa dei cibi può diventare un'occasione per imparare a leggere.

La creatività

Cucinare insieme, se ci si pensa, è anche un'opportunità per incoraggiare la creatività e l'espressione individuale, soprattutto quando i bimbi e le bimbe vengono incoraggiati a sperimentare con ingredienti, sapori e ricette, permettendo loro di esplorare il mondo culinario in modo divertente e stimolante.

Allo stesso tempo, cucinare favorisce anche lo sviluppo delle capacità di problem solving e di pensiero critico: basta pensare a come i bambini debbano adattarsi e risolvere eventuali problemi che possono sorgere durante la preparazione del cibo.

Legame e collaborazione, ma non solo

Cucinare insieme rafforza il legame familiare, ma anche l'autostima: un piatto preparato con le proprie mani è oggetto di grande gratificazione.

Rafforzare i legami familiari e promuovere una comunicazione aperta e positiva tra genitori e figli è un altro dei vantaggi della preparazione insieme dei pasti. Cucinare insieme favorisce la collaborazione, incoraggia il lavoro di squadra e offre momenti preziosi di condivisione e di apprendimento reciproco. In cucina, i bambini possono sentirsi coinvolti e valorizzati, orgogliosi di ciò che creano, e ciò aumenta la loro autostima e il senso di realizzazione personale.

Infine, cucinare con i bambini è un modo efficace per insegnare loro abilità pratiche che saranno utili per tutta la vita. Imparare a cucinare è un'importante competenza per la vita quotidiana, che non va sottovalutata: se non gli si insegna, come impareranno?

Offrire ai bambini un'educazione culinaria fin da piccolissimi può aiutarli a diventare adulti autonomi e sicuri di sé, in grado di prendersi cura della propria salute e benessere attraverso la preparazione di pasti sani e gustosi, e consapevoli di come funzionino davvero le cose in cucina e più in generale in casa. Diventando, quindi, più responsabili. Oltre a cucinare, infatti, si può approfittare del momento e insegnare a tenere pulito il luogo di lavoro durante la preparazione, lavando poi tutti gli strumenti e riordinando la cucina.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views