video suggerito
video suggerito
5 Dicembre 2023
9:00

I villaggi di Babbo Natale più belli da visitare con i bambini

Hanno aperto le porte i villaggi di Babbo Natale un po' in tutta Italia. Sono luoghi dove la magia natalizia è palpabile e i bambini potranno incontrare gli Elfi, scrivere la letterina e passare una giornata magica.

32 condivisioni
I villaggi di Babbo Natale più belli da visitare con i bambini
villaggio natale

I villaggi di Babbo Natale sono molto carini e sono una meta ideale per rendere ancora più frizzante l’atmosfera natalizia. I bambini possono visitare la casa, incontrare gli Elfi, spedire le loro letterine direttamente nel post office e sognare la notte più magica dell’anno. Sono anche un modo per passare un pomeriggio o un weekend in famiglia, costruendo ricordi speciali che tutti potremo con gioia conservare.

Valle d’Aosta

Il Marché Vert Noël è un appunto tradizionale di Aosta. Si tratta di un mercatino davvero particolare poiché le casette di legno con i prodotti tipici e natalizi si trovano all’interno del teatro romano. 

Piemonte

In Piemonte ci sono ben tre villaggi famosi, che richiamo ogni anno moltissimi visitatori:

  • La grotta di Babbo Natale di Ornavasso: si trova nei boschi dei Twergi e l’incontro con Babbo Natale avviene nella cava sotterranea. Si può visitare nelle seguenti date: 25-26 Novembre 2023 e 2-3-8-9-10-16-17-23 e 26 dicembre 2023
  • Natale a Stresa: appuntamento Palazzo dei giochi sotto l’Albero, unico evento natalizio in Italia con oltre cento giochi creativi a disposizione. Si può visitare nelle seguenti date 25-26 Novembre 2023 e 2-3-8-9-10-16-17-23 e 26 dicembre 2023.
  • Magico Paese di Natale a Govone  nelle Langhe, dove, dal 18 novembre al 17 dicembre 2023, dove è possibile incontrare Santa Claus e assistere allo spettacolo: “La casa di Babbo Natale”.
casa babbo natale

Lombardia

Ricco il calendario dei villaggi di Natale della Lombardia. Non lasciarti sfuggire questi appuntamenti:

  • La magia del Natale al Carroponte di Sesto San Giovanni. Appuntamento dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 nel villaggio di 25 mila metri quadri, decorato con un milione di luci colorate. Punto nevralgico è la Casa di Babbo Natale, dove è previsto un planetario, le mappe astronomiche, l’elenco di tutti i bambini in ordine alfabetico e, ovviamente, l’iconica slitta.
  • Il Villaggio delle meraviglie a Milano: appuntamento ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, dove i bambini possono incontrare Babbo Natale, ma anche pattinare sul ghiaccio, fino al 7 gennaio 2024. Non si paga l'ingresso perché organizzato da Comune.
  • La casa bergamasca di Babbo Natale: si trova a Clusone e qui gli Elfi aiuteranno i bimbi a scrivere la letterina. E si potrà visitare la casa di Santa Claus e vedere anche il suo letto e la cucina.
  • La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda: si trova in una bellisma rocca sul Lago e la si raggiunge seguendo il profumo dei biscotti. Non mancano lo Studio di Babbo Natale, l’Officina degli Elfi (dove vengono costruiti straordinari lavoretti), la Stanza dei Racconti dove Babbo Natale legge ai bimbi le storie, il Guardaroba dove i piccoli possono travestirsi da Babbo Natale e infine la Cucina per una gustosa merenda.

Veneto

La magia di Natale arriva anche in Veneto. Ecco dove:

  • Il Villaggio di  Natale Flover a Bussolengo (Verona): pista di pattinaggio, fabbrica dei giocattoli, casa di Babbo Natale, trenino: non manca nulla per vivere un’espienza magica.
  • Jesolo Christmas Village (Venezia): questo villaggio, oltra alla casa di Babbo Natale, offre i mercatini e un mega Albero pieno di luci. Ovviamente, ci sono anche la pattinaggio sul ghiaccio, le giostre per i bambini e tanta animazione.

Emilia Romagna

In Emilia Romagna hanno deciso di festeggiare il Natale in grande e questi tre villaggi sono imperdibili:

  • Il Castello dei Balocchi a Ferrara: il Castello Estense è il luogo dove i bambini nel weekend dell’Immacolata possono incontrare Babbo Natale.
  • Il Christmas Village di Bologna: si estende su oltre 10 mila metri quadrati all'interno di FICO e promette esperienze indimenticabili per bambini, famiglie e tutti gli amanti del Natale. Tra le attrazioni inedite in città trovi il Polar Express, un trenino che ti porta direttamente al Polo Nord.
  • Il Villaggio di Babbo Natale a Taneto (Reggio Emilia): è il mercatino di Natale al Coperto più Grande d’Italia Al suo interno più di 4500 mq interamente dedicati al Natale.

Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è la regione dei mercatini di Natale, da Merano a Bolzano, da Trento a San Candido. Per un villaggio indimenticabile, invece, facciamo tappa a Levico al Parco degli Asburgo (fino al 6 gennaio 2024 ).

Toscana e Marche

Toscana e Marche sono specializzate nell’accoglienza. Tutti si sento speciali e a Natale ancor di più, soprattutto se ci rechiamo qui:

  • Natale a Montepulciano, fino al 7 gennaio, dove è possibile visitare il Castello di Babbo Natale
  • Montecatini Terme: è uno dei primi villaggi e il Tempio di Babbo Natale  è una manifestazione davvero magica.
  • Nel Castello di Babbo Natale… a Fronte (provincia di Pesaro e Urbino) è stato allestito un albero maestoso. ( 26 novembre, 3, 8, 9 e 10 dicembre 2023).
villaggio natale bambini

Lazio

Tantissimo divertimento in Lazio per i bambini, dove è possibile recarsi al Fantastico Castello di Babbo Natale che si trova nel Castello di Lunghezza e dieventa una sorta di regno della Fata delle Nevi e di Babbo Natale. Da non perdere Natale anche nel Parco divertimenti Cinecittà World dove Babbo Natale in persona riceve le letterine.

É degno di nota anche, a Terme Varroniane di Cassino  (FR), il  Magico Villaggio di Babbo Natale, con il tradizionale ufficio postale degli Elfi, la fabbrica dei giocattoli, la stanza da letto di Babbo Natale e dei suoi amici elfetti.

Umbria

In Umbria c’è l’imperdibile Christmas Land a Gubbio, con la casa di Babbo Natale e da non perdere anche l’Albero di Natale più grande al Mondo! E' un'istallazione luminosa lungo le pendici del monte Ingino. L'albero è alto 750 metri euIl tempo di lavoro necessarie al montaggio sono 1300. E' davvero speciale.

Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna

Le bellissime regioni di mare, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, sono ben organizzate anche per il Natale.

  • La Valle del Natale, all'interno del Parco Acquatico Valle dell'Orso  a Torre del Greco (NA), propone 20.000 mq di scenografie natalizie come l'Ufficio Postale, la Fabbrica dei giocattoli, l'Antro dei desideri, la Stanza di Babbo Natale,
  • Babbo Natale al Castello Angioino Aragonese di Agropoli (SA): ha la casa più grande d’Italia con con 300 metri quadri e tutta in legno a disposizione di Santa Claus e l Babbo Natale è anche “social”
  • Villaggio degli Elfi e Casa di Babbo Natale a Calatafimi Segesta (in provincia di Trapani ) dove la Sicilia saprà di Lapponia.
  • Casa di Babbo Natale vista mare di Arzachena (SS), per un pizzico di Polo Nord anche in Sardegna.
  • La Casa di Babbo Natale a Candela, in provicia di Foggia, si trova all’interno del seicentesco Palazzo Ripanelli. Qui si potranno ammirare la cucina, lo studio, la camera da letto e persino il laboratorio dei giochi di Babbo Natale.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views