video suggerito
video suggerito
29 Marzo 2024
10:00

Perché i bambini ridono nel sonno?

È normale che i bambini ridano o sorridano mentre dormono. Questi sorrisi non hanno una spiegazione precisa. Sono però una manifestazione di quello che viene chiamato ciclo di sonno attivo. Durante questa fase del sonno, i bambini possono compiere movimenti involontari, tra cui sorrisi e risatine.

48 condivisioni
Perché i bambini ridono nel sonno?
Immagine

Quanto sono carini i bambini che ridono nel sonno. Talvolta, accennano solo un sorriso, altre sghignazzano. Osservali in silenzio può essere la parte migliore di una giornata, ma ci siamo mai chiesti perché? I bambini dormono diversamente dagli adulti. Durante i primi mesi di vita, hanno di cicli sonno brevi che alternano periodi attivi e periodi tranquilli. Potremmo notare che si muovono molte e contraggono spesso le gambe e le braccia. Significa che sono in una fase attiva ed è normale. I piccolini arrivano a dormire fino a 17 ore al giorno, ma la maggior parte si sveglia ogni 2 o 3 ore per mangiare. E' un sono quindi caratterizzato da cicli brevi e movimentati.

Le fasi del sonno del bambino

Le fasi del sonno del bambino sono organizzate su una routine ben strutturata e ripetitiva, così divisa:

  • Sonno NREM (movimento oculare non rapido): la prima fase di sonno NREM è considerato il sonno leggero. Durante questa fase, il bambino si sveglia facilmente e può anche aprire gli occhi per brevi periodi. La seconda fase del sonno NREM è un sonno un po’ più profondo, ma il bambino può comunque essere svegliato con relativa facilità. È solo al terzo stadio del sonno NREM che il bambino entra in un sonno profondo ed è più difficile svegliarlo. Il sonno NREM costituisce il 75% del tempo di sonno di un bambino.
  • Sonno REM (movimento rapido degli occhi): è la fase del sonno in cui si verificano i sogni ed è più probabile che i bambini ridano. Durante il sonno REM, l'attività cerebrale di un bambino è simile a quella di un adulto. Ma a differenza degli adulti, che di solito hanno lunghi periodi di sonno REM, i bambini rimangono in questa fase solo per circa 5-10 minuti alla volta.

Il ciclo del sonno NREM e REM dura solitamente circa 50 minuti. Quindi, se il nostro bambino dorme per 2 ore, ripeterà questo schema 3/4 volte.I bambini trascorrono più tempo nel sonno attivo rispetto agli adulti, il che è logico dato che hanno così tante nuove informazioni da elaborare e apprendere. Durante il sonno attivo, i bambini hanno maggiori probabilità di ridere ad alta voce, nonostante stiano dormendo!

Perché i bambini ridono nel sonno?

Ridere nel sonno può avere diversi significati: alcuni esperti sostengono che sia un segno dello sviluppo delle capacità sociali ed emotive del piccolo, altri che sia un mezzo di elaborare e mettere in pratica le emozioni che provano durante il giorno. Ci sono poi opinioni che sostengono che la risata sia un riflesso o il segno dello sviluppo del senso dell'umorismo o che questi movimenti involontari servano a rafforzare i muscoli che il bimbo utilizzerà intenzionalmente per sorridere e per fare altre espressioni facciali man mano che invecchia. Ciò su cui sono d’accordo è che la risata nel sonno è un fenomeno relativamente comune.

Quando bisogna preoccuparsi?

Nella maggior parte dei casi non bisogna preoccuparsi se il bambino ride o sorride nel sonno. Bisogna parlarne con il pediatra se si notano delle contrazioni corporea che non possono essere facilmente rilassate con una leggera pressione o se le contrazioni o gli spasmi continuano anche dopo il risveglio. In rari casi, sono il sintomo di una convulsione neonatale, che li fa sorridere o ridere in modo incontrollabile, senza la capacità di fermarsi da soli.

Fonti Mediche
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views