video suggerito
video suggerito
24 Giugno 2023
17:00

Anthony: significato del nome, varianti e curiosità

Variante straniera del più nostrano Antonio, Anthony è uno dei nomi più conosciuti a apprezzati, e ancora molti bambini vengono chiamati con questo nome.

A cura di Sara Polotti
Ti piace questo contenuto?
Anthony: significato del nome, varianti e curiosità

z

Immagine

Per alcune persone è più affascinante del più semplice “Antonio”, e forse anche per questo ogni anno almeno un centinaio di bimbi vengono chiamati con questo nome. Ecco il significato di Anthony, la sua diffusione e da dove proviene.

Etimologia

Anthony è la versione anglosassone dell’italiano Antonio, che a sua volta deriva dalla gens latina Antonia. Il nome di questa famiglia ha origini oscure, forse etrusche, e il significato potrebbe avere anche radici greche. In greco antico, infatti, ántos vuol dire “fiore”.

Significato

Guardando alla parola greca ántos, Anthony potrebbe riferirsi alla sfera floreale, indicando una persona fiorente, ma anche una persona che affronta le situazioni, come vuole la tradizione latina.

Onomastico

Anthony festeggia l’onomastico il 13 giugno, quando si ricorda Sant’Antonio da Padova, protettore dei poveri.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Antonio, Tonio, Antonino, Antonello
  • Varianti femminili italiane: Antonia, Tonia, Antonietta, Antonina, Antonella
  • Varianti maschili straniere: Tony, Antoine, Antonin, Anton, Antos, António
  • Varianti femminili straniere: Antoinette, Antónia, Antonieta
  • Varianti rare maschili: Antal, Antonjie
  • Varianti rare femminili: Non si registrano varianti rare femminili

Diffusione

Se Antonio, nella sua versione italiana, rappresenta addirittura circa l’1% dei nomi scelti per i bimbi, Anthony resta uno dei nomi stranieri più conosciuti, e anche in Italia oltre un centinaio di bambini maschi ogni anno vengono chiamati con questo nome.

Curiosità

Sono numerosissimi gli attori e i personaggi noti che portano questo nome, a partire da Anthony Hopkins, star hollywoodiana, e arrivando a Anthony, cantante italiano classe 1989. In mezzo troviamo il cuoco Anthony Bourdain, il pugile Anthony Joshua e il cestista Anthony Davis.

Se guardiamo alle diverse versioni italiane e straniere di questo nome, poi, non possiamo non nominare l’imperatore romano Marco Antonio, il pittore Antonello Da Messina, l’artista Antonio Ligabue, Antonio Vivaldi, Anton Checov, Antoine De Saint Exupery e Totò, che al secolo si chiamava Antonio De Curtis.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views