video suggerito
video suggerito
21 Gennaio 2024
17:00

Callisto: significato del nome, varianti e curiosità

Nonostante la sua scarsa diffusione, il nome Callisto può essere scelto per la sua connessione con la bellezza e la mitologia, dando al portatore un senso di unicità e raffinatezza.

Ti piace questo contenuto?
Callisto: significato del nome, varianti e curiosità
Callisto

Il nome "Callisto" vanta origini molto antiche e può essere utilizzato sia al femminile che al maschile.

Etimologia

"Callisto" ha radici nell'antica lingua greca, derivando dal termine kallistos, superlativo del greco kalós, che significa " bello". È un nome che richiama quindi l'idea di bellezza e perfezione.

Significato

Il significato del nome "Callisto" è "il più bello" e dunque viene associato all concetto di beltà, sia fisica che spirituale.

Onomastico

L'onomastico di "Callisto" si festeggia il 14 ottobre, giorno dedicato San Callisto martire.

Varianti

  • Varianti italiane maschili: Calisto
  • Varianti italiane femminili: Calista
  • Varianti maschili straniere: Kallistos
  • Varianti femminili straniere: Kallista
  • Varianti maschili rare: Chalisto, Callistene
  • Varianti femminili rare: Callista, Calixta

Diffusione in Italia

Il nome Callisto è oggi molto raro in Italia, tanto che l'ISTAT non conserva dati esatti sul numero di nuovi nati che negli ultimi vent'anni sono stati registrati con questo nome.

Curiosità

Il nome Callisto è associato a una figura della mitologia greca. Callisto era una ninfa al seguito della dea Artemide che fu trasformata in un'orsa dalla gelosia di Era, moglie di Zeus. Prima della trasformazione però, la ninfa riuscì a dare alla luce il proprio figlio, l'eroe Arcade, che crebbe sano e in saluto. Anni dopo, nel corso di una battuta di caccia, fu proprio Arcade ad avvistare Callisto nella sua forma di orso. Il giovane dunque scoccò una freccia letale per abbatteare l'animale ma Zeus intervenì per salvare la ninfa e la trasformò nella costellazione dell'Orsa Maggiore.

Nelle versione maschile, invece, Callisto fu un nome utilizzato da numerosi Papi e Patriarchi dell'antichità. "Callisto" è anche il nome di uno dei satelliti di Giove scoperti da Galileo Galilei.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views