video suggerito
video suggerito
1 Ottobre 2023
12:30

Cinque bellissimi lavoretti sull’inclusività per bambini

L'inclusività è un concetto fondamentale da insegnare ai bambini fin da piccoli. Promuovere la bellezza e l'unicità delle differenze può contribuire a creare una società più equa e rispettosa: ecco alcuni lavoretti per trasmettere questo valore.

A cura di Sara Polotti
Ti piace questo contenuto?
Cinque bellissimi lavoretti sull’inclusività per bambini
lavoretti inclusività

L'inclusività è un bellissimo concetto, anche se – se ci pensiamo – è strano debba essere insegnato. Purtroppo viviamo in una società nella quale le differenze vengono ancora viste con sospetto e pregiudizio, e non come ricchezza.

Significa semplicemente capacità di includere tutte le persone nella società, facendo sentire tutti accolti, rappresentati e valorizzati. Anche le minoranze.

Questi semplici lavoretti possono aiutare i bambini a comprendere e apprezzare l'inclusività, promuovendo un ambiente in cui tutti sono accettati e rispettati. Un ambiente nel quale non si dice più "siamo tutti uguali", ma "siamo tutti diversi, e tutti degni di rispetto e rappresentazione".

Le mani inclusive

Per questo lavoretto sono necessari dei fogli di carta bianca, dei pennarelli o delle tempere colorate.

Ai bambini andrà chiesto di stendere le loro mani su un foglio di carta e tracciarne i contorni. Dovranno poi colorare le mani utilizzando colori diversi, ognuno scegliendo la tonalità che più si avvicina alla propria.

A questo punte le mani di carta possono essere usate per creare collage o ghirlande che mostreranno visivamente quanto sia bella e vivace la differenza di tutti i colori. Mani di una stessa tonalità sarebbero molto più banali.

La collana dell'amicizia

I bambini possono creare collane dell'amicizia usando perline di diversi colori.

Ogni colore rappresenterà una diversa caratteristica (essere abili, usare una carrozzina, avere la pelle piena di lentiggini… Ognuno sceglie ciò che più lo rappresenta) o interessi diversi (amare la lettura, i dinosauri, la danza…).

Ognuno contribuirà quindi con una perlina diversa (che può essere anche della pasta corta di diverse forme o colori). Questo lavoretto può aiutare i bambini a capire che le differenze possono essere una ricchezza: movimentano la collana e movimentano il mondo, poiché ognuno ha qualcosa di unico da offrire.

I ritratti multi-materiale

Solitamente quando si chiede a bimbi e bimbe di realizzare dei collage-ritratto, ci si impantana (anche inconsciamente) su ritratti di persone bianche. Lo scoglio è dato prima di tutto dai materiali: si tende a usare carta rosa per la pelle, spaghetti per i capelli (lisci e biondi, quindi) e così via.

Fornendo tanti materiali diversi i ritratti saranno variegati e diversi.

Gli oggetti che raccontano l'altro

Un'idea semplice e senza bisogno di molti materiali? Organizzare un gioco in cui i bambini si scambiano oggetti personali e cercano di indovinare a chi appartengono.

Questo dimostrerà loro quanto sia importante apprezzare le differenze, che possono essere fisiche e immateriali.

La catena di bamboline

La catena di bamboline di carta è un lavoretto-gioco tradizionale che piace sempre moltissimo. Stavolta però non basterà ritagliare le bambole per creare la ghirlanda riciclata.

Si dovranno colorare tutti i personaggi, aggiungendo i dettagli più minuziosi per mostrare che l'umanità forma sì una grande comunità, ma che ognuno è diverso. Ci sarà la bambola in carrozzina, quella con la pelle rosa, quella con la pelle marrone, chi indossa un turbante, chi porta gli occhiali…

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views