11 Maggio 2023
9:00

Classi più silenziose e inclusive grazie a delle vecchie palline da tennis

Le insegnanti di una scuola media di Cittiglio hanno chiesto ai loro alunni di portare delle vecchie palline da tennis in classe. Niente torneo di tennis, ma una classe più inclusiva e silenziosa grazie alle palline posizionate sotto banchi e sedie.

A cura di Sophia Crotti
2 condivisioni
Classi più silenziose e inclusive grazie a delle vecchie palline da tennis
pallina da tennis

«Da domani portate tutti a scuola delle vecchie palline da tennis». É questa l’insolita richiesta che gli alunni della 1^B della scuola media Giovanni XXIII di Cittiglio (VA) si sono sentiti fare dalle loro insegnanti.

Nessun torneo in stile Wimbledon per i giovanissimi scolari, ma la necessità di rendere la loro aula più silenziosa e inclusiva.

Chi di noi non ricorda il baccano che si sentiva ogni volta che un professore tuonava “Separate i banchi, facciamo una verifica”. Presi dall’ansia trascinavamo scrivanie e sedie, non curanti del frastuono che avrebbero sentito gli alunni al primo piano e del terremoto che avremmo provocato nella nostra stessa classe.

Per alcuni studenti il caos prodotto da banchi e sedie è insopportabile

Il rumore, però, non viene sopportato da tutti allo stesso modo, ci sono degli studenti molto sensibili, che ascoltando tutto quel caos potrebbero spaventarsi, dover uscire dall’aula, non riuscire più a seguire le lezioni.

Le insegnanti hanno quindi pensato che forando le palline da tennis e posizionandole sul fondo delle gambe dei banchi e delle sedie, il rumore negli spostamenti sarebbe stato fortemente attutito.

classe caotica

I ragazzi si sono immediatamente attivati e hanno fatto a gara a chi portava più palline in classe. Adesso la loro aula è silenziosa, inclusiva per tutti i compagni e il clima adatto all’apprendimento e all'attenzione.

L’idea delle palline da tennis per attutire i rumori, era già venuta in mente nel 2019 alle insegnanti di una scuola di Sennori in provincia di Sassari. L’iniziativa era piaciuta tanto da convincere l’amministrazione comunale a posizionare un contenitore nel Municipio e pubblicare un annuncio per invitare quanti più cittadini possibili a raccogliere lì le vecchie palline da tennis.

I ragazzi lavorano insieme per rendere la classe più inclusiva

Questa iniziativa favorisce la creatività dei ragazzi, facendoli lavorare insieme per rendere l’ambiente inclusivo e permette a loro e alle famiglie di riciclare degli oggetti che non utilizzano più. Queste palline prendono così nuova vita, abbandonando la terra rossa e raggiungendo le classi, rendendole terreno fertile di inclusività, rispetto e riciclo.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views