video suggerito
video suggerito
2 Giugno 2023
17:00

Come ci può aiutare l’ostetrica dopo il parto?

L’ostetrico/a non è solo il professionista che “fa nascere i bambini”. È una figura che accompagna le donne dall’età fertile fino alla menopausa e che può supportare le neomamme nel delicato periodo del post parto.

Ti piace questo contenuto?
Come ci può aiutare l’ostetrica dopo il parto?
Ostetrica
Immagine

Molto spesso il ruolo e la figura dell'ostetrica vengono limitati alla gravidanza e soprattutto al momento del parto. Quante volte ho sentito questa frase: "Che bello, sei ostetrica! Fai nascere i bambini". In realtà, l'ostetrica accompagna le donne dall'età fertile fino alla menopausa e può supportare le mamme anche nel delicato periodo del post parto. A tutte le neo-mamme potrebbe essere regalata una consulenza con l'ostetrica dopo il parto. Le neo-mamme sono sommerse da un turbinio di emozioni, infatti, ed è molto importante per loro avere una figura di riferimento. Vediamo quindi di cosa si occupa un'ostetrica e come può aiutare una neomamma.

Supporto all'allattamento

La figura dell'ostetrica (meglio ancora se anche IBCLC) è fondamentale durante il percorso dell'allattamento. Dovrebbe essere la figura di riferimento e di supporto per tutto la durata dell'allattamento al seno, soprattutto se questo si complica con ragadi, ingorgo mammario, mastite o difficoltà ad attaccare il bambino al seno. La presenza dell’ostetrica permette alla mamma di ricevere le informazioni e i suggerimenti che le servono.

Gestione del neonato

L'ostetrica può aiutare la neo-mamma nella gestione del nuovo bebè. Insieme a lei si possono eseguire:

  • il primo bagnetto
  • la medicazione del cordone ombelicale
  • il primo cambio pannolino

Insieme possono monitorare la crescita neonatale. Una delle paure di ogni neo-mamma è proprio sapere se il proprio bambino cresce abbastanza. L'ostetrica può aiutarvi monitorando la crescita del bambino.

L'ostetrica può, inoltre, mostrare alla mamma come riconoscere i segnali di fame, come gestire i lavaggi nasali e come preparare la culla sicura per il bambino.

Durante la visita a domicilio, l'ostetrica può chiarire tutti i dubbi dei genitori, anche quelli più semplici come: "come organizzarsi per uscire con un neonato?".

Babywearing 

L'ostetrica che si occupa di babywearing può aiutare i genitori a scegliere il supporto giusto per loro. In questo modo i genitori potranno prendersi cura del loro bambino avendo le mani libere. Esistono tantissimi supporti (fascia elastica, fascia rigida, marsupio ergonomico, mei-tai) ed è importante poter scegliere il supporto più adatto.

Ciclo mestruale e fertilità dopo il parto

Quasi subito dopo il parto la neo-mamma ritorna ad essere fertile. Se una mamma non cerca una seconda gravidanza, è importantissimo conoscere i contraccettivi che si possono utilizzare (anche durante l'allattamento al seno). In questo contesto la figura dell'ostetrica è fondamentale perché può parlare con la mamma.

L'ostetrica può approfondire le seguenti tematiche:

  • ripresa dei rapporti sessuali
  • capoparto e mestruazioni
  • utilizzo di lubrificanti
  • ricerca di una nuova gravidanza

E di tanto altro relativo al mondo della fertilità e ciclo mestruale.

Pavimento pelvico e dopo parto

Durante il parto possono esserci delle lacerazioni spontanee, o può essere stata praticata l’episiotomia. L'ostetrica può valutare attentamente le lacerazioni ed eseguire una valutazione del pavimento pelvico post parto per prevenire e/o trattare disfunzioni del pavimento pelvico come incontinenza urinaria, incontinenza fecale, dolore durante i rapporti sessuali. È infatti una delle figure di riferimento per la riabilitazione del pavimento pelvico.

Inoltre, l'ostetrica può valutare la ferita di un eventuale taglio cesareo e collaborare con un'osteopata per trattare la cicatrice.

Può monitorare le lochiazioni. La mamma per le prime 2-4 settimane dopo il parto, infatti, ha delle perdite vaginali e delle contrazioni uterine che aiutano l’eliminazione di eventuali residui dentro all'utero. Inizialmente le perdite sono abbondanti e di colore rosso vivo, e vanno diminuendo fino a diventare una piccola perdita rosso scuro o marrone.

L'ostetrica può fare tutto questo e ascoltare i vostri sfoghi e i vostri silenzi. Può essere anche un aiuto importante ma soprattutto un bellissimo regalo che potete fare a voi e al vostro neonato.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views