video suggerito
video suggerito
7 Gennaio 2024
18:00

Come imparare l’inglese velocemente: consigli e metodi che funzionano

Mappe mentali, app, podcast e serie tv in lingua originale sono alcuni dei metodi migliori per imparare l'inglese velocemente. Ecco alcuni consigli per studiare questa lingua, anche da soli.

8 condivisioni
Come imparare l’inglese velocemente: consigli e metodi che funzionano
Come imparare l'inglese velocemente

Saper parlare un'altra lingua è fondamentale. Spesso ci rendiamo conto che all'estero sono più avanti rispetto a noi, per quello che riguarda la conoscenza dell'inglese. Eppure anche qui si studia, fin dalla scuola dell'infanzia. Purtroppo le lezioni scolastiche non sempre sono sufficienti e non sempre è possibile pagare corsi privati ai quali iscrivere i nostri figli. Come imparare l'inglese velocemente, anche a casa?

Sono tanti i modi con cui possiamo imparare l'inglese e altre lingue straniere. Esistono tante applicazioni che ci consentono di apprendere un livello base, ma anche siti che propongono lezioni a distanza (non sempre gratuite). Possiamo anche sfruttare i video su YouTube, oppure guardare, magari insieme ai bambini, cartoni animati, serie tv e film in lingua originale per allenarci.

È possibile imparare l'inglese da soli?

Non è impossibile imparare l'inglese da soli. Ovviamente con un insegnante, magari madrelingua, che ci segue può essere più semplice iniziare a parlare e a comprendere l'inglese, apprendendo anche tutte le regole di grammatica per scrivere bene. Per chi non ha tempo o soldi per iscriversi a un corso, si può imparare l'inglese da autodidatta. Ovviamente questo vuol dire dover superare qualche difficoltà e metterci un po' più di tempo. Ma seguendo i nostri consigli sarà assolutamente un'impresa fattibile imparare da soli a parlare e a leggere in inglese.

Quello che ci vuole è costanza, pazienza, voglia di imparare e di mettersi in gioco. E poi servono anche gli strumenti giusti per poter studiare un'altra lingua, non proprio simile alla nostra, dal momento che l'inglese è di derivazione germanica, mentre l'italiano di origine latina. Ovviamente, ci vogliono anche tutti gli strumenti utili per poter migliorare giorno dopo giorno la propria pronuncia, la capacità di comprensione e di lettura, le modalità di comunicazione.

Le mappe mentali per imparare l'inglese

Uno dei metodi più utilizzati oggi per imparare l'inglese è rappresentato dalle mappe mentali, molto simili alle mappe concettuali che si usano per studiare ogni materia, ma più articolate di queste ultime. A differenza dei precedenti metodi di insegnamenti di una lingua straniera, che prevedevano lo studio a memoria di parole, verbi irregolari, regole di grammatica, le mappe mentali per imparare l'inglese sono più facilmente intuitive, maggiormente memorizzabili e sicuramente più utili.

Cosa sono le mappe mentali

Le mappe mentali, come le mappe concettuali, sono dei veri e propri grafici che si sfruttano per studiare più velocemente un argomento. Al centro c'è un'idea centrale dalla quale si parte, che è rappresentata dall'argomento principale di quella "lezione". Da qui partono una serie di rami che approfondiscono questo tema o ne propongono di correlati. Ogni idea può essere collegata alle altre e viene rappresentata con una parola chiave, che rimanda subito all'idea che vuole esprimere.

Si tratta di sviluppare un concetto isolando ogni singola parte importante, per un quadro visivo che si imprime bene nella memoria, grazie proprio al fatto di essere una lezione visiva. Le mappe mentali aiutano non solo a imparare la grammatica inglese, ma anche i vocaboli, con un metodo che le classiche liste di parole non hanno per velocizzare l'apprendimento.

Perché funzionano

Le mappe mentali funzionano perché fanno riferimento ad aspetti cognitivi e neurobiologici, che permettono alla mente umana di avere una migliore capacità di memorizzazione di fronte a schemi visivi di questo tipo. Mettendo l'idea centrale in un cerchio o in un quadrato al centro del foglio e iniziando a disegnare i rami, subito il nostro cervello inizia a fare collegamenti con parole chiave, iniziando a memorizzarle. Il meccanismo di apprendimento diventa così automatico, rispondendo a stimoli continui e sfruttando al meglio le capacità cognitive.

Inoltre, la memoria visiva spesso è più sviluppata di altre tipologie di memoria. Senza dimenticare che sarà più facile "ripassare" gli argomenti già studiati con un colpo d'occhio: basta guardare la mappa mentale e subito tutto torna alla mente.

Come costruire una mappa mentale per imparare l'inglese

Per iniziare a costruire una mappa mentale, dobbiamo individuare gli argomenti chiave che ci interessano e poi svilupparli in uno schema di rami collegati tra di loro. Ecco qualche esempio:

  • L'argomento chiave sono i saluti: al centro della mappa andremo a scrivere il vocabolo "Greetings", che significa proprio "Saluti". Dal cerchio centrale dove abbiamo scritto la parola partono dei rami con tutti i saluti principali (Hello, Goodbye, Good morning…). Possiamo fare lo stesso con ogni argomento: scuola, cibo, ordinare al ristorante, mezzi pubblici, fare domande, chiedere o fornire l'ora esatta…
  • Con lo stesso sistema possiamo anche "disegnare" le regole di grammatica inglese. Quali sono le differenze tra Past Simple e Past Continuous? Al centro scriviamo "Past Simple VS Past Continuous" e poi due rami principali, uno che va verso il primo tempo verbale e l'altro che va verso il secondo. In ognuno possiamo creare sottogruppi per l'uso e per le forme, oltre che per possibili eccezioni.

Di sicuro è molto più semplice a farsi che a dirsi: sarà poi un meccanismo automatizzato che verrà spontaneamente, schema dopo schema.

imparare l'inglese

Podcast in inglese

Un altro metodo per imparare le lingue è ascoltarle, magari sfruttando tanti podcast in inglese totalmente gratuiti. Possono essere sfruttati per integrare le lezioni di inglese che stiamo prendendo, per imparare nuovi vocaboli, per affinare la nostra capacità di ascolto e comprensione e per divertirsi un po'.

Ecco quali sono i migliori podcast gratuiti per imparare l'inglese velocemente:

  • Learn English, del British Council: per chi ha un livello base di inglese britannico
  • Voice of America: Learning English. Per chi ha un livello base di americano
  • Podcasts in English, con una vasta gamma di audio di 5 minuti circa, da ascoltare anche in mobilità
  • Espresso English: per chi ogni giorno ha pochissimi minuti da dedicare all'ascolto
  • Luke’s English Podcast, gestito da un insegnante di inglese che vive a Londra e che da 18 anni insegna alle persone a parlare il suo idioma
  • 6 Minute English, della BBC, con episodi brevi che ripropongono scene di vita quotidiana
  • The English We Speak, sempre della BBC, per chi ha un livello avanzato di inglese britannico
  • The American Life, un programma radiofonico che è anche un podcast per ascoltare storie divertenti, come se fossero dei piccoli radiodrammi in lingua inglese
  • Overheard at National Geographic, un podcast con le discussioni dei dipendenti nella pausa caffè: per ascoltare le voci di esploratori, fotografi, scienziati, tra gli altri

Le migliori app per imparare l'inglese

Sempre a portata di smartphone e fruibili ovunque e in ogni momento, quali sono le migliori app per imparare l'inglese? Ce ne sono per tutti i gusti e i livelli, oltre che per tutti i telefonini:

  • Duolingo, per imparare l'inglese e altre lingue gratis con l'offerta base (l'offerta plus costa circa 6 euro al mese, invece)
  • Preply, con un tutor che aiuta a trovare il prezzo migliore (si parte da 2 euro l'ora)
  • Busuu, per imparare otto lingue diverse con una versione gratuite e alcune funzioni a pagamento destinate agli utenti premium
  • Babbel, un'app e una community per imparare le lingue che si basa su abbonamenti di diverso costo
  • LingoDeer, con prima unità del corso gratuita e successivamente obbligo di acquistare pacchetti che partono da 10 euro circa al mese
  • Hello English, con versione gratuita piena di pubblicità e piani di abbonamento da 18 euro a trimestre

Film e serie tv per imparare l'inglese

Infine, il modo più facile e anche gratuito, se si dispone già di abbonamenti a piattaforme di streaming, per imparare velocemente l'inglese è guardare cartoni animati, film e serie tv in lingua originale. All'inizio sarà fondamentale avere i sottotitoli in italiano, ma piano piano, prendendoci la mano (o, meglio, l'orecchio) potremmo fare a mano della traduzione, cercando di comprendere dal contesto, anche se non capiamo tutte le parole.

Possiamo guardare titoli che abbiamo già visto, così sarà più facile comprendere, o iniziare subito con una marcia in più, con un prodotto totalmente nuovo. I migliori film e serie tv per imparare l'inglese, secondo gli esperti, sono:

  • Sex and the City
  • Grey’s Anatomy
  • Friends
  • How I Met Your Mother
  • True Blood
  • The Marvelous Mrs. Maisel
  • I Simpson
  • How to Get Away with Murder – Le regole del delitto perfetto
  • Sherlock
  • The Crown
  • The office
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views