video suggerito
video suggerito
3 Febbraio 2024
12:30

Come organizzare un merenda party per bambini: tutte le cose a cui pensare

Se i nostri figli hanno invitato amichette e amichetti a casa per una merenda, ecco come organizzare il party perfetto anche se abbiamo poco tempo a disposizione.

Ti piace questo contenuto?
Come organizzare un merenda party per bambini: tutte le cose a cui pensare
merenda party

Non c'è niente di meglio di un pomeriggio in compagnia di amichetti o amichette. Se all'uscita dalla scuola primaria o dalla scuola dell'infanzia, i nostri figli ci hanno chiesto di poter invitare qualcuno a casa, potrebbe essere una bella occasione per rendere più forti le splendide amicizie che si creano nell'infanzia. Come organizzare un merenda party per i bambini, anche se abbiamo poco tempo a disposizione?

Dobbiamo pensare non solo a cosa preparare da mangiare e a cosa dare da bere ai più piccoli, ma anche a cosa fargli fare mentre sono a casa: giochi, musica e molto altro ancora, per rendere il pomeriggio davvero indimenticabile per tutti quanti. Non serve poi molto, perché ai bimbi, in fondo, basta stare insieme per divertirsi.

Come organizzare la casa

Innanzitutto, dobbiamo cercare di capire dove staranno i bambini durante il merenda party. Se il tempo lo permette e abbiamo degli spazi a disposizione fuori, possiamo organizzare la festa in giardino o nel cortile. Così da respirare un po' di aria buona e correre felici e contenti. Invece, se il meteo non lo consente o non ci sono luoghi disponibili all'esterno, allora optiamo per una stanza di casa abbastanza grande, priva di possibili pericoli o cose che si possono rompere. Così tutto potrà procedere in perfetta tranquillità per tutti quanti.

Prevediamo un tavolo dove sistemare il cibo e quello che daremo a bere ai bambini. Una bella tovaglia colorata (che anche se si macchia non ce la prendiamo), piattini e bicchieri di carta e tanti tovagliolini. Decidiamo anche quali saranno gli spazi indoor dove giocheranno, balleranno, canteranno, così da sistemare tutto a dovere.

Cosa preparare per merenda

La merenda, ovviamente, è il momento clou di questo party. Dobbiamo proporre sia cibi dolci sia cibi salati, così ogni bimbo potrà optare per quello che più gli piace. L'importante è non preparare cose troppo elaborate o pesanti: i bambini devono comunque mangiare sano e leggero, anche perché non amano le cose troppo sofisticate. Tramezzini e panini, con affettato magro, tonno, formaggio sono perfetti, così come grissini e parmigiano a pezzetti. Possiamo anche preparare in casa dei bastoncini di patate al forno o anche bastoncini di carote o spiedini di frutta e verdura. E poi c'è la pizza, bianca, rossa o margherita: un classico.

Per i dolcetti, via libera alla fantasia in cucina: muffin, cupcake, crostate, biscotti, torta allo yogurt, pasticcini e molto altro ancora. E da bere? Ovviamente l'acqua è da preferire, così come i succhi e le spremute fatti in casa. Se proprio non riusciamo a preparare niente, optiamo per bevande con pochi zuccheri. Possiamo anche preparare del tè freddo con poco zucchero o senza.

Un piccolo consiglio: prima di preparare e servire qualunque cosa, chiediamo ai genitori degli altri bimbi se hanno allergie o intolleranze, per non rischiare mai. E nel caso, preparare solo cose che può mangiare quel bimbo, così da non indurlo in tentazioni ed evitare, in un attimo di distrazione, che mangi qualcosa che non dovrebbe.

merenda tra amici

Cosa fare durante il merenda party

Durante la festa, i bambini possono guardare un film o un cartone animato, magari con pop corn e patatine. Oppure possiamo organizzare un bel karaoke o un pomeriggio per ballare insieme con le migliori canzoni per bambini. Se abbiamo tempo, una bella caccia al tesoro, in casa o in giardino, è quello che ci vuole per far divertire i bambini, dividendoli in squadre e realizzando indizi e indovinelli semplici. I premi finali li potete scegliere insieme ai vostri figli: basta anche solo un pensierino, un ricordo di un bel pomeriggio trascorso insieme.

Quanto dura un merenda party?

Non esiste una durata massima o una durata minima. L'importante è calcolare bene i tempi in base alle nostre esigenze. Possiamo far venire i bimbi a casa nostra subito dopo la scuola, se escono nel pomeriggio, oppure intorno alle 15.30-16, subito prima di merenda. E poi farli stare insieme per un paio d'orette o fino all'ora di cena. Bisogna mettersi d'accordo con gli altri genitori, per fare in modo che gli orari siano l'ideale per tutti quanti.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views