21 Maggio 2023
12:30

Pigiama party per bambini: come organizzarne uno senza pensieri

Dormire a casa dei propri amici o delle proprie amiche è un passaggio fondamentale nella vita di un bambino. Soprattutto se il pigiama party è organizzato come si deve: ecco come ospitarne uno perfetto.

A cura di Sara Polotti
Ti piace questo contenuto?
Pigiama party per bambini: come organizzarne uno senza pensieri
pigiama party

Il classico pigiama party è un'esperienza imprescindibile e unica per i bambini e le bambine. Un rito di passaggio, addirittura.

Per i genitori, però, è un po' meno divertente: organizzazione, responsabilità, bimbi e bimbe che non dormono… Eppure le feste in pigiama e le notti trascorse a casa di amichette e amichetti sono un passaggio fondamentale per la vita dei più piccoli, che non solo fanno esperienza del distacco dai genitori e sperimentano un po' di autonomia, ma che sono occasione di legare ancora di più con i coetanei, creando memorie e ricordi spesso indelebili (e nella maggior parte dei casi piacevoli). Un'idea? Quando lo si organizza per la prima volta, per rompere il ghiaccio è possibile proporlo in occasione di una festa di compleanno, al posto di quella più classica nel dopo scuola o nel weekend.

Ma da che età è possibile organizzare un pigiama party? In generale si consiglia di organizzarli a partire dai sette o otto anni, quando i bambini e le bambine sono abbastanza grandi per trascorrere la notte lontano dai genitori e abbastanza autonomi da gestirsi da soli dal punto di vista dell'igiene.

Per organizzare un pigiama party con i fiocchi, dunque, bisogna tenere conto di alcune cose: l'età dei bambini, l'occasione, il numero di amici che partecipano… Senza affanno: un passo alla volta, uscirà un pigiama party perfetto. Basta fissare alcune regole: il numero massimo di invitati (in relazione ai posti letto e alla grandezza della casa); gli orari di messa a letto (anche in accordo con gli altri genitori); i film da guardare; e le basilari regole di educazione. Solo così anche i genitori ospitanti potranno godere del pigiama party, senza trovarsi con la casa sottosopra o con una mandria di bambini ingestibili!

Per il resto, ecco qualche regola e qualche idea aggiuntiva per preparare un pigiama party classico, intramontabile e indimenticabile.

Gli inviti

Per invitare gli amici e le amiche al pigiama party ci sono due modalità. Quella più informale del passaparola e dell'accordo di persona (si sceglie insieme la data senza troppi fronzoli); oppure quella più sfiziosa che prevede l'invio di un invito scritto, con la data, l'orario di inizio e fine e i consigli (portare il proprio sacco a pelo, pigiama e spazzolino e segnalare allergie e problemi).

Il secondo invito è consigliato se il pigiama party coincide con la festa di compleanno. Negli altri casi, non serve essere così formali.

Il cibo

I genitori ospitanti possono preparare al posto della classica cena una serie di snack leggeri come pop-corn fatti in casa, patatine e dolcetti, offrendo poi bevande (non zuccherate, per evitare di eccitare troppo i piccoli ospiti) e acqua.

pop corn pigiama party

Non va poi dimenticata la colazione, dato che i partecipanti a un pigiama party si fermeranno poi anche al mattino: pancake, muffin e yogurt con frutta fresca, oppure il classico latte caldo (a seconda dei gusti). È bene arrivare preparati.

Le lenzuola

Quando si organizza un pigiama party ci sono due opzioni: fare dormire bimbi e bimbe nei letti a disposizione oppure farli dormire in brandine e sui divani con il loro sacco a pelo. Nel primo caso bisognerà assicurarsi di avere il giusto numero di lenzuola, coperte, federe e cuscini, per non lasciare scoperto nessun invitato.

Tende e fortini

Per rendere ancora più speciale un pigiama party lo si può trasferire dalla cameretta al salotto – con casotti e fortini costruiti con divani, cuscini e lenzuola – oppure addirittura in giardino. In estate, se si ha a disposizione un piccolo prato, è possibile infatti piantare delle tende per rendere la festa notturna ancora più avventurosa.

In questo caso si può anche organizzare la visione di un film all'aperto, con un lenzuolo e un proiettore.

I giochi

Le serate dei pigiama party sono l'occasione ideale per dedicarsi ad attività e giochi. Qualche idea?

  • Se i partecipanti sono particolarmente esibizionisti, possono mettere in scena un piccolo spettacolino teatrale, scrivendolo e provandolo durante la serata ed esibendosi prima di andare a letto.
  • Si può poi organizzare una caccia al tesoro: andrà preparata nei giorni precedenti e terrà occupati bimbe e bimbi per una buona fetta di tempo.
  • I giochi da tavolo e di società sono sempre coinvolgenti, oltre che stimolanti: si può preparare un angolo con tutte le scatole per far sì che i bimbi scelgano poi quello che più li appassiona.
  • Se il pigiama party è particolarmente brioso, non può mancare la musica: i genitori possono lasciare a disposizione una cassa e una selezione musicale apposta per i bambini, che possono così fare esperienza di una discoteca in casa.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views