video suggerito
video suggerito
7 Aprile 2023
10:00

Compiti di Pasqua speciali per una quarta elementare: “Stupirsi guardando il cielo, essere gentili e stare in famiglia”

In una scuola elementare di Firenze per Pasqua i piccoli alunni hanno ricevuto un'insolita lista dei compiti dalla maestra. Stare in famiglia, stupirsi in mezzo alla natura, mangiare uova di cioccolata e leggere i fumetti preferiti. Solo così le vacanze saranno un momento sereno e non stressante per bimbi e genitori.

A cura di Sophia Crotti
256 condivisioni
Compiti di Pasqua speciali per una quarta elementare: “Stupirsi guardando il cielo, essere gentili e stare in famiglia”
Maestra delle elementari

A Firenze, con immenso stupore dei piccoli alunni di una quarta elementare e dei loro genitori, la maestra di italiano ha assegnato dei compiti di Pasqua molto speciali, niente verbi da ripassare o lunghi elenchi di libri da leggere, ma una lista di consigli per essere felici. Passare del tempo in famiglia, stupirsi in mezzo alla natura ed essere sempre gentili.

Nella lista dei compiti tante ore da trascorrere all'aperto o in famiglia

Ormai è suonata l'ultima campanella prima delle vacanze di Pasqua, che per le scuole dureranno sei giorni. Da sempre però, per chi trascorre la maggior parte della sua giornata tra i banchi, le vacanza sono sì sinonimo di svago e divertimento ma anche di compiti delle vacanze.

Anche per i piccoli alunni di una quarta elementare di Firenze l'ultima ora con la loro maestra di italiano si è conclusa con la consegna della lista dei compiti. Non una fredda lettera scritta al computer ma una serie di punti scritti a mano e poi fotocopiati, incisi in un corsivo perfetto, che solo una maestra appassionata non disimpara nel tempo.

Bimba in famiglia

«È importante che i bimbi abbiano anche dei momenti di noia, in cui crearsi il loro tempo, in cui si mettano a pensare. I compiti a casa non devono annoiare perché l'effetto è peggiore, è la quantità a renderli noiosi» ha spiegato la maestra in un'intervista al Corriere Fiorentino.

La maestra ha chiesto ai suoi piccoli alunni per questa Pasqua di ripassare la storia, non quella di Greci e Romani, ma le tradizioni della propria famiglia. Stare quindi con i genitori, con i nonni e gli zii e ascoltarsi a vicenda, così da approfondire la conoscenza della propria storia.

Ha consigliato ai piccoli di leggere qualche libro, senza lasciare loro però liste chilometriche di titoli. L'intento della maestra è che i bimbi imparino il piacere della lettura proprio dedicandosi a qualcosa che li interessa e appassiona, anche ai fumetti se preferiscono.

bimba che legge

Poi per i piccoli attività all'aperto, cercare le uova di cioccolata, correre in mezzo alla natura, guardare di tanto in tanto l'azzurro del cielo, stando attenti a non inciampare ma ricordandosi di stupirsi sempre.

La maestra ha chiesto ai bambini di dire grazie, fare buone azioni ed essere gentili sempre

Infine una grande lezione di vita, un compito che a volte ad oggi non è semplicissimo, essere grati e gentili sempre, impegnandosi anche con delle buone azioni.

La maestra ha così cercato di trasmettere un concetto importante, che i compiti aiutano il piccolo a misurarsi con le proprie capacità, ma che il più va fatto in classe con i compagni. In modo da sfruttare il tempo libero concesso dalle vacanze per riposarsi e farsi coccolare dai genitori.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views