video suggerito
video suggerito
15 Aprile 2023
10:00

Dalla casa sull’albero alla caccia al tesoro, le più belle attività all’aperto per tutta la famiglia

Non c'è una stagione migliore di un'altra: ogni attimo può trasformarsi nel momento ideale per trascorrere del tempo all'aperto con i figli. E se scarseggiano le idee, ci si può buttare su una delle più divertenti attività da giardino, per creare ricordi duraturi e rafforzare i legami familiari.

A cura di Sara Polotti
Ti piace questo contenuto?
Dalla casa sull’albero alla caccia al tesoro, le più belle attività all’aperto per tutta la famiglia
attività outdoor

Trascorrere del tempo all'aria aperta con i figli è un'esperienza preziosa che consente di rafforzare il legame con loro e di insegnare ai bambini e alle bambine l'importanza della natura e dell'esercizio fisico, stimolando allo stesso tempo il sistema immunitario e sfogando le energie. Il giardino – ma anche il classico parco o un semplice prato – è un luogo ideale per fare attività insieme. Ma quali?

A partire dai giochi tradizionali e arrivando a quelli che mettono in circolo la fantasia, passando per le attività più educative e didattiche, ecco le migliori attività genitori-figli da fare all'aperto, in ogni stagione. Perché anche in inverno è consigliato uscire: il freddo non deve fare paura, ma solo stimolare a vestirsi adeguatamente per godere tutto l'anno dei benefici degli ambienti outdoor.

Giardinaggio

Il giardinaggio è un'attività educativa e divertente che può coinvolgere tutta la famiglia. Iniziare a curare un piccolo giardino o un orto (anche sul balcone di casa) insieme ai propri figli e figlie è un modo per trasmettergli il valore della natura, oltre che per mostrare loro quanto sia sbagliato lo spreco di cibo. Quando coltivano da sé i loro ortaggi, infatti, i bambini e le bambine si rendono conto dell'assurdità dello spreco alimentare. Allo stesso tempo imparano a prendersi cura delle piante e ad apprezzare il lavoro che richiede la coltivazione di un giardino.

giardinaggio bambini

Per iniziare, è possibile acquistare semi e piantine presso un vivaio locale. I bambini possono aiutare a preparare il terreno, distribuire i semi e annaffiare le piante. Mentre il giardino cresce, è possibile coinvolgerli nell'effettiva cura delle piante, insegnando loro come rimuovere le erbacce e concimare il terreno, potare e annaffiare.

La caccia al tesoro

La classica caccia al tesoro in giardino è sempre un'ottima idea, anche se richiede una bella preparazione.

Prima dell'inizio dell'attività, bisogna creare una mappa del giardino con dei suggerimenti e delle indicazioni per trovare il tesoro nascosto, meglio se in rima. Il tesoro può essere costituito da piccoli premi o da una sorpresa speciale, riciclata o educativa, come per esempio un buon libro per bambini oppure un biglietto per un concerto a cui si vuole partecipare insieme.

I classici giochi di una volta

Ci sono la "Strega comanda colore", il "Lupo mangia frutta", ma anche il sempreverde "Un, due, tre… Stella!": i giochi all'aperto per bambini non sono solo per bambini, ma possono essere divertentissimi anche se partecipati da tutta la famiglia. Pure gli adulti possono divertirsi moltissimo, rafforzando i legami tramite competizione e risate e favorendo un'attività motoria sì ludica, ma anche fisicamente stimolante.

Chi abbia provato a giocare a "nascondino" con i bimbi e le bimbe lo sa: loro si divertono, ma le mamme, i papà, gli zii e le nonne ancora di più.

La casa sull'albero

Se sulla casa sull'albero i bambini e le bambine trovano un loro spazio magico e intimo, in cui possono rifugiarsi dal mondo adulto, non significa che questa attività non possa essere considerata di famiglia. La costruzione di una casetta bucolica tra i rami di un albero in giardino è infatti un momento stimolante e indimenticabile per tutta la famiglia, sia che la si acquisti da montare, sia che si decida di progettarla da zero e di costruirla con le proprie mani.

Progettare, costruire, decorare (con piccoli mobili riciclati, per esempio) una treehouse per bambini e bambine che resterà per sempre nel loro cuore: ecco un'idea davvero entusiasmante.

Pittura en plein air

La pittura è un'attività molto stimolante per i bambini, che possono esprimere la loro creatività e sviluppare la loro capacità di osservazione, allenando anche la coordinazione occhio-mano e la precisione.

Non solo in casa: in giardino si possono organizzare delle sessioni di pittura all'aria aperta, utilizzando vari materiali e sperimentando anche ciò che la natura offre. Per esempio si possono usare dei rametti di rosmarino e foglie cadute come pennelli, oppure ricalcare le texture delle cortecce, sfregare l'erba sul foglio per ottenere il verde, fare collage di fiorellini…

Leggere un libro

Soprattutto in estate, quando le temperature consentono di stare tranquillamente all'aria aperta senza per forza muoversi, godendosi una leggera brezza e il suono degli insetti sul prato, un'ottima idea è quella di portare fuori la lettura, leggendo insieme ai bambini un libro che adorano per trasmettere l'idea che la lettura non ha un solo volto, ma che può essere apprezzata in moltissimi modi e in diversi luoghi.

libro famiglia
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views