27 Novembre 2023
14:00

Emilio: significato del nome, varianti e curiosità

Un nome un po' vintage, ma sempre bellissimo: Emilio ha radici romane e il suo significato si rifà all'aggettivo che indicava un "rivale".

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Wamily
A cura di Sara Polotti
1 condivisione
Emilio: significato del nome, varianti e curiosità
nome emilio

La sua origine è romana e in generale è un nome molto italiano: Emilio ha un suono dolce e musicale e anche se è noto e molto conosciuto è considerabile un nome raro e particolare, vintage e antico.

Etimologia

Il nome Emilio deriva da un cognomen romano, Aemilius, della gens Aemilia. Il termine aemulus – da cui potrebbe derivare il cognomen, anche se alcuni pensano che l'origine possa essere etrusca e quindi sconosciuta – significava originariamente "rivale", "nemico" o "imitatore".

Significato

Emilio significa letteralmente "rivale", "antagonista", ma più che al suo significato si guarda al suono molto italiano, romano, e al riferimento all'omonima regione.

Onomastico

L'onomastico di Emilio si festeggia il 28 maggio.

Varianti

Varianti italiane maschili: Emiliano

Varianti italiane femminili: Emilia

Varianti straniere maschili: Emil, Émile, Aimilios

Varianti straniere femminili: Emily, Amy, Emilie

Varianti rare maschili: Emilietto

Varianti rare femminili: Emiliana

Diffusione

In Italia negli ultimi decenni Emilio ha una diffusione stabile, ma non eccessiva. Sono sempre meno di duecento i bambini chiamati con questo nome ogni anno.

Curiosità

Il nome Emilio è amato dalle persone appassionate di letteratura, in onore di Émile Zola, scrittore e saggista, ma anche di Emilio Salgari.

Anche Astrid Lindgren amava questo nome: a Emil è dedicato l'omonimo libro "Emil i Lönneberga", del 1963, che in Italia è intitolato semplicemente "Emil".

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views