12 Aprile 2023
14:00

Francesca: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Francesca vanta origini illustri e ancora oggi è tra i più amati in Italia. Ecco tutte le curiosità su questo nome femminile.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Wamily
16 condivisioni
Francesca: significato del nome, varianti e curiosità
Francesca

Francesca è un nome molto presente nella tradizione italiana e viene usato anche per formare nomi composti come Francesca Maria o Francesca Paola.

Etimologia

Il nome Francesca proviene dal latino medievale Franciscus, declinato naturalmente nella forma femminile (Francisca).

Significato

Franciscus, e di conseguenza anche Francesca, significa “che viene dalla Francia” o “appartenente ai Franchi”.

Onomastico

L'onomastico di Francesca si celebra il 4 ottobre (San Francesco d’Assisi) o 9 marzo (San Francesca Romana)

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Francesco, Franceschino, Cecco
  • Varianti femminili italiane: Francisca
  • Varianti maschili straniere: Franz, Franziskus, François, Francis, Frank, Ferenc
  • Varianti femminili straniere: Francisca, Frances, Fanny
  • Varianti rare maschili: Ceccardo, Chino
  • Varianti rare femminili: Cecca, Cecchina

Diffusione

In Italia Francesca è uno dei nomi più diffusi e apprezzati. Nel 2021 tuttavia, secondo l’ISTAT sono state 1.260 le bambine registrate con questo nome, un dato che conferma un trend in discesa rispetto alle “Francesche” 3436 del 2010 o alle 6991 del 2000.

Curiosità

I Franchi, che diedero il nome all’attuale Francia (e di conseguenza anche al nome Francesca), erano il popolo di origine germanica che più di tutti raccolse l’eredità dell’Impero Romano d’Occidente: Carlo Magno, fondatore del sacro Romano Impero, era il Re dei Franchi. Insomma, Francesca, è un nome di grande tradizione, soprattutto dopo il 2013, quando l’argentino Jorge Mario Bergoglio decise di assumere il nome di Francesco I dopo la sua elezione a Papa.

Citando esempi più “laici”,invece, tra le personalità passate e presenti che hanno onorato questo nome possiamo ricordare Francesca Morvillo, magistrato italiano che perse la vita insieme al compagno Giovanni Falcone durante la Strage di Capri, Francesca Calearo, rapper conosciuta con il nome d’arte di Madame, e la regista Francesca Comencini.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views