1 Dicembre 2023
10:00

I nomi per bambini ispirati all’inverno: puri, magici ed evocativi

I nomi per bambini e bambine che prendono spunto dalla stagione invernale portano con sé un fascino speciale, evocando immagini di paesaggi innevati, atmosfere accoglienti e festività.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Wamily
A cura di Sara Polotti
23 condivisioni
I nomi per bambini ispirati all’inverno: puri, magici ed evocativi
nomi inverno

I nomi per bambini ispirati all'inverno hanno una potenza evocativa davvero suggestiva: ricordano i paesaggi innevati, bianchi, ma anche la confortevolezza della casa e la magia dei boschi, che durante la stagione più fredda acquisiscono ancora più fascino.

Sono nomi perfetti per genitori che amano le foreste, le montagne, la neve e il calore delle feste in famiglia e con gli amici. Ecco i più belli e tradizionali.

Bimbi nati in inverno: che magia

Si pensa sempre che l'inverno sia una stagione fredda e cupa, ma anche questo periodo dell'anno porta con sé bellezza e magia. Certo, fa freddo, ma abbigliandosi a dovere anche le giornate invernali diventano confortevoli. Anche con un bebè.

E poi non va dimenticato un aspetto: i bambini nati in inverno spesso condividono il loro compleanno con le festività natalizie o altre celebrazioni tipiche di questa stagione (da Santa Lucia all'Epifania), contribuendo a rendere ancora più speciale l'inverno.

Nomi per bambina ispirati all'inverno

I nomi per bambina ispirati all'inverno sono molto dolci e accoglienti, nonostante questa stagione evochi come prima cosa il freddo.

  • Bianca: questo nome ha un'origine nordica e germanica e letteralmente indica il colore, ma anche la carnagione e la lucentezza. Come il bianco lucente della neve invernale.
  • Nives: in latino "nives" significa "nevi" e originariamente era legato al culto mariano (per la Madonna della Neve, o  Sancta Maria ad Nives).
  • Lorelei: è il corrispettivo italiano di Lorelai. Chi ama la serie "Gilmore Girls" sa che l'inverno e la neve erano una delle cose preferite della protagonista, anche se questo nome in realtà si riferisce al mare. Riprende infatti una roccia nella Gola del Reno: qui viveva la sirena Lorelei che, come nella tradizione iconografica delle sirene, distraeva o attirava i pescatori sugli scogli.
  • Luna: un nome che evoca l'atmosfera magica delle notti invernali, con la luce della luna che si riflette sulla neve.
  • Serena: a molte orecchie ricorda la serenità tipica di alcune giornate invernali, quando l'aria è fresca e il cielo è terso.
  • Lucia: oltre a ricordare la luce fredda dell'inverno, è perfetto per bimbe nate il 13 dicembre, quando si festeggia Santa Lucia.
  • Natalia: che si legga Natàlia o Natalìa, è un nome perfetto per le mamme e i papà che hanno particolarmente a cuore il periodo delle festività.
  • Elsa: chi più di Elsa di Frozen oggi ricorda immediatamente il freddo della neve? Si tratta di una variante tedesca di Elisabetta.
  • Erica: tra i fiori invernali per eccellenza c'è proprio l'erica, viola e affascinante.
  • Neva: il suono ricorda la neve, ma anche il fiume russo omonimo.

Nomi per bambino ispirati all'inverno

Ci sono anche numerosi nomi per bambini maschi ispirati alla stagione più fredda e gelida (seppur non siano moltissimi). In questo caso, più che il significato a ricordare l'inverno è il suono dei nomi stessi.

  • Nevio: in realtà non ha nulla a che fare con la neve, ma la ricorda immediatamente. Deriva da una gens romana, la Naevia,dall'antico gentilizio latino Naevius o Nævius, che si riferisce ai nei della pelle.
  • Gelindo: forse significa "scudo di legno di tiglio", o forse semplicemente si riferisce alla parola "lindo" ("pulito"), ma in ogni caso ricorda le gelate dei mesi più freddi.
  • Natale: non è un bellissimo nome solo per bimbi che nascono sotto le feste natalizie, ma in generale per bambini nati in inverno.
  • Noel: anche la versione francese del nome Natale è dolce e bellissima.
  • Nicola: di nuovo, un nome che richiama il Natale. Ma in questo caso Santa Klaus, che in italiano si traduce con San Nicola.
  • Narciso: i primi narcisi nascono in febbraio, nel pieno dell'inverno. È quindi perfetto per bambini i cui genitori amano i nomi floreali.
  • Gelsomino: vale lo stesso per il gelsomino. Esiste una bellissima varietà invernale.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views