video suggerito
video suggerito
16 Ottobre 2023
18:00

Bianca: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Bianca ha origini longobarde, è sempre più utilizzato dalle famiglie italiane. Il suo significato rimanda alla purezza e alla luce.

A cura di Sophia Crotti
20 condivisioni
Bianca: significato del nome, varianti e curiosità
Bianca

Bianca è un nome italiano femminile di origine longobarda. Scelto nel passato solo quando la bimba appena nata aveva la carnagione molto chiara, è oggi dal 2010 tra i nomi femminili più utilizzati in Italia.

Etimologia

Il nome Bianca deriva dal longobardo Blancha, tramutato poi nel germanico blank fino a poi diventare Blancus-a nel latino medievale.

Significato

Contrariamente da quanto si può pensare, non da sempre il significato del nome Bianca è legato al colore bianco. Per i latini il termine bianco si traduceva con albus. Furono le popolazioni germaniche a importare il termine blank, il cui significato è "bianco lucente" che può poi tramutarsi in "purezza" e "luce" in genere.

Onomastico

L'onomastico di Bianca si festeggia il 2 dicembre, festa di Santa Bianca, regina di Francia.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Bianco
  • Varianti femminili italiane: Bianchina, Bianca stella, Bianca Rosa, Bianca Maria
  • Varianti maschili straniere: Blanco
  • Varianti femminili straniere: Blanka, Bianka, Bianche
  • Varianti maschili rare: Biancus, Bianchus
  • Varianti femminili rare:  Balunch

Diffusione

Il nome Bianca è sempre più scelto dai genitori italiani, come riporta l'ISTAT. Nel 2021 sono nate 2201 bambine con questo nome, ma il suo piccolo ha raggiunto nel 2018 con 2346 famiglie che hanno scelto questo nome per le loro bambine. Dati in forte crescita rispetto al 1999 quando le piccole dal nome Bianca erano appena 365.

Curiosità

Tra le ragazze dal nome Bianca più note vi è la modella Bianca Balti, la giornalista Bianca Berlinguer, la cantante Bianca Atzei e l'attrice Bianca Guaccero. Anche la coppia divenuta famosa dopo il programma Uomini e Donne, composta da Beatrice Valli e Marco Fantini, ha chiamato la loro prima figlia "Bianca".

Un tempo il nome, esattamente come il nome Rosso, Bruno, Azzurra o Esmeralda, veniva attribuito alle bimbe con delle caratteristiche fisiche che rimandavano al colore, esattamente come Biancaneve, principessa Disney dalla carnagione color porcellana, così anche le bimbe che venivano chiamate Bianca, erano spesso molto chiare di carnagione. 

Umberto Saba dedicò una poesia a Bianca: «Giunta alla dubbia soglia della vita, Bianca che fai? Interroghi le cose? (tutte nuove per te), o una palla ancora tratti per gioco? Bianca è per te che tra la folla anch'io scendo, ed ivi mi aggiro dove ti spero»

Bianca è anche il titolo di una canzone cantata da Carmen Consoli insieme agli Afterhours.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views