video suggerito
video suggerito
24 Aprile 2023
9:00

La ninna nanna non aiuta solo a dormire: gli effetti benefici su sviluppo e crescita

Anche le emozioni e i legami familiari beneficiano di questa pratica ancestrale: ecco i benefici della ninna nanna, la nenia cantilenata tanto amata da genitori e bebè.

A cura di Sara Polotti
17 condivisioni
La ninna nanna non aiuta solo a dormire: gli effetti benefici su sviluppo e crescita
ninna nanna

La ninna nanna non ha quasi bisogno di presentazioni. Questa pratica antica e praticamente universale ha il potere di cullare e rilassare i neonati, aiutandoli a rallentare e a prendere sonno, calmandoli quando sembrano più agitati. Molti genitori sanno intuitivamente che la ninna nanna è importante, ma non tutti conoscono gli effettivi aspetti positivi dell'intonare una canzoncina prima di dormire.

Non si tratta infatti solo di benefici immediati; gli effetti della ninna nanna sono a lungo termine e riguardano lo sviluppo e la crescita di bambini e bambine, partendo dal rafforzamento del legame con chi la canta fino alla gestione delle emozioni e dello stress.

A che serve una ninna nanna?

La ninna nanna, nenia cantata dalla mamma, dal papà o da chi si prende cura del bebè, è un modo naturale e istintivo per calmare i neonati e promuovere il sonno. Nella maggior parte dei casi – grazie alla cantilena lenta e alla ripetizione dei suoni – aiuta concretamente il rilassamento dei bambini e delle bambine riducendo il tempo necessario per addormentarsi. Allo stesso tempo, come in un circolo virtuoso, migliora la loro qualità del sonno. Lo hanno dimostrato anche alcuni studi, come per esempio quello condotto dall'Harvard's Music Lab e pubblicato ad ottobre 2020 sulla rivista Nature Human Behaviour. Secondo i ricercatori, i bambini si rilassano proprio grazie al ritmo della ninna nanna, e non importa in quale lingua sia. A dimostrarlo è il ritmo cardiaco, che si abbassa gradualmente anche quando si ascolta una ninna nanna in un idioma sconosciuto.

La ninna nanna è fondamentale per il bonding, il legame tra genitori e bebè.

Tutto questo grazie – appunto – alla natura ripetitiva delle canzoni, che regolano e stabilizzano la respirazione del bebè. Lo spiegano anche gli esperti e le esperte: bimbi e bimbe acquisiscono sicurezza mentre ascoltano la voce dei papà e delle mamme, regolarizzando allo stesso tempo il battito cardiaco e potenziando la funzionalità respiratoria.

Quali sono i benefici di una ninna nanna?

Oltre ai benefici diretti e immediati sul sonno, ci sono molti altri aspetti positivi a lungo termine che riguardano la ninna nanna, e riguardano la crescita e lo sviluppo dei bambini e delle bambine.

  • Come prima cosa, la canzoncina prima di dormire può trasformarsi ben presto in un'azione quotidiana routinaria. Le routine sono molto importanti durante l'infanzia: hanno un effetto rassicurante per i bambini e le bambine, fanno sentire protetti, aiutano a conciliare il sonno e sono in generale molto consigliate per il benessere familiare.
  • In secondo luogo, la ninna nanna promuove il legame tra genitori e figli. All'intonazione della canzone si associa spesso il contatto fisico, fattore importante per la sicurezza e la tranquillità del bambino o della bambina tanto quanto la voce e gli odori che il bebè percepisce in quel momento.
  • La ninna nanna, infine, ha anche effetti benefici anche sulla salute mentale e fisica del bambino. Grazie alla regolazione cardiaca e respiratoria che induce (come spiegato più sopra), la nenia cantilenata può ridurre il dolore e lo stress nei momenti più provanti e agitati e contribuisce nel lungo periodo al benessere emotivo della persona.

Che ninna nanna scegliere?

Essendo un'abitudine universale e diffusa in tutto il mondo e in tutte le culture, il potenziale catalogo di ninna nanne da cui attingere è potenzialmente sconfinato. Come fare dunque a scegliere una ninna nanna per il proprio neonato o la propria neonata? E come sapere che è quella giusta?

Non esiste una regola specifica, ma alcuni consigli è possibile darli. Prima di tutto, è opportuno scegliere una canzone lenta, ritmata, ripetitiva, che sia dolce e che abbia un vocabolario semplice.

Si può poi optare per una ninna nanna tradizionale (come quella famosissima di Brahms) canticchiando a bocca chiusa solo la melodia, oppure buttarsi su canzoncine più moderne che ricordano filastrocche divertenti per i bambini.

Tra le ninna nanne più famose troviamo Stella stellina, ma anche Ninna nanna mamma e Ninna nanna, ninna oh. Ma questo non vuol dire dover per forza utilizzare queste melodie: anche una canzone particolarmente cara alla mamma o al papà andrà benissimo (se presenta le caratteristiche tipiche delle nenie per addormentarsi).

Alla fine, la scelta della ninna nanna giusta dipende tanto dalle preferenze personali del genitore, quanto dalla reazione del bambino o della bambina, che mostra fin da subiti il proprio apprezzamento, quando è di suo gradimento (rilassandosi e addormentandosi). Se la ninna nanna pare invece agitare e tenere sveglio il bebè, a quel punto è meglio scegliere melodie più dolci e rilassanti.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views