video suggerito
video suggerito
12 Maggio 2023
13:00

Lavoretti per bambini facili con la carta

La carta, il cartoncino e persino i vecchi fogli di giornale sono una miniera di materiali con i quali divertirsi nei lavoretti di famiglia. Ci sono infatti tanti progetti semplici da fare per grandi e piccini. I bambini ameranno queste idee di fai da te, belle e alla loro portata, per veri pomeriggi creativi.

20 condivisioni
Lavoretti per bambini facili con la carta
Lavoretti con carta

La carta è una grande amica del fai da te e dei lavoretti dei bambini, in quanto si presta a molte attività divertenti. Ad ogni età una lista di progetti diversi, più o meno elaborati per essere adatti ai piccoli artisti. Da quelli più facili a quelli più difficili, c’è una rosa di opportunità per ciascuno.

In realtà, ci sono lavoretti con la carta semplicissimi ma non dobbiamo mai dimenticare che la supervisione di un adulto è sempre utile. Da una parte è una guida per consentire ai bambini di esprimersi con la tranquillità di avere noi grandi accanto, ma dall’altra lascia anche noi meno in ansia per scongiurare i taglietti da carta molto antipatici che possono verificarsi.

Lavoretti con la carta facilissimi

Che bello avere a che fare con la carta: dai ritagli di giornale ai post-it fino ai fogli di crespa o velina colorata, un mondo intero di leggera meraviglia ci accompagna nei nostri lavoretti. Di seguito qualche idea facile, anzi, facilissima per iniziare a prendere confidenza e manualità con questo materiale.

Le ghirlande di carta di giornale

Un buon modo per riciclare il modo creativo la carta di giornale è di farla diventare una ghirlanda per addobbare casa e giardino per una festa. Ci basta ritagliare dei fogli a triangolo o rettangolo, da incollare a una lastra di cartone o cartoncino spessa.

A questo punto non ci resta che fare due fori sul lato più corto, in cui faremo passare un nastro o una corda. La nostra ghirlanda è pronta e può essere decorata con glitter e vernici o lasciata com’è, se abbiamo scelto della carta da riviste a colori. È anche una bella idea per dei segnalibri.

Le foglie di carta

No, è proprio foglie e non fogli di carta. Ma potrebbero anche essere piume, se invece preferiamo la leggerezza di questi delicati oggetti. Se vogliamo decorare delle mensole, o anche dare un tocco chic ai nostri pacchi regalo, un buon cartoncino bianco è quello che serve.

Lo dovremo solo intagliare, dopo aver disegnato o stampato delle sagome di foglie o piume, avendo cura di non dimenticare i dettagli. In un secondo momento possiamo colorare con pittura acrilica o acquerelli e creare dei ventagli che potranno decorare gli angoli spogli di casa o i nostri doni.

Le bottiglie con disegni di carta

Se vogliamo riciclare vetro e carta, questa soluzione ci permette di realizzare dei complementi decorativi a costo zero e in modo semplice. Da una parte ci basta dipingere delle bottiglie di vetro o dei contenitori delle conserve con una vernice opaca, dall’altra parte dovremo solo disegnare e ritagliare la carta con le sagome che più ci piacciono e incollarle.

Che cosa si può fare con la carta crespa

La carta crespa non è solo colorata e piacevolmente rumorosa, ma è anche una base divertente per tanti lavoretti bellissimi. Il video in alto ci mostra come realizzare in pochi passaggi dei fiori decorativi. Ci serviranno solo rotoli di carta crespa dei colori preferiti, colla e spiedini in legno.

Il primo step è tagliare il rotolo ad una misura di quattro dita, che rifileremo poi nel bordo superiore per dare una forma ai petali. Con la colla dovremo passare sulla linea inferiore e arrotolare la carta a spirale in modo da mimare le corolle dei fiori.

Se vogliamo dare ai nostri lavoretti floreali un aspetto più simile ai veri bouquet, coloriamo spiedi in legno di verde e attacchiamoli sotto al fiore. Con del cartoncino verdino facciamo invece le foglie, per rendere ancora più credibile il soggetto.

Un altro modo per usare la carta crespa e fare anche felici le nostre bambine, è di adoperarla per dei vestitini delle bambole. In rete si trovano dei cartamodelli facili da cui prendere spunto.

La cosa bella della carta crespa è che ha un bel volume e si modella in modo semplice con i polpastrelli delle mani. In questo modo potremo piegarla o arricciarla per creare dei romantici sbuffi sugli abiti delle principesse delle nostre bimbe. E anche loro apprezzeranno la bellezza del fai da te.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views