video suggerito
video suggerito
31 Dicembre 2023
12:30

Perché i bambini dovrebbero giocare con la neve

Giocare con la neve è un'esperienza magica per i bambini, che si lasciano affascinare da questo fenomeno atmosferico che sembrare rendere diverso il mondo che ci circonda. Stare all'aria aperta fa molto bene alla salute e le neve si presta a stimolare la creatività e a praticare un po' di esercizio fisico.

26 condivisioni
Perché i bambini dovrebbero giocare con la neve
giocare neve

Giocare con la neve non è solo incredibilmente divertente, ma può essere anche molto utile.  Lasciamo quindi che il piccolo si sdrai nella coltre candida per fare un angelo, costruisca qualcosa come se fosse plastilina o si diverta a scivolare con il suo slittino. I bimbi hanno bisogno di 60 minuti al giorno di attività fisica, indipendentemente dal tempo, all’aperto. Approfittiamo quindi del loro entusiasmo per la neve per aiutarli a fare un po' di buon esercizio.

Possono fare esercizio di resistenza

palle neve

La neve offre resistenza e peso, quindi spostarla, spingerla e costruire stimola la creatività, ma anche le capacità di muscoli e ossa. E scivolarci sopra dà una meravigliosa sensazione di velocità e rischio, a vantaggio anche dei più piccoli che imparano a essere prudenti.

Migliora il sistema immunitario

assaggiare neve

Giocare fuori quando fa freddo, adeguatamente coperti e non per un periodo troppo prolungato, stimola le difese immunitarie dei bambini, perché i germi preferiscono restare in casa. Inoltre, stare all’aperto, favorisce la sintesi della vitamina D, che è importante per la salute delle ossa e per un sistema immunitario sano. Sicuramente se c’è la neve, non vorrà tornare a casa.

La neve è affascinante

fascino neve

L'inverno trasforma il mondo esterno in mondi magici e offre ai bambini un panorama nuovo per il gioco. Neve, ghiaccio, fiocchi, pigne e bastoncini possono essere trasformati e utilizzati in innumerevoli modi e aiutano i bambini a usare la loro creatività, immaginazione e capacità di problem solving.

La neve può essere un’alternativa agli schermi

angelo della neve

I bambini trascorrono molto tempo davanti agli schermi e ancora di più durante l'inverno, quando fuori tende a essere più freddo e buio. Portare i nostri bambini fuori in inverno, anche solo una breve passeggiata intorno all'isolato, dà loro una pausa necessaria e può anche offrire nuove occasioni di divertimento.

Come giocare con la neve

Immagine

La neve è un materiale che si presta a molte attività sia ludiche sia sportive. Possiamo quindi:

  • Creare sculture: oltre al classico pupazzo di neve, possiamo realizzare qualsiasi cosa (animali, mezzi di trasporto), da abbellire con ramoscelli, pigne, guanti, vecchi cappelli e così via.
  • Fare formine con la neve, utilizzando secchi, giochi di sabbia, contenitori da cucina e altro per creare forme che possono essere aggiunte alle sculture o esposte su una ringhiera o su un muro.
  • Fare un igloo. Una casetta di neve o un forte possono poi trasformarsi in un meraviglioso castello.
  • Giocare a palle di neve: può diventare una battaglia o anche la sfida di battere un record per farla grandissima.
  • Scivolare con lo slittino o il bob: se non ci sono discese, non importa. Invece di sfrecciare in discesa, slittiamo su un terreno pianeggiante spingendo la slitta con mani e piedi. Organizziamo una gara o vediamo chi riesce a percorrere la distanza più lontana.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views