26 Novembre 2023
11:00

Ricardo: significato del nome, varianti e curiosità

L'assenza della doppia "r" ne suggerisce l'origine, che è spagnola e portoghese (ma che deriva comunque dalle antiche lingue germaniche): Ricardo ha un suono esotico davvero bellissimo. Ecco cosa significa dare a un bambino questo nome.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Wamily
A cura di Sara Polotti
Ti piace questo contenuto?
Ricardo: significato del nome, varianti e curiosità
ricardo

Ricardo: la sonorità dura di questo nome ricalca il suo significato, che indica un uomo valoroso e coraggioso. Corrisponde a Riccardo, che in Italia è più diffuso, ma in una versione più ispanica.

Etimologia

Di origine germanica, è formato da "ric" (che indica "potere", "dominio") e "" ("forte", "valoroso", proprio come in inglese).

Significato

Componendo i due etimi, Ricardo va a formare "uomo valoroso, di potere, dominante". Si ritiene che letteralmente si possa tradurre con "signore forte", "forte nel dominio" o "condottiero coraggioso".

Onomastico

L'onomastico di Ricardo si festeggia come quello di Riccardo, ovvero il 7 febbraio (quando si ricorda San Riccardo, re d'Inghilterra").

Varianti

Varianti maschili italiane: Riccardo

Varianti femminili italiane: Riccarda

Varianti maschili straniere: Richard, Ricardo, Ricard, Ricohard

Varianti femminili straniere: Ricarda, Rica

Varianti rare maschili: Ericardo, Ricciardo, Ricoardo, Rizzardo

Varianti rare femminili: Rizzarda, Ricarda

Diffusione

Secondo l'Istat, Ricardo – come prevedibile – è meno diffuso in Italia rispetto al nostrano Riccardo, ma c'è comunque qualche bambino che negli ultimi anni ha ricevuto questo nome. Ma sempre meno di una trentina all'anno.

Curiosità

Dire "Ricardo", senza cognome, vuol dire riferirsi a un personaggio in particolare, ovvero Ricardo Alexandre Martins Soares Pereira, noto semplicemente come Ricardo, ex portiere portoghese.

Per chi ama la letteratura, invece, il nome Ricardo ricorderà un libro: "L'anno della morte di Ricardo Reis" ("O ano da morte de Ricardo Reis"), romanzo dello scrittore portoghese Premio Nobel José Saramago.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views