video suggerito
video suggerito
30 Ottobre 2023
15:00

Teresa: significato del nome, varianti e curiosità

Terry, Teresina, Zita... Teresa ha moltissimi diminutivi e varianti, ma nella sua versione ufficiale resta uno dei nomi più conosciuti e diffusi nel nostro Paese. Il significato? È oscuro, ma c'è qualche ipotesi.

A cura di Sara Polotti
37 condivisioni
Teresa: significato del nome, varianti e curiosità
nome teresa

Il nome Teresa nel secolo scorso era davvero diffusissimo in Italia, ma il suo significato è oscuro e sconosciuto. Non per questo è meno bello: ha una lunga storia e la sonorità è dolce, tradizionale ed elegante.

Etimologia

Le origini del nome Teresa sono oscure, ma le prime testimonianze scritte collocano questo nome nella penisola iberica durante il Medioevo. Da lì si è poi diffuso, arrivando anche in Italia, e diventando uno tra i nomi femminili più conosciuti e amati, forse anche per il culto di Santa Teresa d'Avila a partire dal Cinquecento.

Alcuni studi fanno risalire il nome Teresa a diversi termini greci, (θέρος, o théros, che significa "estate"; θεριζω, therizo, che vuol dire "raccogliere" in ambito contadino; θηράω, thēráō, ovvero "cacciare"; e così via).

Altri lo accostano invece a Tiresia, indovino della mitologia greca, o a Therasia, isola dell'arcipelago di Santorini con cui era chiamata anche Vulcano.

Significato

Il nome Teresa non ha un significato decodificato, ma per chi sostiene l'origine greca potrebbe voler dire "estate", "cacciatrice" o "raccoglitrice".

Onomastico

L'onomastico di Teresa cade il 15 ottobre, quando si ricorda Santa Teresa d'Avila.

Varianti

Varianti maschili italiane: Teresio

Varianti femminili italiane: Teresina, Zita, Tina, Teresita, Maria Teresa

Varianti maschili straniere: Terry

Varianti femminili straniere: Teresita, Terry, Terezija, Therese, Theresa, Tereixa, Thérèse, Tess

Varianti rare maschili: Teresino, Sito

Varianti rare femminili: Teresiana

Diffusione

In passato Teresa era uno dei nomi maggiormente diffusi in Italia. Non solo nel passato recente: risale infatti al 1630 la diffusione più massiccia: dopo la canonizzazione della santa che porta questo nome, Teresa è rimasto uno dei nomi femminili più diffusi per almeno tre secoli (nella forma Teresia).

Addirittura, nell'Ottocento era al secondo posto dopo Maria.

Dopo il picco degli anni Settanta del Novecento, oggi Teresa viene dato a sempre meno bambine: se nel 1999 erano circa 700, nel 2022 poco più di 300.

Curiosità

Sono molte le Teresa famose o conosciute. L'ultima in ordine di tempo è Teresa Cherubini, la figlia di Jovanotti a cui il cantante dedicò i brano "Per te" nel 1999.

Ma prima di lei vanno ricordate madre Teresa di Calcutta, Maria Teresa d'Austria (sovrana europea), la contessa di Portogallo Teresa di Leòn e la moglie di Alessandro Manzoni, Teresa Borri.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views