video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2023
11:00

Tesori effimeri: i 9 momenti indimenticabili dell’infanzia da conservare con una foto

A volte basta un clic che dura per tutta la vita: ecco i 9 passaggi della vita di tuo figlio o di tua figlia che dovresti immortalare con uno scatto.

A cura di Sara Polotti
28 condivisioni
Tesori effimeri: i 9 momenti indimenticabili dell’infanzia da conservare con una foto
primi passi

Viviamo nell'epoca dello smartphone sempre in mano e delle memorie dei cellulari piene, eppure quante sono le fotografie che restano effettivamente indelebili? Spesso rischiano di restare intrappolate in una galleria zeppa di scatti insignificanti. Ma ci sono alcuni momenti – soprattutto quelli della vita dei nostri figli e delle nostre figlie – che meriterebbero dei clic più speciali.

L'infanzia, infatti, è una fase preziosa della vita, ricca di momenti unici e indimenticabili che meritano di essere conservati per sempre non solo per la gioia dei genitori, ma anche per la curiosità dei bambini e dei futuri adulti che saranno. I primi anni dei bambini e delle bambine sono ricchissimi di scoperte, sorprese e momenti di pura felicità che volano via troppo velocemente. Ecco perché è importante cogliere queste occasioni e catturarle in immagini che ti permetteranno di rivivere quei momenti speciali nel corso degli anni.

Ecco dunque una lista dei 9 momenti dell'infanzia che andrebbero assolutamente fotografati per creare dei meravigliosi ricordi da custodire per sempre.

Il primo sorriso

Il momento in cui un figlio o una figlia sorridono per la prima volta è magico. Avviene attorno ai due mesi e riempie di emozione il cuore di chi assiste a questo attimo. Catturare uno dei primi sorrisi o risate in una foto trasmetterà sempre gioia e armonia.

I primi passi

I primi passi in autonomia sono un traguardo importante sia per i bambini e le bambine, sia per i genitori. In qualche modo rappresentano un distacco concreto (un po' come lo svezzamento), ma al contempo sono simbolo della futura indipendenza. Fotografare questo momento di autonomia, coraggio ed esplorazione è davvero emozionante.

Le prime parole

Un'emozione travolgente: le prime parole dei bebè sono sempre commuoventi. Che sia "mamma", "papà", "pappa" o una parola assolutamente incomprensibile, è possibile catturare questo momento in una foto per immortalare l'inizio dello sviluppo del linguaggio. E un video sarà ancora più significativo, perché si sentiranno effettivamente i suoni pronunciati.

Il primo giorno di scuola

Che sia la scuola dell'infanzia o quella elementare, il primo giorno di scuola è un grande passo verso l'indipendenza e l'apprendimento. Una semplice fotografia con grembiule e zaino in spalla, magari davanti alla scuola o sulla porta di casa, non immortalerà solo il look e l'aspetto del bambino o della bambina, ma catturerà anche le emozioni nello sguardo, creando un prezioso ricordo di questo importante traguardo.

primo giorno scuola

L'espressione di meraviglia

Quando un bambino vede qualcosa di incredibile per la prima volta, i suoi occhi si illuminano di stupore. Un arcobaleno, un animale esotico, il palcoscenico di un teatro… Qualunque sia il soggetto che l'ha meravigliato, è bellissimo riuscire a catturare l'espressione di stupore sul volto.

I momenti di gioco

L'infanzia è piena di momenti di gioco spensierato e fantasioso che spesso si danno per scontati. Ma sono l'essenza stessa dei primi anni di vita! Fotografare gli attimi di gioco sia a casa sia all'aperto (mentre si costruiscono castelli di sabbia, si corre in un grande prato o ci si tuffa in una piscina) permetterà di riguardare poi a distanza di anni il tempo di qualità che si trascorreva insieme, con un po' di nostalgia e tanta emozione.

Le feste di compleanno

Oltre alla quotidianità, anche i momenti speciali andrebbero sempre fotografati. Su tutti, i compleanni e le feste: i bimbi e le bimbe si sentono coccolati e valorizzati. E si tratta anche di piccole pietre miliari che scandiscono concretamente la crescita.

Gli amici

I primi amichetti e le prime amichette resteranno nel cuore tutta la vita. I genitori dovrebbero quindi sempre valorizzare queste amicizie fotografando bimbi e bimbe mentre sono intenti a giocare oppure mettendoli in posa come preferiscono per immortalare un rapporto umano così speciale e puro.

I travestimenti

Carnevale, Halloween, ma anche i travestimenti di tutti i giorni: riguardare i costumi indossati dai bambini e dalle bambine a distanza di anni fa davvero battere il cuore.

travestimenti
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views