video suggerito
video suggerito
25 Maggio 2023
10:00

Tutto ciò che c’è da sapere sul seggiolino auto: la sicurezza che salva la vita

Scegliere il corretto seggiolino auto è fondamentale: ecco una guida per navigare nello sconfinato mare delle normative e dei "Gruppi".

A cura di Sara Polotti
24 condivisioni
Tutto ciò che c’è da sapere sul seggiolino auto: la sicurezza che salva la vita
seggiolino

La sicurezza dei bambini in automobile è una priorità assoluta per ogni genitore responsabile. In caso di incidente stradale, il seggiolino auto può fare realmente la differenza tra la vita e la morte di un bebè o di un bambino più grande.

È essenziale quindi capire l'importanza dell'utilizzo corretto del seggiolino: le leggi che regolamentano la sua obbligatorietà non sono un fastidio, ma un'opportunità. Gli incidenti in automobile sono infatti tra le prime cause di morte in età infantile: i seggiolini permettono di ridurre le lesioni gravi del 90% e del 70% il rischio di morte sotto l'anno di età. Tra gli 1 e i 4 anni si parla del 50%.

Le leggi italiane sull'obbligo del seggiolino auto

Le leggi italiane sono chiare riguardo all'utilizzo del seggiolino auto: come recita anche il sito di Regione Lombardia (esemplificativo di tutte le regioni italiane):

L'utilizzo dei dispositivi di ritenuta è un obbligo di legge: chi non lo rispetta è soggetto ad una sanzione da 80 a 323 euro oltre alla sospensione della patente da 15 giorni a due mesi nel caso di due sanzioni per la stessa infrazione nell'arco di due anni.

È obbligatorio quindi utilizzare un seggiolino adatto per i bambini di età inferiore a 12 anni o che non abbiano raggiunto l'altezza di 150 centimetri. Chiunque trasporti un bambino senza seggiolino rischia pesanti multe e la perdita di punti sulla patente, ma non deve essere solo il rischio di sanzioni pecuniarie a spingere i genitori ad attrezzarsi per il meglio: in gioco c'è la vita dei bambini.

Gruppi seggiolini auto

Secondo la normativa italiana, la scelta del seggiolino auto deve rispondere ad alcuni requisiti a seconda dell'età e del peso/altezza del bambino o della bambina. Per semplificare il tutto, è possibile riferirsi ad alcuni gruppi:

Gruppo 0

Nel gruppo 0 rientrano i primi seggiolini per neonati e neonate, ovvero le navicelle, da usare dalla nascita fino ai 10 chilogrammi dei bambini. Sono pensate per i giorni successivi alla nascita e vanno sistemate sui sedili posteriori, trasversalmente.

Gruppo 0+

Si tratta degli ovetti, per bambini dalla nascita fino ai 13 chilogrammi di peso. Vanno posizionati sui sedili posteriori o anteriori a seconda del modello, sempre in senso contrario a quello di marcia, con obbligo di disattivazione dell'airbag.

Gruppo 1

Qui troviamo i seggiolini per bambini e bambine dai 9 ai 18 chilogrammi. Si fissano sui sedili posteriori e vanno rivolti nel senso di marcia.

Gruppo 2

Sono i seggiolini auto per bambini bambini dai 15 ai 25 chilogrammi. A seconda del modello si possono usare sui sedili anteriori o posteriori, rivolti nel senso di marcia.

Gruppo 3

In questo gruppo rientrano i seggiolini per automobile per bambini più grandi, dai 22 ai 36 chilogrammi, posizionati sui sedili anteriori o posteriori e rivolti nel senso di marcia.

Come scegliere il seggiolino auto giusto

Per scegliere il seggiolino auto più adatto, è fondamentale prima di tutto considerare l'età, il peso e l'altezza del bambino o della bambina che andranno a usarlo, controllando anche la compatibilità con la propria automobile (e con quella di chi trasporterà il bebè, come nonni e nonne, zii, babysitter…).

Oltre a ciò, è opportuno leggere con attenzione l'etichetta di omologazione, che attesti la conformità del seggiolino alle normative di sicurezza italiane ed europee.

Infine, è consigliato verificare che il seggiolino sia compatibile con il sistema universale Isofix, che è previsto su tutte le automobili e  l'installazione del seggiolino in modo corretto e stabile.

Età per il seggiolino auto: quando è obbligatorio

Tra i criteri di obbligatorietà del seggiolino auto il principale riguarda certamente l'età del bambino o della bambina. Dalla nascita fino alla preadolescenza (suppergiù) bisogna dunque mettere in conto di utilizzare un seggiolino durante tutti i viaggi in automobile, sia in quella dei genitori che in quella di chi si occupa del bambino o della bambina (anche sporadicamente).

L'età minima per l'utilizzo del seggiolino auto

L'utilizzo del seggiolino auto è obbligatorio fin dalla nascita del bambino o della bambina, a prescindere dal peso e dall'altezza, e fino a quando non raggiunge una certa età e altezza.

Le leggi possono variare da paese a paese, ma in generale è necessario utilizzare il seggiolino fino a quando il bambino non è alto almeno 150cm.

Durante i primi mesi, il seggiolino va sempre rivolto in senso contrario alla direzione di marcia. Questa regola vale fino al raggiungimento dei 15 mesi.

Quando non serve più il seggiolino auto

Quando il bambino o la bambina raggiungono i 12 anni circa (ovvero al raggiungimento dei 150 centimetri di altezza) non sono più obbligati a stare nel seggiolino o sull'alzatina, ma possono viaggiare esattamente come le persone adulte.

Di conseguenza, possono sistemarsi sul sedile posteriore o anteriore senza seggiolino, sempre con le cinture di sicurezza allacciate (sia nei sedili davanti che in quelli dietro, anche se spesso ci si dimentica).

Quando si potrà utilizzare solo il rialzo?

Il rialzo, o alzatina, fa parte del Gruppo 3, ovvero quello dei seggiolini e delle alzate per bambini e bambine dai 22 ai 36 chilogrammi.

Si tratta di un blocco da appoggiare al sedile posteriore, nel senso di marcia, e che permette al bambino di raggiungere l'altezza corretta per il viaggio in automobile, senza per questo costringerlo in un seggiolino scomodo per la sua altezza e per il suo peso.

Installazione del seggiolino auto

Oltre alla scelta del seggiolino auto, che deve essere adatto all'altezza e al peso del bambino o della bambina e che deve essere correttamente omologato, per garantire la sicurezza è necessario installarlo nella maniera più consona e sicura.

Seggiolino installato solo con le cinture di sicurezza

Una delle installazioni più comuni del seggiolino auto è quella tramite cinture di sicurezza (senza sistema Isofix). Il corretto montaggio prevede di:

  • Posizionare il seggiolino sul sedile posteriore o anteriore dell'auto, rivolto verso il senso di marcia o verso la parte posteriore a seconda del modello.
  • Assicurarsi che le cinture di sicurezza siano allentate e passarle attraverso le guide del seggiolino.
  • Fare passare le cinture attraverso i punti di ancoraggio del seggiolino, seguendo le istruzioni specifiche fornite dal produttore.
  • Tirare le cinture di sicurezza saldamente.
  • Effettuare un controllo finale per assicurarsi che il seggiolino sia stabile e ben fissato.

Seggiolino installato con le cinture di sicurezze e una base

Alcuni seggiolini auto consentono l'utilizzo di una base, che viene installata permanentemente sui sedili facilitando l'appoggio e la rimozione del seggiolino durante gli spostamenti quotidiani (specialmente l'ovetto). Ecco come montare il seggiolino con la base:

  • Fissare saldamente la base dell'ancoraggio al sedile posteriore dell'auto utilizzando le cinture di sicurezza.
  • Assicurarsi che la base sia stabile e ben fissata.
  • Posizionare il seggiolino sulla base dell'ancoraggio e accertarsi che si incastri saldamente.
  • Verificare che il seggiolino sia ben posizionato e che non ci siano oscillazioni.

Seggiolino installato su base auto "Isofix"

Il sistema Isofix è un sistema di aggancio internazionale che non necessita più l'utilizzo delle cinture di sicurezza. L’installazione del seggiolino auto avviene direttamente al sedile anteriore o posteriore tramite appositi ganci presenti sul sistema di ritenuta (indicati in maniera visibile) e un aggancio sulla parte posteriore del sedile.

"Al momento è il modo più stabile e sicuro di aggancio, soprattutto per la facilità di installazione che elimina eventuali errori in fase di montaggio", spiegano da Regione Lombardia.

Solo le automobili prodotte dal 2006 in poi sono dotate di sistema Isofix: quelle più vecchie necessitano un altro sistema di aggancio, come quelli spiegati in precedenza.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views