video suggerito
video suggerito
5 Dicembre 2023
18:00

5 attività da fare in montagna con i bambini

Andare in montagna con i bambini può essere entusiasmante se si scelgono delle attività che permettano ai bimbi di stare in mezzo alla natura e divertirsi. Da passeggiate a tema ad adrenalinici percorsi sospesi tra gli abeti nei parchi avventura, ecco 5 attività tra cui scegliere per una vacanza in montagna con i bambini.

A cura di Sophia Crotti
2 condivisioni
5 attività da fare in montagna con i bambini
bimbi in montagna

Andare in montagna con i bambini è un'ottima idea sia per una vera e propria vacanza di qualche settimana, che per una gita fuori porta di pochi giorni. Sia in inverno che in estate sono molte le attività che le località di montagna propongono, da visite agli alpeggi con assaggi di prodotti locali ad avventurosi pomeriggi trascorsi a stretto contatto con la natura. Ecco 5 imperdibili attività da fare in montagna con i bambini, per fuggire dallo smog e dal caos della città.

Visite in alpeggio e fattorie eco-sostenibili

Posizionati tra distese infinite di prati, sulle alte montagne dove si respira a pieni polmoni vi sono gli alpeggi e le fattorie, attività di allevamento del bestiame e di produzione di prodotti locali che possono molto incuriosire i bambini. In estate queste attività aprono le porte ai turisti, coinvolgendoli con assaggi di formaggi locali o salumi, permettendo loro di entrare in contatto con gli animali e cimentarsi anche in attività di produzione casearia.

bimbo in montagna

Una giornata da pastore ad Albosaggia

Siamo in provincia di Sondrio, in prossimità del bellissimo lago della Casera, presso l'azienda agricola Stella Orobica. Qui in estate grandi e piccini possono vivere una giornata da pastori. Dopo una visita all'azienda che produce il formaggio locale Bitto, prodotto con latte fresco di bovino, si potranno vestire i panni del pastore, andando a dare il latte ai vitellini, mungere le mucche e osservare la produzione del formaggio.

A pochi passi vi è il bellissimo lago della Casera attorno al quale c'è un sentiero molto semplice, adatto a tutta la famiglia, circondato da abeti e montagne.

L'alpeggio delle coccole sul Monte Generoso

Sopra al lago di Como, a Orimento si trova l'Alpeggio delle Coccole, in cui le attività per bimbi e genitori sono molte. Innanzitutto sarà possibile passeggiare tra i resti delle trincee della prima guerra mondiale, ripercorrendo una parte di storia, e visitare diversi villaggi abbandonati. La struttura dell'alpeggio ha poi un orto, una stalla e un museo. Sarà possibile fare visita e coccolare asini, cavalli, muli e mucche. L'alpeggio organizza in estate ogni mercoledì e domenica pomeriggio delle visite guidate che permettono di imparare a dare da mangiare agli animali e godersi il panorama facendo un bel pic-nic tra i pascoli. Inoltre qui i ragazzi tra i 14 e i 21 anni possono vivere una settimana di volontariato, occupandosi di giardinaggio, riparazione di recinzioni, cura degli animali e supporto in cucina.

L'alpeggio Les Cretes

In Val d'Aosta ad Ollomont c'è invece l'alpeggio Les Crêtes, in cui le famiglie possono fare una visita guidata tra i pascoli e osservare da vicino la produzione della Fontina. A pranzo si può godere di un bel piatto di polenta. L'intera giornata è studiata per i bambini, la visita guidata e le attività, sono infatti intervallate da giochi e animazioni per abituarli alla bellezza della montagna.

La fattoria eco-friendly a Bolzano

Al Maso Proderhof bambini e genitori potranno vivere una bellissima giornata dando da mangiare alle mucche, mungendole, pulendole e strigliandole. Potranno anche portare l'acqua alle galline e raccogliere le loro uova. In giro per i prati si potranno anche coccolare gattini e coniglietti, oltre a fare un giro sull'altalena, sullo scivolo o aggrappandosi alle carrucole.

Laghi di montagna

I laghi di montagna sono una meta ideale in inverno e in estate per i bambini. Esistono sentieri più o meno complessi per raggiungerli, ma una volta giunti sul posto lo spettacolo è sempre meraviglioso. Spesso la passeggiata attorno al lago permette di trasportare agilmente anche i piccoli nel passeggino, si può poi trascorrere il pomeriggio, se il tempo lo permette, nelle verdi distese attorno al lago.

Laghi di montagna

I bimbi poi potranno divertirsi a far rimbalzare i sassolini piatti nelle acque del lago o a bagnare le loro dita dei piedi nelle gelide acque di montagna. Tra i laghi più belli da vedere con i bambini ci sono:

  • Il lago di Carezza: si trova in Alto Adige, in provincia di Bolzano. Oltre ad essere caratterizzato da colori meravigliosi, è molto comodo da raggiungere in macchina, è attorniato da un percorso ampio e pianeggiante, che si può fare spingendo la carrozzina, mentre ci si ferma a osservare diverse sculture intagliate nei tronchi di legno. Si può inoltre raccontare ai bambini la leggenda della ninfa Ondina e dell'arcobaleno in frantumi che finì nel lago donandogli quei colori meravigliosi.
  • Il lago delle Streghe: circondato da larici centenari, il lago delle streghe si trova alla fine del percorso che attraversa la Piana del Devero e porta a Campiolo. Lungo il percorso ci si potrà fermare ad assaggiare yogurt e budini al cioccolato fatti con prodotti locali. Al lago si potrà poi fare un pic-nic mentre i bimbi costruiscono delle barchette con la corteccia degli alberi. Anche in questo caso è possibile raccontare ai bambini la leggenda che diede il nome al lago.
  • Lago di Sorapis: si trova tra Cortina e Misurina ed è caratterizzato da diverse sfumature di turchese incantevoli. La passeggiata più semplice per raggiungerlo con i bambini prevede un dislivello di appena 200 m, parte dal Passo Tre Croci ed è di 2 ore e mezza circa. Vi è anche una scala di metallo e un piccolo pezzo in cui ci si può aiutare con una corda, per questo è bene portare bimbi che abbiano compiuto almeno 6 anni e senza passeggino.
  • Lago di Braies: è forse il lago più conosciuto dell'Alto Adige, è raggiungibile in macchina ed è circondato da una passeggiata pianeggiante. Si possono anche noleggiare delle biciclette per fare un giro attorno al lago, inoltre è possibile noleggiare una barchetta per attraversare il lago remando.

Passeggiate a tema per esplorare e imparare

Passeggiare in montagna fa bene ai bimbi, mettono in moto i loro muscoli e respirano aria pulita a pieni polmoni. A volte però camminare a lungo, nonostante i paesaggi mozzafiato può essere per i piccoli un po' noioso, ecco perché si può optare per dei percorsi a tema in cui esplorare la natura, ascoltare le leggende locali e imparare qualcosa di nuovo.

bimbi in montagna
  • Sui luoghi della grande guerra: le montagne sono state in passato scenario della prima guerra mondiale, esistono percorsi trincee, forti e baracche dove sostavano i soldati contornano il paesaggio di montagna mozzafiato nella Valle del sole. Il percorso è molto semplice e si conclude con una visita al museo nel Paese di Pejo. Così una gita in montagna può diventare un tuffo nella storia.
  • Il sentiero didattico in Val di Non: si parte e si arriva nel paesino di Preghena, camminando tra 21 sagome di fate e streghe intagliate nel legno che costeggiano il sentiero. Nonostante il dislivello sia di soli 100 m, non è consigliato portare i passeggini. I piccoli ascolteranno le storie di fate e streghe, si interfacceranno coni lavori di un tempo e si faranno accarezzare dall'ombra dei meleti sul tragitto.
  • Il sentiero degli gnomi: si trova lungo il fiume Bartolo, in Friuli, questo percorso pianeggiante è adatto ai passeggini. Lungo la strada si trovano le piccole abitazioni degli gnomi di montagna in cui i bimbi possono entrare insieme alle guide che raconteranno loro la vita degli gnomi.
  • Il sentiero medievale in Val di Stura: il percorso, semplice e adatto ai bimbi di ogni età, ripercorre la vita di Franceschino Bollersi, un signore di Roccasparvera, realmente esistito. Qui però ceni storici si mescolano a fantasia, maghi, draghi sputa fuoco e briganti. Grazie a racconti che stimolano la loro fantasia,  i piccoli possono conoscere alla perfezione la storia della Valle.

Parchi avventura per bambini

I parchi avventura sono percorsi avventurosi sospesi a pochi cm o a diversi metri dal suolo e posizionati nei boschi di montagna. Fare questi percorsi permette ai bimbi di fare attività fisica all'aperto, rafforzare la propria autostima, riuscendo a superare gli ostacoli, e vincere la paura.

Parco avventura

I parchi costruiti in alto tra boschi e alberi secolari permettono anche di riqualificare aree boschive prima dismesse.

  • Trieste Adventure Park: siamo in Friuli-Venezia Giulia, qui ci sono percorsi adatti a tutte le età. I bimbi dai 3 ai 6 anni possono cimentarsi in un percorso a terra senza imbracatura, dai 6 anni in su ci sono percorsi sospesi tra gli alberi e la divertentissima zipline.
  • Parco Avventura Roncola: siamo in Lombardia e possono prender parte dei percorsi tutti i bimbi alti almeno 110 cm, oltre i percorsi sospesi ci sono passerelle di legno e ponti tibetani, tronchi sospesi. Poi ci si può gustare un bel pranzetto in compagnia nell'area pic-nic.
  • Parco Wonderwood: parco divertimenti sul Lago Maggiore dall'altissimo livello adrenalinico e pieno di attività pedagogiche. Qui i bimbi potranno setacciare l'acqua del fiume per trovare le pietre, accarezzare gli animali e dare loro da mangiare. Ci sono percorsi traballanti e passaggi con le funi e la zipline. Inoltre per i bimbi più piccoli vi è la possibilità di muoversi con delle piccole gip elettriche.

Percorsi ciclabili

Un'altra attività molto divertente che si può fare in montagna è gironzolare per i campi in sella a una bici. Esistono percorsi per mountain bikers esperti e percorsi pianeggianti anche per i più piccoli, tracciati in apposite piste ciclabili. La bellezza di un giro in bici tra le valli e le montagne sta proprio nella spettacolarità dei paesaggi che si possono vedere.

bimbi in montagna
  • Il cicloturismo delle Dolomiti: 600 km di percorso tra l'Alpe di Siusi e la Val Gardena da poter percorrere con una bici da montagna. Il dislivello è poco, le discese non eccessivamente ripide e le salite non troppo estenuanti, così i bimbi possono cimentarsi insieme ai genitori attraversando valli con viste mozzafiato.
  • La pista ciclabile di San Candido-Lienz: 42 chilometri in piano da percorre in bici e se la fame è tanta, nessun problema, lungo il percorso vi è la fabbrica dei Loacker.
  • Ciclabile della Valtellina: lungo il percorso pianeggiante, adatto a tutte le età è possibile fare delle soste per ammirare il panorama lungo il fiume Adda. Alcune tappe sono percorribili in treno e sul sentiero ci sono numerosi parco-giochi per i bambini.
  • Ciclabile di Limone sul Garda: si pedala su una passerella sospesa sull'acqua del lago di Garda, pianeggiante ma bella da mozzare il fiato.
Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views