video suggerito
video suggerito
12 Febbraio 2024
17:30

Attività per bambini di 1 anno: quali fare in casa e all’aperto

Tante sono le attività che un bimbo di un anno può fare in casa o fuori casa, con noi o senza di noi. Giochi divertenti che lo aiutino a imparare i nomi degli oggetti, a sviluppare la manualità e a rafforzare i muscoli che gli permetteranno di camminare. Dal pongo ai mattoncini da costruzione, dalla digitopittura ai giochi con la palla, ecco le migliori attività per bimbi di 1 anno.

A cura di Sophia Crotti
66 condivisioni
Attività per bambini di 1 anno: quali fare in casa e all’aperto
attività bimbi di 1 anno

Se nei primi mesi di vita il bimbo è stato molto più sedentario e spesso in braccio, raggiunto l'anno di vita possiamo iniziare a fare con lui diverse attività adatte alla sua età.

Il piccolo è in quella fase dello sviluppo fisico e cognitivo in cui, grazie ad attività manuali inizia a sviluppare la motricità fine, facendo diversi capitomboli impara ad alzarsi in piedi e a cadere e soprattutto si sente gratificato da ogni conquista. Possiamo impostare delle attività da iniziare insieme o con i fratelli maggiori e fargli continuare da soli, perché dai 12 mesi di vita i bambini iniziano ad apprezzare anche il gioco autonomo.

Cosa può fare a un bambino di 1 anno?

Un bimbo di un anno può fare moltissime attività, è in grado di stare in piedi da solo, quindi è possibile fargli fare qualche piccolo esercizio fisico, inizia a ricordare i nomi degli oggetti e a distinguerli, comprende gesti e suoni. Inoltre è in grado di scegliere il suo peluche preferito o giocattolo transizionale e anche di distinguere quali sono le persone con le quali preferisce giocare. È bene dunque ingegnarsi cercando attività che lo aiutino nello sviluppo delle seguenti abilità:

  • concentrazione
  • motricità fine
  • sviluppo dei 5 sensi
  • autonomia
  • capacità di autocorrezione

Attività per bimbi di 1 anno da fare a casa

Un bimbo di un anno è in grado di riconoscere i suoni e associare le parole agli oggetti, ma anche di alzarsi in maniera autonoma per questo è bene permettergli di svolgere attività che migliorino le sue abilità.

Costruzioni da impilare

Esistono mattoncini da costruzione grandi e gommosi, anche cubi che dunque riducono a zero il rischio che un bimbo così piccolo li inghiotta. Impilarli gli uni sugli altri, magari in ordine se sono di grandezze diverse, li aiuta a sviluppare le abilità manuali, a distruggere e ricostruire. Maneggiare oggetti di dimensioni differenti e capire in che modo riescono a stare in equilibrio è un'attività che lo terrà impegnato molto tempo.

Pongo o plastilina

Il pongo, così come l'argilla o la plastilina permettono al bimbo di affinare le sue abilità manuali. Creare nuove forme, giocare con le formine e con gli strumenti per tagliare o decorare questa pasta molle, mischiare insieme i colori svilupperà anche la sua creatività, e la sua capacità di confrontare consistenze diverse.

Digitopittura

Innumerevoli sono i benefici della digitopittura, la forma d'arte che permette ai bimbi di colorare i fogli senza l'ausilio di pennelli ma con le proprie mani, i propri piedi e il proprio corpo. Bisognerà magari coprire il bimbo con un grembiulino e proteggere la zona in cui lavora da eventuali macchie, ma poi lasciarlo dipingere in tutta libertà, intingendo gambe, piedi e mani nel colore. La cosa importante per evitare irritazioni è scegliere colori a base d'acqua o creare le tempere insieme con spezie e prodotti naturali.

Letture ad alta voce

Possiamo sbizzarrirci con le letture di ogni genere, facendo sempre attenzione che queste non siano solo un modo per intrattenere il bimbo ma anche per insegnargli qualcosa.

letture

Prediligiamo dunque i libri con molte illustrazioni, magari anche con applicazioni morbide o ruvide che permettano al bimbo di toccare materiali diversi. Indichiamogli poi le immagini di animali, oggetti della casa, veicoli su strada e vediamo se cerca di pronunciare i loro nomi. Svolgiamo l'attività anche al contrario, chiedendo al bimbo di indicare ciò che noi nominiamo.

Attività da fare fuori casa

I bimbi possono allenare coordinazione e manualità anche respirando all'aria aperta, nel parco vicino casa o nel giardino della nostra abitazione se ne è dotata. Tra le attività da far fare ad un bimbo di un anno ci sono:

Lavaggio macchinine e bambole

Possiamo mettere dell'acqua in un catino e far giocare il piccolo a lavare i giocattoli, magari con una spugna da strizzare e riempire d'acqua. Questa attività lo aiuterà a migliorare le sue abilità manuali.

Giocare con la palla

Cerchiamo un palla della giusta dimensione in modo che il piccolo riesca ad impugnarla e cerchiamo di lanciargliela e dirgli di rilanciarla a noi a sua volta. Può passarla da una mano all'altra o farla rotolare a terra, farla rimbalzare, rimanendo impegnato anche tutto il pomeriggio.

Giro, Girotondo

Il bimbo può iniziare ad alzarsi in piedi, mentre noi lo teniamo per le mani, e girare a ritmo della filastrocca "Giro, girotondo". Così migliorerà il suo equilibrio, le sue capacità motorie e la sua coordinazione.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views