24 Novembre 2023
14:00

Albero di Natale montessoriano: cos’è e come realizzarlo

Utilizzando materiali semplici si possono coinvolgere i bambini più piccoli nel processo di allestimento di un albero alla loro portata, creando un ambiente natalizio che rispecchi i principi della pedagogia Montessori.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Wamily
A cura di Sara Polotti
18 condivisioni
Albero di Natale montessoriano: cos’è e come realizzarlo
albero montessori

Un albero di Natale montessoriano che si rispetti deve rispondere essenzialmente a due principi: deve essere costruito direttamente dal bambino – che così può allenare coordinazione, manualità e indipendenza – e deve avere intrinsecamente qualcosa di sensoriale, che stimoli il tatto, l'udito, la vista…

albero natale montessori

Partecipare all'allestimento è davvero importante: non solo rende i bambini parte attiva della tradizione natalizia in famiglia, ma contribuisce anche allo sviluppo delle loro abilità motorie e cognitive.

Cos'è l'albero di Natale Montessori

Se con i bambini più grandi la decorazione dell'albero di Natale è una tappa ormai consolidata delle feste natalizie, spesso con i bimbi più piccoli è più difficile fare l'albero, perché non hanno ancora acquisito la giusta manualità e perché si rischia il disastro minuto sì e minuto no. Ma applicando i principi della didattica montessoriana a questa tradizione, anche i bimbi in età pre-scolastica possono costruire o decorare il loro albero di Natale.

La pedagogia di Maria Montessori prevede infatti di stimolare l'autonomia e l'indipendenza dei bambini e delle bambine dando loro gli strumenti necessari perché facciano da sé, senza troppo aiuto da parte degli adulti, allenando così la loro manualità e coordinazione in linea con la loro crescita. Nel caso dell'albero di Natale, invece di fare un classico albero con palline e stelle filanti, i bambini possono realizzarne uno semplificato, ma più sensoriale e manualmente facile da allestire.

Si può quindi scegliere di realizzare il proprio albero di Natale Montessori di famiglia optando per una delle opzioni disponibili, come per esempio l'albero di Natale realizzato con gli scampoli di feltro o quello appeso alla parete. In entrambi i casi i bambini giocheranno un ruolo essenziale nella costruzione e nella decorazione.

L'albero in feltro impilato

La prima idea per allestire un albero di Natale Montessori per i bambini più piccoli è quella di usare degli scampoli di feltro verde, morbido e caldo.

Servirà trovare un supporto adatto, con una base e un bastone su cui infilare gli scampoli.

Bisognerà poi tagliare tanti quadrati di diverse dimensioni, andando da un perimetro più ampio a uno sempre più piccoli, e praticare al centro di ognuno un foro.

I bambini dovranno infilare, dai quadrati più grandi a quelli più piccoli, gli scampoli di feltro sul bastone, ottenendo così la forma dell'albero di Natale.

albero montessoriano

Palline e campanelli da incollare completeranno questo semplice albero di Natale montessoriano in morbido tessuto.

L'albero montessoriano a parete

In alternativa si può costruire questo albero di Natale Montessori a parete, sempre in feltro, davvero grazioso e super stimolante.

Dopo aver ritagliato dal feltro verde la sagoma di un abete stilizzata, basterà tagliare da altri scampoli di feltro colorati le classiche decorazioni (fiocchi, palline, luci…).

Dietro a ogni decorazione andrà quindi applicato del velcro o del nastro bi-adesivo forte. I bimbi dovranno semplicemente appiccicare le diverse decorazioni sul loro alberello, completandolo secondo il loro gusto e con la loro manualità e coordinazione.

Gli ornamenti

E a proposito degli ornamenti, che siano per l'uno e per l'altro albero di Natale: si può applicare anche a essi uno dei principi montessoriani, rendendo la scelta un esercizio educativo rispetto ai concetti di ordinamento e classificazione.

classificazione addobbi

Basta organizzare gli addobbi in categorie, ad esempio per forme geometriche, animali o colori. I bimbi potranno scegliere tra le categorie, rimettendo anche a posto ogni addobbo durante il processo: tutto questo favorisce lo sviluppo della capacità di discriminazione visiva e logica.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views