17 Marzo 2023
15:00

Charlie: significato del nome, varianti e curiosità

Charlie è un nome unisex, sia per bambini che per bambine. La sua origine è tedesca e il suo significato rimanda alla forza. In Italia non è molto diffuso, è utilizzato principalmente in Inghilterra.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Wamily
A cura di Sophia Crotti
1 condivisione
Charlie: significato del nome, varianti e curiosità
Charlie

Charlie è un nome di origine tedesca ma utilizzato soprattutto in Inghilterra dal 1600. In Italia è poco usato, per lo più lo si trova al maschile. Pochissime sono le bambine con questo nome.

Etimologia

Charlie deriva dal germanico Karl

Significato

Karl in tedesco significa “uomo”, “maschio” e, per estensione, “forte”. Sotto alla voce Karl del dizionario etimologico, si legge anche il significato di “uomo di condizione libera”, “re”, “sovrano”, “l’uomo per eccellenza”. Per questo motivo, Charlie è un nome che trasmette forza, potere ed energia.

Onomastico

Non esiste un santo con questo nome, per questo l’onomastico si festeggia il 4 novembre, in onore di San Carlo.

Varianti

  • Varianti maschili italiane:  Carlo, Carletto,Carluccio
  • Varianti femminili italiane: Carola, Carla, Carlotta
  • Varianti maschili straniere: Carol, Karl
  • Varianti femminili straniere: Charlotte, Carol
  • Varianti maschili rare: Carlino
  • Varianti femminili rare: Carluccia

Diffusione

Il nome non è molto diffuso in Italia, secondo i dati ISTAT, nel 2016 6 bambini portavano questo nome. Il trend per gli altri anni dal 1999 al 2021 è sempre rimasto inferiore a 5 bambini all’anno con questo nome. Per quanto riguarda le bambine, il nome è stato utilizzato sempre molto poco registrando dei dati solo nel 2015, nel 2018 e nel 2021.

Curiosità

Charlie è un nome famoso nel mondo dello spettacolo, Charlie Gnocchi, è un noto presentatore radiofonico e partecipante del Grande Fratello Vip nel 2022. Come dimenticare il protagonista indiscusso del cinema muto Charlie Chaplin che, con il suo cappellino nero e il frak, fece innamorare il mondo intero.

Charlie Brown, è poi il protagonista umano, e padrone di Snoopy, dell'inconfondibile fumetto di Charles M. Schulz.

Chi di noi non si è commosso guardando il cartone animato Anche i cani vanno in paradiso, dove il protagonista a 4 zampe si chiama proprio Charlie.

Charlie è poi la piccolissima protagonista della serie andata in onda su Disney Channel Buona fortuna Charlie, in cui la sorella maggiore le dava consigli tramite una telecamera.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views