video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2023
11:00

Corso preparto: come funziona, quando iniziarlo e perché è importante

Prima del parto il ginecologo o l'ospedale di riferimento ci consiglieranno un corso preparto. Tanti saranno gli esperti che vi parteciperanno per prepararci al parto e alla nuova vita in famiglia. Generalmente il corso si inizia durante il secondo trimestre di gravidanza ed è composto da un massimo di 12 lezioni.

A cura di Sophia Crotti
11 condivisioni
Corso preparto: come funziona, quando iniziarlo e perché è importante
Corso preparto

Se siamo in dolce attesa, per prepararci alla nascita del piccolo, superare la paura del parto o ricevere informazioni su come gestire il piccolo, insieme al partner, fin dai primi giorni di vita, la struttura ospedaliera di riferimento o la nostra ginecologa ci indicherà di certo un corso preparto da seguire. Il corso non è obbligatorio ma fortemente consigliato, soprattutto se siamo alla prima gravidanza.

Non sarà un momento dedicato solo a noi, ma anche al partner, che avrà così modo di poter condividere tutte le sue paure legate alla genitorialità. Ma quando dobbiamo iniziare a pensarci e come possiamo scegliere quello più adatto a noi?

Che cos'è un corso preparto

Come dice la parola, il corso preparto è costituito da una serie di lezioni, che si svolgono in preparazione al  parto. A parteciparvi sono le donne in dolce attesa, insieme ai loro partner.

Il percorso ha come obiettivo quello di sostenere, educare e informare le nuove famiglie, sfatando i falsi miti, dando consigli, preservando la salute della donna in gravidanza. A tenere le lezioni sono esperti in vari ambiti, psicologi, ostetriche, ginecologi che tengono lezioni teoriche e pratiche.

Quando cominciare il corso preparto

La prospettiva di poter partecipare a un corso preparto ci verrà mostrata fin dalla prima visita dal nostro ginecologo, ma è bene iniziare a informarsi già concluso il primo trimestre di gravidanza. Solo informandoci per tempo, riusciremo a scegliere il corso più adatto a noi e soprattutto prenoteremo il nostro posto, considerando che quasi sempre i corsi preparto sono a numero chiuso.

iscriversi al corso preparto

Bisognerebbe poi iniziare il corso durante il secondo trimestre di gravidanza, precisamente tra la 20esima settimana e la 24esima settimana di gravidanza. Le date dipenderanno anche da come si svolgerà il corso, se a cadenza mensile o settimanale. In ogni caso questo percorso permetterà ai futuri genitori di confrontarsi con esperti e altri futuri genitori, per arrivare consapevoli al parto.

Come scegliere un corso preparto

Tantissimi sono i corsi preparto esistenti, da quelli tradizionali a quelli basati sull'attività fisica, fino a quelli più orientali che si fondano sullo yoga, acquagym o sulla danza. Se ci teniamo ad ascoltare un particolare corso preparto ma abitiamo distanti dal luogo in cui lo fanno, c'è la possibilità di seguire il corso in differita dal nostro pc.

corso preparto yoga

Scegliere di frequentare il corso nell'ospedale dove daremo alla luce il bebè ci permetterà di entrare in confidenza con il luogo, la sala parto e il personale. Qui otterremo nozioni sulla gravidanza, l'accudimento del bebè, informazioni sulle varie tipologie di parto.

Quanto dura un corso preparto

Il corso preparto è generalmente suddiviso in 8, massimo 12 incontri, tutti di un'ora e di un'ora e mezza. Gli incontri possono essere settimanali oppure bisettimanali e il loro scopo è quello di accompagnare le coppie fino al giorno del parto.

Quanto costa un corso preparto

Il corso preparto può essere gratuito se ci rivolgiamo al consultorio o all'ospedale. Se invece ci rivolgiamo a cliniche o strutture private il costo può variare ma generalmente si aggira tra 40 e gli 80 euro, andando a sfiorare anche cifre più alte, fino a 150€ a seconda dell'entità dei servizi offerti dal corso.

Cosa si fa durante un corso preparto

Durante il corso preparto si svolgono diverse attività. Innanzitutto il corso è spesso diviso in lezioni pratiche e lezioni teoriche. Generalmente si frequenta in gruppo, così da rendere più semplice la condivisione di dubbi, emozioni, paure e perplessità. I temi che verranno trattati saranno:

  • il parto: si affrontano le paure e i dubbi delle coppie, generalmente la prima lezione, in presenza di un esperto è proprio dedicata alle domande più comuni dei futuri genitori.
  • il corpo della donna: si spiega l'importanza del lavoro del pavimento pelvico durante la gravidanza, le spinte e il post partum. E si tratta anche del sesso in gravidanza.
  • travaglio e contrazioni: si spiegano le tecniche di respirazione, il rilassamento, le posizioni e i movimenti consigliati.
  • i primi mesi del bebè: questa parte del corso è rivolta alla coppia, si spiega il primo bagnetto, l'allattamento, i vaccini da fare, la gestione del sonno.
  • dopo la nascita: alcuni corsi preparto danno la possibilità alla mamma o alla coppia di frequentare un'ultima lezione, a seguito della nascita del bambino.

Corsi preparto online

Tra i corsi preparto online ne esistono di preregistrati, durante i quali quindi non abbiamo la possibilità di intervenire, o di live streaming. Questi ultimi ci permettono, in caso di dubbi o curiosità, di sottoporle agli esperti, come se fossimo in presenza.

corso preparto online

Questa modalità di corsi online, con tanto di dispense di materiale scaricabile in formato PDF, ci da la possibilità di informarci e prepararci al parto, senza doverci spostare da casa.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views