video suggerito
video suggerito
4 Luglio 2023
11:15

Aumentati del 40% i casi di diabete pediatrico negli ultimi 30 anni

L'epidemia globale di diabete nei bambini continua a correre in tutto il mondo. La diffusione della malattia è aumentata di oltre il 39% in 30 anni. Sono, invece, in netto calo i decessi. Lo ha dimostrato un grande studio internazionale.

2 condivisioni
Aumentati del 40% i casi di diabete pediatrico negli ultimi 30 anni
Immagine

Il diabete nei bambini è aumentato di quasi il 40% negli ultimi 3 decenni, passando tra il 1990 e il 2019 da 163.292 diagnosi l'anno a 227.579. Non è più una semplice malattia, è considerata un'epidemia e di conseguenza una  sfida sanitaria globale. Lo dimostra un nuovo studio, coordinato dalla Weifang Medical University in Cina e pubblicato su JAMA Pediatrics. C'è, però, anche una buona notizia: Se le diagnosi aumentano, per fortuna, calano i decessi, che hanno registrato un -20%.

I risultati della ricerca suggeriscono che, nonostante il declino globale dei decessi e degli anni di vita aggiustati per la disabilità (DALY), il numero di decessi e DALY rimane elevato tra i bambini con diabete, specialmente nelle regioni a basso indice sociodemografico.  "Per molti anni, il diabete nei bambini è stato rappresentato dal diabete di tipo 1. Recentemente, l'epidemia globale di obesità infantile ha portato a una crescente prevalenza del diabete di tipo 2", hanno raccontato i ricercatori, aggiungendo un dettaglio in più al quadro mondiale.

Lo studio ha analizzato i dati sulla diffusione del diabete nel mondo nella fascia di età compresa tra 0 e 14 anni, rilevando un costante aumento dei casi di malattia negli ultimi trent'anni. L'aumento è dovuto in parte alla crescita della popolazione pediatrica, in parte ad una maggiore diffusione della malattia. Su scala globale, l'incidenza, cioè il numero di nuovi casi all'anno, è passata da 9,31 a 11,61 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, con un incremento del 24%.

Diffusione in crescita nei Paesi ad alto reddito

La malattia si è diffusa di più (26,24 casi ogni 100.000 abitanti) nei Paesi ad alto reddito come il Nord America, dove 29,24 bambini su 100.000 soffrono di diabete. I valori più bassi si registrano invece in Oceania con 4,04 bambini ogni 100.000 affetti dalla malattia.

La crescita maggiore si registra invece in Nord Africa e Medio Oriente, dove i tassi di diabete sono raddoppiati in 30 anni, passando da 9,16 per 100.000 a 17,62. L'incremento è stato forte anche in Europa, con un dato positivo di circa il 50%. Ovviamente, la diffusione va letta in relazione a un’altra malattia: il diabete si diffonde in base alla costante crescita dei tassi di obesità infantile. E proprio per questo motivo i ricercatori sono convinti che una migliore comprensione dell'epidemiologia del diabete nei bambini può facilitare la prevenzione e il controllo.

Fonti Mediche
Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views