video suggerito
video suggerito
6 Novembre 2023
15:00

Edoardo: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Edoardo ormai da anni si trova nella classifica dei nomi più amati dai genitori italiani. Le sue origini sono inglesi, infatti è stato scelto per tantissimi regnanti anglosassoni. Anche il suo significato è nobile, rimanda alla protezione del proprio regno.

A cura di Sophia Crotti
10 condivisioni
Edoardo: significato del nome, varianti e curiosità
Edoardo

Edoardo è un nome maschile che potremmo definire da lord inglese, non solo perché è stato il nome di molti regnanti, ma anche perché le origini sono infatti da ricercare nel mondo anglosassone. In Italia è un nome amatissimo, si trova infatti al quarto posto della classifica ISTAT dei nomi più usati dai genitori italiani nel 2022.

Etimologia

Il nome Edoardo deriva dall'inglese Edward, a sua volta composto da due parole, ead, che significa "proprietà" o "ricchezza" e weard che significa "guardiano".

Significato

Il nome dunque significa "guardiano dei beni" o "difensore della proprietà"

Onomastico

L'onomastico del nome Edoardo si festeggia il 18 marzo in onore di Sant'Edoardo II re d'Inghilterra o il 13 ottobre, in onore di Sant'Edoardo "Il Confessore"

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Eduardo
  • Varianti femminili italiane: Edoarda
  • Varianti maschili straniere: Edward, Edoard, Edvard, Eddie, Eddy
  • Varianti femminili straniere: Edi
  • Varianti maschili rare: Odoardo, Adoardo
  • Varianti femminili rare: Eduarda

Diffusione

Secondo i dati riportati dall'ISTAT sempre più genitori ogni anno, dal 1999, scelgono "Edoardo" come nome per i loro bambini. Da tantissimi anni ormai il nome si trova nella classifica dei 10 nomi più scelti dai genitori italiani. Nel 2022 sono nati 4.748 bimbi con questo nome. Già nel 1999 il nome era scelto da più di 2000 famiglie, il numero ha superato i 3000 nel 2014 e non arresta la sua corsa, superando ormai i 4000 nati ogni anno.

Curiosità

Il nome Edoardo è stato proprio nella sua variante inglese, quindi Edward, di moltissimi regnanti inglesi. Edward Callen è però anche il nome vampiro protagonista della serie Twilight approdata in Italia nel 2008.

Edoardo è il nome del nipote di Piero Angela, Edoardo Angela e di Edoardo Tavassi, videomaker e ex-concorrente di diversi reality-tv. Edoardo è anche uno dei protagonisti di "Mare fuori", serie Netflix di grande successo tra i giovani, ambientata in carcere. Edoardo Leo è poi un famoso attore italiano e non si può certo non citare uno dei più grandi cantanti e cantautori italiani, Edoardo Bennato. Edoardo è anche il figlio di Francesca Ferragni e Riccardo Nicoletti.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views