video suggerito
video suggerito
24 Febbraio 2024
11:00

Festa della donna: le più belle frasi per celebrare il genere femminile

Maya Angelou disse: "Ogni volta che una donna difende se stessa, senza saperlo forse, senza rivendicarlo, difende tutte le donne". Lei non è stata l'unica a scrivere del genere femminile: ecco le più belle frasi sull'essere donna per celebrare al meglio l'8 marzo.

A cura di Sara Polotti
Ti piace questo contenuto?
Festa della donna: le più belle frasi per celebrare il genere femminile
frasi festa donna

L'8 marzo è oggi una data importante e conosciuta da tutti, ma come celebrarla al meglio? Prima di tutto, conoscendone il vero significato: la Festa della Donna, conosciuta anche come Giornata Internazionale della Donna, è dedicata al riconoscimento dei successi sociali, politici ed economici delle donne, nonché alla loro lotta per l'uguaglianza di genere e i diritti. Ha origini storiche legate ai movimenti per i diritti delle donne e alle lotte per migliorare le condizioni di lavoro e la rappresentanza politica femminile e la data del 8 marzo fu scelta per commemorare una serie di eventi significativi come la grande manifestazione tenuta dalle lavoratrici tessili a New York nel 1857 e uno sciopero delle operaie del settore tessile a San Pietroburgo nel 1917.

Essendo un'occasione per riflettere sulle sfide che ancora oggi le donne in tutto il mondo devono affrontare – comprese le disuguaglianze di genere, la discriminazione sul lavoro, la violenza domestica e l'accesso limitato all'istruzione e alla salute riproduttiva – un altro modo per celebrare l'8 marzo è leggere le frasi sulle donne più significative, profonde e utili, ma anche quelle leggere e ironiche: ecco dunque le frasi sulla festa della donna da condividere in questo giorno speciale e necessario.

Le frasi sulla festa della donna

La festa della donna è l'occasione giusta per riflettere sulle peculiarità del genere femminile: se è vero che ogni donna, ogni persona è unica, l'unione fa la forza!

  • "Le donne e i gatti faranno ciò che desiderano, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea" (Robert A. Heinlein)
  • "Essere donna è un mestiere terribilmente difficile: consiste principalmente nel trattare con gli uomini" (Joseph Conrad, "Chance")
  • "L'uomo può anche aver scoperto il fuoco, ma le donne hanno scoperto come giocarci" (Candace Bushnell, "Sex and the City")
  • "Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione" (Timothy Leary)
  • "Soprattutto, sii l'eroina della tua vita, non la vittima" (Nora Ephron)
  • "Cosa sarebbero gli uomini senza le donne? Scarsi, signore… Estremamente scarsi" (Mark Twain)
  • "In politica, se vuoi che qualcosa venga detta, chiedi a un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatta, chiedi a una donna"(Margaret Thatcher)
  • "Una ragazza dovrebbe essere due cose: chi e che cosa vuole" (Coco Chanel)
  • "Niente è così necessario per un giovane quanto la compagnia di donne intelligenti" (Lev Tolstoy, "Guerra e pace")

Le frasi sui diritti della donna

Le frasi che racchiudono il senso della festa della donna sono anche e soprattutto quelle che parlano di rispetto, diritti, rivendicazioni. Lo fanno con buonsenso e spesso mettono in luce aspetti banali, che se nessuno sottolinea restano nascosti.

  • "Non desidero che (le donne) abbiano potere sugli uomini; ma su se stesse" (Mary Wollstonecraft)
  • "Non sono libera finché qualsiasi donna è non libera, anche quando le sue catene sono molto diverse dalle mie" (Audre Lorde)
  • "Il femminismo non è mai stato solo questione di trovare un lavoro per una donna. Si tratta di rendere la vita più equa per le donne ovunque. Non si tratta di una fetta della torta esistente; siamo troppe per una sola. Si tratta di cuocere una nuova torta" (Gloria Steinem)
  • "Se torniamo indietro nella storia, scopriremo che le donne che si sono distinte non sono state né le più belle né le più gentili del loro sesso" Mary Wollstonecraft
  • "Alzo la mia voce non per urlare, ma perché coloro senza voce possano essere ascoltate Non possiamo avere successo quando la metà di noi è trattenuta" (Malala Yousafzai)
  • "Di tutti i mali di cui l'uomo si è reso responsabile, nessuno è così degradante, così scioccante o così brutale quanto il suo abuso della migliore metà dell'umanità; il sesso femminile" (Mahatma Gandhi)
  • "Tu istruisci un uomo; istruisci un uomo. Tu istruisci una donna; istruisci una generazione" (Brigham Young)

Citazioni famose sulle donne

Anche molte scrittrici e scrittori hanno dedicato versi, parole e frasi alla donna e ai suoi diritti, e non solo nella nostra epoca. Tra le più belle e profonde troviamo queste:

  • "Odio sentirti parlare delle donne come di belle signore e non come di creature pensanti; nessuna di noi si auspica una vita priva di avventure" (Jane Austen)
  • "Non credo, signore, che lei abbia il diritto di comandarmi solo perché è più anziano di me o perché ha visto più del mondo di quanto io abbia fatto; il suo reclamo di superiorità dipende dall'uso che ha fatto del suo tempo e della sua esperienza" (Charlotte Brontë, "Jane Eyre")
  • "Ogni volta che una donna difende se stessa, senza saperlo forse, senza rivendicarlo, difende tutte le donne" (Maya Angelou)
  • "Non sono un uccello; e nessuna rete mi imprigiona: sono un essere umano libero con una volontà indipendente" Charlotte Brontë, "Jane Eyre")
  • "Spero che sarà una pazza – è la cosa migliore che una ragazza possa essere in questo mondo, una bellissima piccola pazza" (F. Scott Fitzgerald, "Il Grande Gatsby")
  • "Una donna deve vivere la sua vita, o vivere pentendosi di non averla vissuta" (D.H. Lawrence, "L'amante di Lady Chatterley")
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views