video suggerito
video suggerito
25 Gennaio 2024
17:35

Gaia: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Gaia ha origini greche e significa "terraferma", è sempre molto amato dai genitori italiani, secondo i dati ISTAT. La curiosità principale legata a questo nome è che gli antichi romani lo usavano per il rito sponsale.

A cura di Sophia Crotti
3 condivisioni
Gaia: significato del nome, varianti e curiosità
Gaia

Gaia è un nome femminile di origine greca, che deriva da gaos, che significa Terra. I latini utilizzarono questo nome come elemento principale di una frase con la quale gli sposi si giuravano amore eterno il giorno del loro matrimonio da recitare durante il rito sponsale: Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia, che significa «ovunque tu sarai, io sarò».

Etimologia

Il nome Gaia deriva dal greco Γαῖα (Gaia), variante di di Γῆ (Ge), che significa "terra" o "terraferma".

Significato

Il nome Gaia ha diversi significati, se si fa riferimento agli antichi greci e al mito secondo il quale Gea era la dea che rappresentava la Terra, Gaia significa appunto "terraferma". In alternativa Gaia rimanda all'aggettivo gaio, dunque "allegra", "serena", "felice".

Onomastico

L'onomastico del nome Gaia si festeggia il 10 marzo, in onore di San Gaio.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Gaio, Caio
  • Varianti femminili italiane: Gea
  • Varianti maschili straniere: Gajo
  • Varianti femminili straniere: Caya, Gaea
  • Varianti maschili rare: Gaiano
  • Varianti femminili rare: Gaja

Diffusione

Il nome Gaia è molto usato dai genitori italiani, nel 2022 sono nate ben 1736 piccole con questo nome. Numeri in calo però rispetto al 2001 quando erano 4712 le bimbe nate con il nome Gaia, ma in salita rispetto al 1999 quando le piccole erano appena 1705, secondo i dati ISTAT.

Curiosità

Il nome Gaia è riconducibile alla divinità Gea che secondo i greci era colei che rappresentava la Terra. È molto affascinante il fatto che i romani utilizzavano il termine Gaia, per il rito del matrimonio, gli sposi per giurarsi amore eterno dovevano pronunciare la frase "Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia", che significava "ovunque sulla Terra tu sarai, io sarò lì". Tra i personaggi famosi con il nome Gaia, vi è la cantante vincitrice dell'edizione di Amici 2020, Gaia Gozzi. 

Gaia Girace è l'attrice protagonista, che nella serie Rai "L'amica Geniale", tratta dall'omonimo romanzo, interpreta il ruolo di Lila.

Gaia Bianchi è una famosa TikToker e Gaia De Laurentiis un'attrice e conduttrice televisiva italiana.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views