video suggerito
video suggerito
31 Ottobre 2023
12:40

Giochi di Halloween per bambini: da fare in casa o all’aperto per rendere la festa davvero da brivido

Alla festa a tema più paurosa di sempre non possono mancare i giochi di Halloween. Ecco alcune idee per far divertire i bimbi in casa, tra caccia alle caramelle e il gioco della mummia e fuori casa, con lavoretti autunnali e intrugli stregati. Chi vincerà la gara più paurosa di sempre?

10 condivisioni
Giochi di Halloween per bambini: da fare in casa o all’aperto per rendere la festa davvero da brivido
giochi di Halloween

Il giorno, o meglio, la notte più spaventosa dell'anno per i nostri bimbi è arrivata: Halloween. Tra dolcetti, scherzetti, travestimenti da brivido e accessori per rendere la nostra casa infestata, tutto è pronto per una bella festa, mancano solo alcuni giochi a tema e il divertimento è assicurato.

Ecco una lista di giochi di Halloween spaventosi e divertenti per rendere la giornata ancora più sensazionale per i nostri bimbi, che potranno, per una sera, ridere anche delle loro paure.

Giochi di Halloween da fare in casa

Halloween cade il 31 ottobre, il tempo è ballerino e potrebbe piovere. Festa rimandata? Assolutamente no, ecco una lista di giochi da poter fare in casa con i nostri bimbi.

La mummia

Il gioco è davvero divertente e consiste nel trasformare tre partecipanti in delle mummie. Adatto a tutte le età, le regole sono molto semplici: dividiamo i bimbi in tre squadre, ciascuna composta da 5 partecipanti.

la mummia

Un partecipante per squadra, colui che viene scelto per diventare la mummia, deve rimanere in piedi davanti ai suoi compagni. A tutti loro verrà  dato un rotolo di carta igienica, o, se vogliamo rendere la prova più eco-friendly, dei vecchi fogli di giornale. A questo punto ogni squadra ha 30 secondi per coprire quanta più superficie del corpo del bimbo prescelto riesce. Chi dei bimbi-mummia avrà più le sembianze di una spaventosa mummia, vincerà il gioco.

La mela caramellata

Per questo gioco abbiamo bisogno di mele candite, spago e scotch. Appendiamo al soffitto o a un'asse metallica o di legno che si trova ad una certa altezza rispetto ai bimbi, un'estremità dello spago, l'altra estremità, invece, annodiamola al picciolo della mela caramellata. Questa operazione ripetiamola in modo da avere tante mele quante sono le coppie di bambini partecipanti. Ciascuna coppia si troverà dunque davanti a una mela penzolante, un morso a testa e dovranno cercare di mangiare completamente il frutto. Vince la coppia che per prima si lecca i baffi dopo aver mangiato completamente la mela. 

La caccia alle caramelle gommose

Caramelle a tema Halloween ne abbiamo sicuramente acquistate a bizzeffe e i bimbi ne vanno ghiotti. Nascondiamole in ogni angolo della casa e facciamo partire la "caccia alle caramelle gommose", dividendo i bimbi in squadre.

caramelle

Diamo a ciascuna tipologia di caramella, i lombrichi, gli occhi ripieni e i ragnetti, un differente punteggio (senza dirlo ai bimbi) e mandiamo le squadre di ricercatori di dolciumi in giro per la casa. Vince la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto. In alternativa possiamo organizzare una bella caccia al tesoro di Halloween.

Attacca le ali al pipistrello

Appendiamo al muro due sagome di pipistrelli, con dello scotch bi-adesivo sopra. In due ciotole posizioniamo dei cartoncini a forma di ali, testa, corpo e coda del pipistrello. Scegliamo poi un bimbo per ciascuna delle due squadre e bendiamolo. I compagni dovranno con la voce e le loro indicazioni dirigere il bimbo, che pescherà di volta in volta un nuovo cartoncino, verso la parte del corpo della sagoma di pipistrello corretta. Vince la squadra che per prima riesce a completare il pipistrello.

La sfilata mostruosa

Chiediamo a tutti i bimbi di venire all'appuntamento travestiti e prepariamo con il cartoncino tante palette con da una parte una caramella, dall'altra un ragnetto. I bimbi dovranno sfilare ad uno ad uno con il proprio costume e vincerà chi otterrà, da parte della giuria dei bambini, quante più palette con il ragnetto, che simboleggerà il livello di paurosità del costume.

Giochi di Halloween da fare in giardino

Se abbiamo un bel giardino o un parco giochi vicino casa, possiamo organizzare tante attività se il pomeriggio di Halloween c'è bel tempo. Ecco qualche gioco di Halloween da fare all'aperto.

La pesca delle mele

Ecco un altro gioco con le mele come protagoniste. Prendiamo una grande bacinella e riempiamola d'acqua, all'interno posizioniamo una serie di mele rosse e verdi. I bimbi, uno alla volta, dovranno cercare, chini sulla bacinella ma con le mani dietro la schiena, di addentare il picciolo della mela e tirarne quante più riesce fuori dalla bacinella. Possiamo lasciare a ciascun bimbo 30 secondi di tempo e contare quante mele riescono a tirare fuori. L'acqua in avanzo non si butta, ci si diverte tutti insieme a bagnare le piante in giardino.

Gli artisti di Halloween

Questo gioco è molto più simile a un lavoretto, chiediamo ai bimbi di raccogliere nel parco, quanti più elementi ricordano loro l'autunno, foglie secche, legnetti, qualche castagna.

lavoretto di Halloween

Muniti del loro bottino autunnale i bimbi potranno sedersi ad un tavolo e utilizzare questi oggetti per riempire delle sagome di zucche, mostri, pipistrelli che noi avremo precedentemente stampato. Il tutto con la colla.

L'album fotografico mostruoso

I bimbi, vestiti a tema, dovranno scegliere un angolo della casa o del giardino, in cui posare, per una foto mostruosa. Noi possiamo usare il nostro cellulare o una macchina fotografica digitale per scattare la fotografia, e mentre i piccoli si occupano di continuare i loro giochi, creiamo un simpatico Power Point per far vedere tutte le foto, quando saranno tutti insieme a far la merenda. Vincerà la foto più spaventosa.

Il pentolone della strega

Gioco che va fatto con estrema cautela, chiedendo le allergie di tutti i partecipanti, ma che è davvero divertente.

pozione magica

In una grossa pentola creiamo un intruglio con diversi ingredienti, spezie stranissime, succhi di frutta, bevande calde, sale, pepe e zucchero e poi facciamone assaggiare un bicchierino a ogni bimbo. Vincerà chi riesce a indovinare quanti più ingredienti utilizzati dalla strega per creare la sua pozione magica.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views