video suggerito
video suggerito
20 Marzo 2024
11:00

I bambini che soffrono di artrite idiopatica giovanile tendono a sviluppare maggiori disturbi psichiatrici

I disturbi reumatici infantili sono molto probabilmente correlati a quelli psichiatrici: i primi causerebbero i secondi, e a confermarlo è un recente studio danese che mostra come su un campione di ragazzi quelli affetti da artrite idiopatica giovanile abbiano il 17% di probabilità in più di soffrire di depressione o di disturbo di adattamento.

A cura di Sara Polotti
17 condivisioni
I bambini che soffrono di artrite idiopatica giovanile tendono a sviluppare maggiori disturbi psichiatrici
artrite bambini

L'artrite idiopatica giovanile e i disturbi psichiatrici potrebbero essere collegati: un recente studio condotto in Danimarca ha preso in considerazione più di 2000 bambini nati tra il 1995 e il 2014 e ha osservato come quelli affetti da artrite abbiano un rischio di diagnosi psichiatriche decisamente maggiore rispetto ai coetanei che non hanno questa condizione.

Cos'è l'artrite idiopatica giovanile

Come spiega MSD Manuals,

L’artrite idiopatica giovanile è un gruppo di malattie pediatriche correlate che insorgono entro i 16 anni e implicano infiammazione persistente o ricorrente delle articolazioni.

In altre parole, è una malattia reumatica cronica che colpisce i bambini e gli adolescenti. È caratterizzata da infiammazione delle articolazioni, che provoca dolore, gonfiore e rigidità. La causa esatta della JIA (questo l'acronimo anglosassone) non è nota, ed è il termine "idiopatica" a significare che la causa non è chiara.

Tuttavia, si ritiene che sia una malattia autoimmune, ovvero nella quale il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule e i tessuti sani del corpo. La JIA può influenzare diverse articolazioni e può variare da lieve a grave. La diagnosi e il trattamento precoci sono essenziali per gestire i sintomi e prevenire danni articolari a lungo termine.

Lo studio

Un recente studio danese pubblicato a febbraio 2024 sulla rivista The Journal of Rheumatology ha evidenziato come questa condizione possa aumentare il rischio di condizioni psichiatriche in chi ne è affetto. La correlazione non è una novità, ma lo studio è un ulteriore passo in avanti.

Secondo chi ha condotto la ricerca, infatti, già studi precedenti attorno all'artrite idiopatica giovanile indicavano un'incidenza di problemi di salute mentale e un aumento del rischio di condizioni psichiatriche tra i piccoli pazienti. "Abbiamo quindi inteso esplorare le differenze nella morbilità psichiatrica tra i bambini con JIA e i loro coetanei", spiegano. "Inoltre, abbiamo studiato se lo stato socioeconomico dei genitori influisca sull'associazione tra JIA e il rischio di morbilità psichiatrica".

Il campione di bambini preso in considerazione ha riguardato 2.086 individui affetti da artrite idiopatica giovanile, nati tra il 1995 e il 2014. I bambini con JIA presentavano – dicono i ricercatori – un rischio di diagnosi psichiatriche più elevato del 17% rispetto ai loro coetanei.

I disturbi dei bambini con JIA

Depressione e disturbi di adattamento sono in particolare i disturbi più diffusi tra i bambini con artrite idiopatica giovanile. Il disturbo di adattamento, in particolare, è una condizione psichiatrica caratterizzata da una reazione emotiva e comportamentale esagerata a uno stress o a una situazione di vita difficoltosa. Questa reazione può causare disagio significativo o difficoltà nel funzionamento quotidiano, soprattutto nei bambini.

E a quanto pare è proprio l'artrite ad aumentare le probabilità di soffrirne: una delle conclusioni della ricerca, infatti, riguarda anche la provenienza dei bambini. Lo status socio-economico della famiglia a quanto pare non influisce sulla diagnosi. Piuttosto, ad aumentare i disturbi è l'impatto della malattia sulla qualità della vita, dal momento che le malattie reumatiche come la JIA influenzano negativamente la quotidianità dei bambini e delle bambine.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views