25 Febbraio 2023
10:00

Lavoretti sulla primavera: i migliori per bambini e bambine

Con l’esplosione di colori, i cieli azzurri e gli alberi che rinascono, la primavera è una stagione tra le più amate. Perché non celebrarla attraverso i più bei lavoretti? Eccone 3 da proporre a bimbe e bimbi.

A cura di Sara Polotti
1 condivisione
Lavoretti sulla primavera: i migliori per bambini e bambine
lavoretto primavera

I lavoretti creativi per bambini e bambine sono un must dell’infanzia. Stimolano la manualità, la precisione, la coordinazione occhio-mano (preparando alla scrittura)… E poi sono un eccellente modo per trascorrere del tempo insieme alla famiglia, coinvolgendo tutti quanti.

Ogni occasione è buona. Per esempio, lo scoccare della primavera diventa un pretesto per festeggiare le giornate che si allungano, la vita che rinasce e il caldo che torna. Imparando allo stesso tempo le peculiarità di ogni stagione.

Questi lavoretti creativi primaverili sono pensati proprio per questo.

Le farfalle di carta assorbente

Insieme ai fiori e alle foglie, in primavera tornano anche gli insetti, e tra loro le farfalle, particolarmente amate dai bambini e dalle bambine, affascinati dalle ali sottili e leggiadre e dai colori che le caratterizzano.

Con gli acquerelli si possono realizzare delle farfalle fai da te: basta tagliare della carta assorbente dandole una forma ovale e fare gocciolare tanti colori sulla superficie. Dopodiché, si dovrà accartocciare il centro, ottenendo la classica forma a farfalla, da fissare con una molletta da bucato che diventerà il corpo dell’insetto volante.

lavoretto farfalle

I pioppi pop-corn

Anche i pioppi destano sempre moltissima curiosità nei più piccoli, con i loro rami che si ricoprono di quelli che parrebbero batuffoli di cotone. Se avete in programma una serata cinema e popcorn, prima di procedere alla visione del film potreste realizzare un lavoretto per celebrare la primavera ritraendo proprio questi bellissimi alberi!

I popcorn, infatti, sono perfetti per rappresentare i batuffoli bianchi dei pioppi, incollandoli semplicemente lungo i rami di un albero disegnato su un cartoncino.

albero pop corn

Le uova decorate

Questo lavoretto è un classico della primavera. Le uova e i pulcini, infatti, rappresentano la rinascita, che di fatto è la rinascita che ogni primavera porta con sé. Decorare le uova dipingendole fantasiosamente è quindi uno dei lavoretti sulla primavera più diffusi e amati. E diverte sempre tantissimo i bimbi e le bimbe!

Ciò che bisogna tenere a mente è che le uova non vanno dipinte quando sono ancora piene. Il rischio è che potrebbero andare a male, con spiacevoli conseguenze. Per fortuna svuotarle è più semplice di quanto si creda, e tuorli e albumi possono essere utilizzati per ricette antispreco.

Come si svuotano? Tenendo una bacinella a portata di mano, bisogna eseguire un piccolo foro alla base dell’uovo. Stando bene sopra la ciotola, praticando un altro buco sull’estremità superiore l’uovo si svuoterà. A questo punto è pronto per essere decorato con tempere e pennelli.

Immagine

Un’idea in più

Un’ultima idea per celebrare la Primavera attraverso la creatività è tenere sempre gli occhi aperti. Passeggiando si possono raccogliere foglie verdi, rametti graziosi e fiorellini comuni che, sistemati e combinati con un po’ di fantasia, possono diventare ornamenti per casa vostra.

Basterà infilarli in vasetti d’acqua, oppure farli seccare per ottenere piccoli bouquet rustici che rallegreranno le stanze ovunque li mettiate.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views