video suggerito
video suggerito
17 Settembre 2023
9:00

I nomi degli Aristogatti: tutti i nomi dei personaggi e alcune curiosità

I nomi degli Aristogatti siamo davvero convinti di ricordarli a memoria? Il cartone presenta una moltitudine di personaggi oltre alla banda di gattini, ecco i loro nomi e le loro caratteristiche.

Ti piace questo contenuto?
I nomi degli Aristogatti: tutti i nomi dei personaggi e alcune curiosità
Aristogatti

Chi non conosce i nomi degli Aristogatti? La famigliola di felini che passeggia per le vie di una Parigi dei primi anni del Novecento, nel tentativo di sfuggire alle insidie del perfido maggiordomo Edgar. L'eleganza inconfondibile di Duchessa perfettamente complementare alla semplicità del suo amato Romeo, le peripezie dei 3 gattini simpaticissimi, per non parlare di Adelina e Guendalina Bla bla, personaggi iconici stampati nella nostra mente.  Se ricordiamo a memoria l'intera colonna sonora del cartone a sfuggirci a volte sono i nomi di tutti i personaggi, per esempio come si chiamano tutti i membri della banda che suona "tutti quanti voglion fare il jazz"? Ecco a voi la risposta!

I nomi degli Aristogatti

"Gli Aristogatti" è il nome del cartone animato, ma non tutti i gatti protagonisti sono aristocratici, pensiamo a Romeo, il gatto randagio dall'accento romano.

Ecco i nomi dei principali personaggi del cartone:

  • Duchessa: è la mamma francese dei 3 gattini Minou, Matisse e Bizet. È una gatta di razza Angora e il suo pelo è candido, al collo non ha un collarino ma una collana dorata. È molto elegante ed educata.
  • Minou: nella versione originale del cartone il suo nome era Marie, è bianca come la mamma, contraddistinta da un grosso fiocco rosa al collo e uno più piccolo sulla testa. Un po' viziata e capricciosa, non soccombe ai dispetti dei suoi fratellini maschi, anzi, si sente superiore a loro e li prende in giro.
  • Matisse: è il più dispettoso e irruento dei fratellini, ha il pelo di colore arancione ed è un abile pittore. Il suo nome infatti rimanda a quello del pittore Henri Matisse. Nella versione originale in lingua francese si chiama Toulouse, anche in questo caso il nome è un tributo al pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec.
  • Bizet: è il gattino dal pelo nero, con un fiocco blu addosso. Adora suonare il piano e comporre motivetti. Il suo carattere è schivo, odia fare i dispetti ai fratellini. Nella versione francese si chiama Berlioz in onore a un musicista francese Hector Berlioz, in quella italiana il nome è dedicato a un altro compositore: Georges Bizet.
  • Romeo: "er meglio del Colosseo" così si definisce il gatto randagio arancione che si innamora della bella Duchessa. È molto paterno con i gattini di Duchessa, adora la libertà, aiutare gli altri e cantare. Il gatto è irlandese si chiama Abraham de Lacy Giuseppe Casey Thomas O’Malley nella versione francese, mentre in quella italiana ha un riconoscibile accento romano.

Nomi dei personaggi umani negli Aristogatti

Non solo animali ma anche esseri umani popolano il meraviglioso cartone animato:

  • Madame Adelaide Bonfamille: è un'ex-cantante lirica e la padrona di Duchessa e dei tre piccoli Matisse, Bizet e Minou. Per lei i gatti sono la sua famiglia, infatti quando deve scrivere il testamento lascia ogni cosa a loro.
  • Edgar: il maggiordomo di Madame Adelaide, finge di essere servizievole con lei e di adorare i suoi gatti ma li odia e cerca di eliminarli a più riprese per poter avere per sé l'eredità. È famoso per la sua crema di crema alla Edgar, pietanza soporifera per i micini.
  • Georges Hautecourt: è anziano e un po' eccentrico, fatica a deambulare e per leggere ha bisogno dei suoi occhiali. Conosce Madame Adelaide da molto tempo, infatti è anche il suo avvocato, si occupa del testamento.

I nomi della banda che suona il Jazz

Romeo, nel cartone animato, è l'aiutante per eccellenza della famiglia di gattini, li accompagna per la Francia, cercando di riportarli a casa. Dopo diverse peripezie Romeo fa fare loro un giro sui tetti della città fino ad arrivare in un appartamento abbandonato dove lui vive con i suoi amici intimi che insieme a lui ballano e suonano Jazz.

  • Scat Cat: è il leader della band, e suona egregiamente la tromba. Il suo pelo è grigio e ha in testa una bombetta. Il suo personaggio è ispirato al celebre jazzista Luis Armstrong. È il miglior amico di Romeo
  • Shun Gon: è un gatto siamese, ma il suo accento è cinese. Per la band di gatti suona la batteria e il pianoforte.
  • Hit Cat: il gatto dai capelli biondi e gli inconfondibili occhiali di forma circolare, rappresenta John Lennon, il celebre cantante dei Beatles. Per la band suona la chitarra.
  • Peppo: anche lui italiano come Romeo ha al collo una bandana e suona la fisarmonica.
  • Billy Boss: il suo accento è russo, il gatto dal pelo grigio scuro per la band suona il contrabbasso.

Il nome degli altri animali presenti negli Aristogatti

  • Groviera: topino che vive insieme a Duchessa e ai gattini. Nonostante i topi siano la preda preferita dei gatti, in questo caso sono tutti grandi amici. 
  • Napoleone: il nome non lascia dubbi sulla provenienza. Il cane bloodhound è autoritario e attacca Edgar mentre lui prova ad abbandonare i gattini.
  • Lafayette: fedele compagno di Napoleone, è di razza Bassethound. Meno aggressivo dell'amico e molto più intelligente. Il nome è ispirato a un famoso generale e politico Francese, protagonista della Rivoluzione americana e di quella francese.
  • Adelina e Guendalina Blabla: due simpaticissime oche, che non stanno in silenzio un secondo, una ha il cappello rosa, l'altra azzurro. Mentre gli Aristogatti sono in cammino insieme a Romeo, li incontrano poiché loro due stanno facendo il tour della Francia a piedi e li aiutano a tornare a casa. Le due sorelline camminano sculettando, a ritmo della Duck Song.
  • Zio Reginaldo: simpatico ma sempre ubriaco, è lo zio delle due oche che ha un vizio molto evidente, non sa dire di no  ad un bicchierino di troppo.
Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views