video suggerito
video suggerito
5 Giugno 2023
12:40

La cicogna ritorna a Busatica dopo 25 anni, è nato Ludovico nel borgo medievale a rischio spopolamento

Il 24 maggio a Busatica, piccolo borgo medievale vicino a Massa Carrara, è nato Ludovico. Il paesino non vedeva nascere nuovi abitanti da un quarto di secolo. I genitori del piccolo sperano che possa apprezzare la bellezza e la tranquillità del borgo.

239 condivisioni
La cicogna ritorna a Busatica dopo 25 anni, è nato Ludovico nel borgo medievale a rischio spopolamento
fiocco azzurro

Dopo 25 anni a Busatica, piccolissimo borgo medievale nei pressi di Massa Carrara, è comparso un fiocco azzurro alla porta di due giovani genitori. É nato il 24 maggio Ludovico, da papà Filippo Sica, che vive nel borgo da quando aveva 4 anni e mamma Lucia Mascagna, nata in Lunigiana.

Il paesino è una frazione della vicina Mulazzo e durante l'ultimo censimento effettuato non contava nemmeno 25 abitanti. Dunque la lieta notizia della nascita di Ludovico non ha riempito di amore e gioia solo i suoi genitori ma tutti gli abitanti, che sono accorsi a congratularsi con mamma e papà.

Nel borgo c'è chi si sente il nonno, chi lo zio di quel fagottino di quasi 4 kg nato da due genitori che amano il territorio in cui vivono. Il papà è infatti proprietario di un agriturismo, che prima era dei suoi genitori, ma che lui ha ammodernato aggiungendo un ristorante e una zona dedicata agli artisti per allietare gli ospiti con musica dal vivo.

nascita bimbo

I genitori hanno entrambi studiato nella vicina Parma, e sanno bene che per i giovani di oggi è difficile emergere in un paesino così piccolo o trovare la propria strada lontano dalle grandi città, ma si augurano per la salute fisica e mentale del loro piccolo, che possa vivere nel borgo il più a lungo possibile.

Busatica è una vera e propria oasi di pace, si trova su un'altura, è immersa nel verde, circondata da montagne e ricca di costruzioni medievali, lì la vita scorre più lentamente e serenamente, e per un bimbo poter trascorrere qui la propria infanzia è un immenso regalo.

bebè

Non sappiamo se Ludovico seguirà le orme dei suoi genitori o se partirà per cercare la propria fortuna altrove, ma la sua nascita è un segno di speranza, oltre che per un Paese come il nostro segnato dalla piaga della denatalità, per tutti i borghi medievali o i paesini di montagna a rischio spopolamento.

Infatti a dirsi estremamente felice della nascita del piccolo è stato anche il primo cittadino della vicina Mulazzo, che ha scritto un post suoi suoi social.

«Questa cicogna che aspettavamo ritrova il suo nido nel paese di Busatica dopo un po’ di anni. Felicitazioni» scrive emozionato il Sindaco Claudio Novoa, che si augura che la famiglia sia felice e che Ludovico ami il territorio in cui è nato quanto la sua mamma e il suo papà.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views