5 Giugno 2023
9:00

La giornata mondiale dell’ambiente spiegata ai bambini

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente, un appuntamento importante per parlare ai bambini dell'importanza di prendersi cura del nostro pianeta e adottare ogni giorno alcuni comportamenti sostenibili che, per quanto piccoli, possono davvero fare la differenza.

35 condivisioni
La giornata mondiale dell’ambiente spiegata ai bambini
Giornata mondiale dell'ambiente spiegata ai bambini

La Terra è la nostra casa ed è compito di tutti noi prendercene cura. È questo il grande insegnamento della Giornata Mondiale dell'Ambiente, la ricorrenza internazionale istituita più di 50 anni fa proprio per ricordarci quanto sia fondamentale proteggere e valorizzare il nostro pianeta.

Cos'è la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il World Enviroment Day viene celebrato il 5 giugno di ogni anno e coinvolge persone di tutte le età in numerose attività volte a promuovere la consapevolezza sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente.

la giornata venne istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1973 e la data fu scelta per commemorare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano nel corso della quale venne approvato il Programma Ambiente delle Nazioni Unite o UNEP (United Nations Environment Programme).

L'obiettivo principale di questa giornata è quindi quello di incoraggiare i cittadini grandi e e piccoli a riflettere sulle nostre azioni quotidiane e sui modi in cui possiamo contribuire a rendere il mondo un posto migliore per noi stessi, per gli animali e per le generazioni future.

Il tema del 2023

Ogni anno, la Giornata Mondiale dell'Ambiente ha un paese ospitante e un tema specifico che viene scelto per mettere in evidenza una questione ambientale urgente e trovare soluzioni efficaci per affrontarle.

Negli anni scorsi sono stati affrontati temi come la riduzione dei rifiuti, la conservazione delle foreste, la lotta ai cambiamenti climatici e la protezione della biodiversità.

Per il 2023 la nazione "sponsor" scelta è stata la Costa d'Avorio, mentre il tema sarà la lotta all'inquinamento da plastica (#BeatPlasticPollution), una vera piaga per la nostra salute e quella dell'ambiente (soprattutto degli ecosistemi marini) e che attuando serie politiche sociali ed economiche potrebbe essere ridotto dell'80% entro il 2040 (fonte UNEP).

Perché è importante per i bambini?

Durante la Giornata Mondiale dell'Ambiente, molte organizzazioni, scuole e comunità di tutto il mondo organizzano eventi e attività speciali.

Imparare fin da piccoli a rispettare la natura e adottare comportamenti sostenibili è infatti fondamentale per crescere cittadini consapevoli per il mondo che verrà.

Dopotutto, come diceva uno dei tanti slogan di successo coniati da Greta Thunberg, non c'è un "pianeta B" ed è compito di tutti fare sì che la Terra possa rimanere un luogo accogliente e vivibile.

Come insegnare il rispetto per l'ambiente?

Spiegare ai più piccoli il valore dell'ecologia è un'ottimo punti partenza. Molti libri e cartoni animati possono venirci in aiuto per questo.

A imprimere bene la lezione però sono soprattuto i nostri comportamenti quotidiani. Solamente attraverso le piccole azioni di tutti i giorni potremo infatti far capire ai bambini che tutti, anche loro, possono fare qualcosa per rendere il pianeta un posto migliore.

Qualche esempio?

  • Risparmiare l'acqua quando ci laviamo i denti o facciamo la doccia
  • Non gettare cartacce e rifiuti in giro
  • Spegnere le luci quando non le usiamo
  • Riciclare i rifiuti correttamente
  • Utilizzare meno plastica, preferendo bottiglie riutilizzabili o borse di stoffa per la spesa.

Possiamo anche sensibilizzare i nostri amici, i nostri familiari e le persone che ci circondano sull'importanza di proteggere l'ambiente.

Condividere ciò che s'impara sulla natura, sui suoi tesori e sulla necessità di preservarli aiuterà a diffondere la consapevolezza e a coinvolgere più persone nella cura della nostra casa verde.

Sembra poco, ma può fare tutta la differenza del mondo.

Come insegnare la Giornata Mondiale dell'Ambiente a scuola?

In occasione del 5 giugno anche un'aula scolastica può trasformarsi in un laboratorio di ecologia e sostenibilità.

Oltre ad approfondire la nascita della giornata, infatti, un insegnante può proporre attività vome

  • Partecipare a una pulizia del parco o della spiaggia
  • Piantare alberi nel cortile o, in alternativa, riempire piccoli vasi con fiori e  piantine
  • Creare oggetti riciclati
  • Organizzare una gita all'aperto per osservare gli animali o classificare le piante
  • Realizzare laboratori scientifici divertenti su fenomeni naturali facilmente riproducibili come il ciclo dell'acqua.

L'importante è che ogni attività sia orientata a imparare qualcosa di nuovo sul nostro ambiente e a fare la nostra parte per preservarlo.

Insieme possiamo rendere il mondo un posto migliore!

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views